Bollo su C/Titoli (2 lettori)

Airluke

Utente in progress

Allora, provo a riassumere ciò che ho sentito e letto finora su questo e altri forum, tv, giornali, internet, ecc.; naturalmente sono tutte informazioni da verificare.

1) Sembra che la norma valga dal 1 luglio 2011;
2) Sembra che le SIM NON abbiano deposito titoli;
3) Sembra che i conti di deposito NON abbiano deposito titoli;
4) Sembra che solo il risparmio amministrato (titoli, obbligazioni, certicati ecc.) necessiti di un deposito titoli, mentre per il risparmio gestito (fondi, sicav ecc) NON sia necessario;
5) Sembra che le azioni e gli ETF necessitino del deposito titoli;
6) Sembra che i PCT NON necessitino nel deposito titoli (ma la cosa è controversa);
7) Sembra che i futures NON necessitino nel deposito titoli;
8) Sembra che Fineco NON metta le Sicav e le Sgr nel deposito titoli (ma la cosa è controversa);
9) Sembra che IWBank NON metta le Sicav nel deposito titoli;
10) Sembra che basti superare anche una sola volta, nella comunicazione periodica che la banca effettua allo scopo, il massimale durante l'anno per rientrare nello scaglione superiore. Vedere anche http://www.investireoggi.it/forum/t...o-deposito-titoli-vt64286-97.html#post2311574;
11) Sembra che il valore dei titoli in deposito, al momento della comunicazione periodica, verrà calcolato in base al valore "nominale o di rimborso";
12) Interessanti le informazioni che si possono ricavare dalla trasmissione di Radio24 (Il sole 24h) del 20/7/2011
Manovra, cosa cambia per il bollo deposito - Salvadanaio - Radio 24 (cliccare sulla freccia rossa nella parte bassa della pagina)

Dubbi:

a) Se uno ha più conti correnti con la stessa banca (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito o per la sommatoria dei depositi?
b) Se uno ha più conti correnti con più banche (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito di ogni banca o per la sommatoria dei depositi di tutte le banche?
c) I titoli di stato rientrano oppure no nella norma?
d) In caso di conto cointestato valgono gli stessi massimali oppure no?

Un grazie a chi vorrà correggere le inesattezze e rispondere ai dubbi.


NB Gli aggiornamenti sono in grassetto
 
Ultima modifica:

flaviomark

Nuovo forumer
Chiedo...
ma portare i soldi all'estero ?
so che in Austria il segreto è fino a 75 mila euro quindi un piccolo risparmiatore non avrebbe tasse Italiane (e neppure Austriache) da come mi e stato detto.

Secondo voi, come valutate la cosa ?
 

HereIam

IamForce - HIearme
Allora, provo a riassumere ciò che ho letto qua e là finora:

1) Le SIM non hanno deposito titoli;
2) I conti di deposito non hanno deposito titoli;
3) I fondi sia italiani che esteri (sicav) non rientrano nel deposito titoli;
4) Le azioni, gli ETF e le obbligazioni (anche estere) rientrano nel deposito titoli;
5) I PCT rientrano nel deposito titoli.

Dubbi:

a) Da quando parte la norma?
b) Se uno ha più conti correnti con la stessa banca (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito o per la sommatoria dei depositi?
c) Se uno ha più conti correnti con più banche (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito di ogni banca o per la sommatoria dei depositi di tutte le banche?

Un grazie a chi vorrà correggere le inesattezze e rispondere ai dubbi.

E i TdS?
 

LUP1051

Guest
Allora, provo a riassumere ciò che ho letto qua e là finora:

1) Le SIM NON hanno deposito titoli;
2) I conti di deposito NON hanno deposito titoli;
3) I fondi sia italiani che esteri (sicav) NON rientrano nel deposito titoli;
4) Le azioni, gli ETF e le obbligazioni (anche estere) rientrano nel deposito titoli;
5) I PCT rientrano nel deposito titoli;
6) I futures NON rientrano nel deposito titoli.

Dubbi:

a) Da quando parte la norma?
b) Se uno ha più conti correnti con la stessa banca (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito o per la sommatoria dei depositi?
c) Se uno ha più conti correnti con più banche (e quindi più depositi titoli), i massimali valgono per ogni deposito di ogni banca o per la sommatoria dei depositi di tutte le banche?

Un grazie a chi vorrà correggere le inesattezze e rispondere ai dubbi.

Scusa, nei dubbi, si può aggiungere:
La cointestazione del conto
 

killerG

Nuovo forumer
Salve a tutti amici,
ho letto il testo della manovra relativo ai bolli.....vengono stabiliti degli aumenti in base all'ammontare del deposito.

Mi sembra però che sia difficile fare ora calcoli e cercare scappatoie, almeno finché non verrà chiarito l'ammontare del deposito come si calcola.

Se fosse la media del semestre, lo spostamento dei capitali tra più conti sarebbe un'ottima scappatoia...faremo il gioco delle tre carte e via.

Continuerò a leggere il topic sperando che i "chiarimenti attuativi" qualcuno lì posterà...

Ciao.
 

Airluke

Utente in progress
Salve a tutti amici,
ho letto il testo della manovra relativo ai bolli.....vengono stabiliti degli aumenti in base all'ammontare del deposito.

Mi sembra però che sia difficile fare ora calcoli e cercare scappatoie, almeno finché non verrà chiarito l'ammontare del deposito come si calcola.

Se fosse la media del semestre, lo spostamento dei capitali tra più conti sarebbe un'ottima scappatoia...faremo il gioco delle tre carte e via.

Continuerò a leggere il topic sperando che i "chiarimenti attuativi" qualcuno lì posterà...

Ciao.

Ho letto in più posti che i titoli in deposito verranno calcolati secondo il loro valore "nominale o di rimborso", quindi indipendentemente da trimestri, semestri, medie ecc.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto