BITCOIN: repentino crac della mega piattaforma di criptovalute FTX del giovane miliardario americano di origine ebraica Sam Bankman Fried. (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Binance blocca temporaneamente i prelievi della stablecoin USDC

Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, ha sospeso i prelievi della stablecoin USDC mentre crescono le preoccupazioni degli investitori sulla stabilità della cript-oborsa in seguito al collasso della rivale FTX e alla notizia di una potenziale indagine penale da parte del governo statunitense.

Changpeng Zhao, CEO di Binance, ha twittato martedì che la borsa sta assistendo a un aumento dei prelievi di USDC, una criptovaluta nota come stablecoin perché è agganciata uno a uno al dollaro statunitense. L’USDC viene utilizzato dagli investitori per effettuare operazioni di compravendita di criptovalute diverse senza la necessità di trasferire il denaro in dollari statunitensi.
Se i trader stanno ritirando USDC da Binance, potrebbe essere per spostarli su un’altra piattaforma.
Zhao ha detto che qualsiasi scambio in USDC dalla stablecoin nota come PAX, così come il token BUSD di Binance, richiede il passaggio attraverso una banca con sede a New York che non è ancora aperta. Uno scambio di token potrebbe essere un modo per Binance di ottenere rapidamente più USDC mentre le banche sono chiuse per riprendere i prelievi.
 

tontolina

Forumer storico
grafico di COINBASE passato da 429 a 35 facendo un bel -98,... % in 20 mesi
1671890631051.png
 

tontolina

Forumer storico

tontolina

Forumer storico
Informazioni su VanEck FTX Token ETN
Il VanEck FTX Token ETN è un prodotto scambiato in borsa incorporato nel Liechtenstein. Cerca di replicare, il più fedelmente possibile, al netto di commissioni e spese, l'andamento del prezzo e del rendimento dell'indice MVIS CryptoCompare FTX Token VWAP Close (MVFTTV). Il prodotto è garantito al 100% dai componenti dell'asset digitale e archiviato presso un custode di criptovalute regolamentato.
1673103615636.png

 

tontolina

Forumer storico
GENESIS è FALLITA


1674330816904.png

 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
Rimbalzo del gatto morto? Bitcoin si avvicina a 23.000$ e raggiunge un massimo di 5 mesi
21 gen 202312:00

Il 21 gennaio Bitcoin (BTC) ha toccato quota 23.000$, grazie soprattutto alla forza dei compratori asiatici.
cointelegraph:c61c6cfcd6c55-e39c9aeedd55ab3caea285681f3ea09a-resized.jpeg

Cointelegraph
La liquidità delle offerte è sospetta
I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingView hanno mostrato come durante la notte BTC/USD abbia lottato contro gli orsi per raggiungere i 22.790 $ su Bitstamp — il massimo da agosto.
Grazie ai nuovi picchi plurimensili in rapida successione, e nonostante i timori di un'importante correzione, Bitcoin ha continuato a sorprendere grazie ai trader che hanno spianato la strada per un ulteriore rialzo.
Come osservato dal trader intraday Skew, nel fine settimana l'Asia ha fatto da protagonista, assorbendo la pressione sellside dei market maker sugli exchange.
"Un altro rally guidato dalla domanda asiatica. Gli acquirenti di TWAP assorbono la pressione di vendita dei MM. Una grande offerta spot che alza il muro dell'offerta e della domanda prima di un altro short squeeze", ha commentato Skew su un grafico composito.
cointelegraph:c61c6cfcd6c55-6cb5480591092c3a09103774b2790f13-resized.jpeg

Cointelegraph
Nel frattempo, Material Indicators, una risorsa di analisi on-chain, ha segnalato che il giorno precedente su Binance è stata rimossa la liquidità della domanda, consentendo a Bitcoin di superare inizialmente la soglia dei 22.000$.
"La volatilità continua. Non restituite tutto, ma assicuratevi di prendere un po' di profitto lungo il percorso", ha scritto in un successivo aggiornamento.
cointelegraph:c61c6cfcd6c55-e321f4521fbef25c01253b807f0260d6-resized.jpeg

Cointelegraph
Come sempre, Bitcoin era ben lontano dall'essere al di sopra di ogni sospetto in occasione dei suoi ultimi massimi, e alcuni volti noti continuano a esortare i trader a prepararsi al peggio.
"Più grande è il pump, più forte sarà la caduta di BTC", ha twittato l'analista Toni Ghinea, mentre Crypto Tony ha sostenuto che l'intera tendenza potrebbe non essere altro che un "rimbalzo del gatto morto".
"Indipendentemente dal fatto che si tratti di un rimbalzo del gatto morto o di un'inversione di tendenza su Bitcoin, è fantastico vedere un po' di ottimismo di nuovo nel settore Crypto"
, ha riassunto.
Considerando il motivo per cui sono arrivati ulteriori guadagni al termine della settimana di trading TradFi, un popolare commentatore ha suggerito che i trader sono stati manipolatori.
"Nessuno che voglia veramente acquistare e detenere cripto aspetta ogni settimana la chiusura del venerdì per agire", si legge in un aggiornamento, aggiungendo che "l'obiettivo di questi acquirenti è chiaro".
All'inizio della settimana, Material Indicators aveva anche messo in guardia da offerte "coreografiche" su BTC.
cointelegraph:c61c6cfcd6c55-7eb57e6217c2c29c0c70f2db822b0d98-resized.jpeg

Cointelegraph
La media mobile chiave all'orizzonte
L'attenzione si è concentrata sulla prossima chiusura settimanale di BTC/USD
, che se i prezzi attuali dovessero mantenersi, sarebbe la migliore da metà agosto.

Allo stesso tempo, Bitcoin sembrava essere in procinto di creare un cosiddetto 'death cross' sul grafico settimanale, con la 50WMA discendente in procinto di incrociare la 200 WMA ancora in crescita.
cointelegraph:c61c6cfcd6c55-06067719ae86725122d691cef38683c5-resized.jpeg

Cointelegraph
Un obiettivo importante era la media mobile a 200 settimane (WMA), attualmente a 24.650$, fuori portata per gran parte del 2022.
Le opinioni, i pensieri e i pareri qui espressi sono solo degli autori e non riflettono o rappresentano necessariamente le opinioni e i pareri di Cointelegraph.
 

tontolina

Forumer storico
SBF dovrà restituire beni per un valore di 700 milioni di dollari se sarà riconosciuto colpevole di frode
21 gen 202310:30

Secondo i nuovi documenti del tribunale, Sam Bankman-Fried (SBF), fondatore di FTX caduto in disgrazia, sarà soggetto alla confisca di circa 700 milioni di dollari di beni se dovesse essere giudicato colpevole di frode.
In un documento del tribunale depositato il 20 gennaio, Damian Williams, procuratore federale degli Stati Uniti, ha sottolineato che il "governo comunica con rispetto che la proprietà soggetta a confisca" comprende una lunga lista di beni tra fiat, azioni e criptovalute.
I documenti dichiarano che la maggior parte dei beni sono stati sequestrati dal governo tra il 4 e il 19 gennaio, e che inoltre sta cercando di recuperare "tutti i soldi e i beni" appartenenti a tre conti Binance separati.
Osservando l'elenco dei beni sequestrati, le maggiori allocazioni includono 55.273.469 azioni di Robinhood (HOOD) per un valore di circa 525,5 milioni di dollari al momento della scrittura, 94,5 milioni di dollari detenuti presso Silvergate Bank, 49,9 milioni di dollari detenuti presso Farmington State Bank e 20,7 milioni di dollari presso ED&F Man Capital Markets, Inc.
In questo caso, il Governo ha presentato un ordine di confisca in quanto sostiene che questi beni sono stati ottenuti illegalmente tramite l'utilizzo dei depositi dei clienti.
Nonostante i membri della cerchia ristretta di SBF, come Caroline Ellison e Gary Wang, abbiano confessato e collaborato con i procuratori per il loro ruolo nel crollo di FTX, lui si è dichiarato non colpevole di tutte le otto accuse penali mosse contro di lui.
FTX ha attirato gli investitori africani grazie al marketing di copertura dall'inflazione
Nelle altre notizie relative a FTX, un report del 18 gennaio redatto dal Wall Street Journal (WSJ) ha evidenziato il marketing di scarsa qualità che l'exchange ha realizzato in Africa, poco tempo prima del fallimento di novembre.
La campagna in questione pubblicizzava le stablecoin ancorate al dollaro USA come investimenti più sicuri rispetto alle valute locali per quanto riguarda l'inflazione, promuovendo anche il potenziale guadagno dell'8% annuo attraverso i programmi di staking reward.
Nonostante questi pensieri sull'inflazione possano essere generalmente veri, considerato che le valute africane come la naira nigeriana e il cedi ghanese sono crollate rispetto all'USD, qualsiasi cliente africano di FTX convinto dal marketing ha naturalmente perso i fondi quando l'azienda è fallita.
Correlato: Secondo gli esperti il rilancio di FTX potrebbe fallire a causa della fiducia degli utenti, da tempo compromessa
Pius Okedinachi, ex education lead di FTX per l'Africa, ha dichiarato al WSJ che in quel periodo l'exchange gestiva circa 500 milioni di dollari di volume di trading mensile in Africa, con la maggior parte proveniente dalla Nigeria.
In particolare, appena otto giorni prima che FTX presentasse istanza di fallimento, SBF ha anche promosso i servizi di FTX in Africa occidentale, annunciando in un tweet del 3 novembre che l'exchange aveva iniziato ad accettare depositi in franchi CFA dell'Africa occidentale.
 

Users who are viewing this thread

Alto