BNL lancia GPF "a capitale garantito": ALLA LARGA! (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Segnalo l'ennesima G.P.F. = Gestione Per Finta "a capitale garantito", questa volta lanciata dalla BNL e collocata dal 1 al 25 luglio.

Durata 5 anni, garanzia (e solo a scadenza, se esci prima non se ne parla) di "ben" il 95% del capitale, manco tutto: e per garantire un risultato a dir poco mediocre i signori della BNL chiedono alcune piccole, quasi impercettibili, commissioni.....

1) Commissioni di ingresso: 3.5 % :eek:

2) Commissioni di gestione: 1.1 % annuo :eek:

3) Commissioni dei singoli fondi BNL (già di loro sono una fetecchia di fondi) inseriti nella G.P.F. = Gestione Per Finta :eek:

Però, c'è da dire che la Gestione Per Finta non fa pagare alcuna commissione di uscita....il ragionier Fantozzi Ugo direbbe "Come sono umani loro" :D

Il tutto è nascosto sotto un bel po' di frasi pseudo-professionali, il culmine delle quali è espresso da ciò che riporto sotto, abbondantemente pubblicizzato sui giornali.

"La metodologia di gestione si fonda sul modello Cppi (Costant proportion portfolio insurance), integrato con fattori dinamici di ponderazione del rischio associato alle componenti azionarie ed obbligazionarie."

Come sempre, tirano fuori frasi ad effetto per nascondere la vera essenza di simili prodotti, che altro non sono che un metodo per far pagare al cliente una marea di provvigioni inutili con la storiella che "Se la borsa sale si guadagna, se la borsa scende non si perde".....purtroppo ci credono in tanti, a dimostrazione della regola d'oro di banche e sim che, come ben sappiamo, recita: "Il cliente desidera farsi fregare, ed allora accontentiamolo".
 

Users who are viewing this thread

Alto