Bollo 0,20 su titoli - trimestrale e annuale ? Fregatura? (1 Viewer)

Salve scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi se è normale che certe banche, per non far nomi CheBanca, applichino lo 0,20 il 31 dicembre indipendentemente da quando uno gli ha depositato il denaro.
Lo chiedo perchè avevo una certa cifra in altri istituti dove ho pagato ogni trimestre una quota della medesima tassazione ma alla scadenza, portando il denaro in CheBanca, ho dovuto ripagare per tutti i 365 giorni, quindi in pratica due volte!
 

ROVIGO

Forumer storico
Salve scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi se è normale che certe banche, per non far nomi CheBanca, applichino lo 0,20 il 31 dicembre indipendentemente da quando uno gli ha depositato il denaro.
Lo chiedo perchè avevo una certa cifra in altri istituti dove ho pagato ogni trimestre una quota della medesima tassazione ma alla scadenza, portando il denaro in CheBanca, ho dovuto ripagare per tutti i 365 giorni, quindi in pratica due volte!

Nessuna fregatura!
Ma l’applicazione del Decreto Legge (MONTI) Nr 201del 2011 che introduceva un bollo dello 0,2 % sul capitale depositato il 31 Dicembre.

Alcune banche , per evitare che i depositanti spostino tutto il 30 Dicembre facendo trovare il conto vuoto al 31 per non pagare il bollo, si sono inventate:

se vuoto>>nessun pagamento;

se vuoto>>trattenuta minima per conto-movimentato;

se pieno>>pagamento bollo trimestrale o semestrale (annuale è obbligatorio) .

;) Banca che vai, interpretazione che trovi!:D
 

sergio46

Nuovo forumer
Salve scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi se è normale che certe banche, per non far nomi CheBanca, applichino lo 0,20 il 31 dicembre indipendentemente da quando uno gli ha depositato il denaro.
Lo chiedo perchè avevo una certa cifra in altri istituti dove ho pagato ogni trimestre una quota della medesima tassazione ma alla scadenza, portando il denaro in CheBanca, ho dovuto ripagare per tutti i 365 giorni, quindi in pratica due volte!
Mi sembra strano che CheBanca abbia applicato per tutto l'anno la tassa di bollo quando la Banca precedente, che amministrava i titoli, ha già operato la tassazione a trimestri per la stessa tipologia di titoli ad essa trasferiti. Occorrerebbe, a mio avviso, dimostrare a CheBanca l'avvenuto pagamento dello 0,20% per il periodo gestito da altri.
Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto