Telecom Italia (TIT) Blackrock scuote Telecom, Consob in campo (1 Viewer)

dariomilano

novellino
MILANO — Nessuno sapeva. L’irruzione di Blackrock, salita a sorpresa dal 5% al 10,14% in Telecom Italia, ha spiazzato i vertici del gruppo telefonico che venerdì prossimo dovranno sottoporsi alla fiducia dei soci, convocati in assemblea per votare la revoca del consiglio chiesta dalla Findim di Marco Fossati. Il fondo americano, che a questo punto è stabilmente in seconda posizione, dietro a Telco, nella classifica degli azionisti, può essere determinante per l’esito del voto. Tuttavia al momento non si conosce nè l’entità della quota depositata in vista dell’appuntamento del 20 dicembre nè l’intenzione di voto. La Consob è in campo e lunedì mattina si saprà qualcosa di più.
La notizia della salita, rivelata sabato dal «Corriere», è emersa da una comunicazione alla Sec, la Consob americana, del 9 dicembre in cui Blackrock annuncia di avere una partecipazione del 10,14% in Telecom Italia. Le regole del mercato Usa prevedono che la stessa comunicazione vada fatta alla società, che a quanto risulta non solo non sapeva, ma non ha ancora avuto la possibilità di chiarire direttamente la questione con i soci americani. La partecipazione è stata ripartita su un certo numero di fondi con quote tutte inferiori alle soglie rilevanti.
Il raddoppio è sfuggito anche alle maglie della Consob
....
I patti sottoscritti da Telefonica con Intesa, Mediobanca e Generali per l’assunzione a scadenza del controllo della cassaforte a cui fa capo il 22,4% di Telecom, prevedono all’articolo 6 che — nel caso in cui «qualsiasi persona o entità acquisti ovvero annunci l’intenzione di acquistare» una partecipazione con diritto di voto superiore al 10% nel gruppo telefonico — decada il divieto per gli spagnoli di acquistare titoli sul mercato
...
fonte: corriere
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
grazie franzo,

per completezza

Blackrock possiede una quota pari al 7,783% delle azioni con diritto di voto di Telecom Italia, oltre a uno 0,006% di Adr per un totale del 7,789%. E' quanto spiega, su richiesta della Consob, il fondo Usa in una nota precisando di non aver superato la soglia rilevante del 10%, essendo il resto legato al bond convertendo.

"BlackRock non ha comunicato a Telecom e a Consob il superamento della soglia del 10%, ai sensi dell'articolo 120 del Tuf, in quanto non possedeva nè detiene azioni con diritto di voto o una 'posizione lunga complessiva' che impongano la comunicazione".

fonte:milano finanza
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
E già ... assisteremo a scambi che dalla cintura di Orione, fino alle porte di Tannhauser, mai si videro ... bene bene !
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
17/12/2013 11:49
Telecom Italia: Telco convoca Cda il 19 dicembre su voto in assemblea

Telco ha deciso di convocare il consiglio di amministrazione per giovedì 19 dicembre per discutere in merito al voto da esprimere nell'assemblea di Telecom Italia del 20 dicembre e all'eventuale elenco di nominativi per la possibile integrazione dello stesso consiglio.

E' quanto si legge in una nota della holding che detiene il 22,4% di Telecom Italia su richiesta della Consob. Telco ha voluto precisare di non "non avere al momento assunto alcuna ulteriore determinazione" circa l'eventuale revoca della maggioranza dei consiglieri.

Alcune indiscrezioni di stampa hanno riportato la voce secondo cui il fondo BlacRock voterebbe in assemblea per la revoca del Cda, smentendo così una presunta vicinanza a Telco.

Le stesse voci parlano però anche di un esito incerto in quanto gli altri fondi, che avrebbe voluto astenersi, avrebbero deciso di partecipare ed esprimere invece la loro contrarietà.
 

amboise

ci metto la lingua
Telecom è davvero cuoriosa : scende con i compratori che si posizionano molto ma molto ben sopra a venditori. Può dire sola una cosa, pensateci un po'
 

Users who are viewing this thread

Alto