Bitcoin e criptovalute (1 Viewer)

mike 70

Forumer storico
Buongiorno a tutti, sono un vecchio iscritto che ormai non opera più da anni. Oggi mi sono affacciato di nuovo sul forum che mi dava tanta compagnia in passato e che mi ha fatto fare grandi risate, e pochi gain. È bello che ci sono utenti che ancora oggi scrivono dopo tanti anni e che hanno sempre questa grandissima passione. personalmente mi occupo molto meno di investimenti in borsa Ma sono giorni che ho in mente solo il prossimo tracollo delle criptovalute.
Bisognerà vedere come e quando, ma credo sia un dato molto probabile che la cosa accadrà, anche in tempi brevi due punti anche la portinaia del mio palazzo ha iniziato a parlare di criptovalute ....................ho cominciato a vedere quali potessero essere gli strumenti per shortare le criptovalute ed ho trovato davvero molto poco, Volevo sapere se qualcuno di voi ha le idee un po' più chiare riguardo strumenti possibili.
Al momento oltre a poter shortare aziende collegate come Nvidia o AMD non vedo come si possa cavalcare un eventuale discesa pesante di queste criptovalute. visto che ci sono esperti molto più informati di me chiedere un piccolo aiutino.
Saluti a tutti
 

SEE FU

Forumer storico
Dunque io avevo aperto una discussione sulle criptovalute, anche perché volevo capirci qualcosa.
Allora, il discorso è questo:
Se hai una cultura finanziaria tradizionale, le criptovalute non hanno senso perché qual è il senso di una valuta che non ha corso legale e probabilmente non lo avrà mai? E infatti gli economisti sono tutti contro a questa innovazione.
D'altronde mi rendo conto che il fatto di essere ancorato a una mentalità finanziaria tradizionalista mi ha fatto perdere un treno per arricchirmi.
Quindi, adesso sono giunto alla seguente conclusione: In teoria non dovrebbero neanche esistere però se sei bravo di cavalcare l'onda ci puoi fare un mucchio di soldi perché hanno una volatilità di gran lunga superiore a qualunque altro strumento finanziario.
IMHO devi prendere il trading con le cryptos come un gioco sul breve termine investendo una piccola cifra che anche se la perdi non rovini te e la tua famiglia.
 

SEE FU

Forumer storico
Per me tanto di cappello ha chi ha saputo sfruttare l'onda del rialzo delle cryptos e si è arricchito.
Ma a me la cosa puzza di truffa lontano un miglio perché non si capisce che senso abbia una valuta che non ha corso legale da nessuna parte e pertanto non può essere spesa.
Ora ci sono queste case di software che ne creano sempre di nuove: il cardano, il tron, lo stellar, il doge, ecc.... Ma esattamente che roba siano non si capisce. Si capisce solo che la gente ci butta i soldi sopra e queste salgono di prezzo.
In pratica è la creazione di denaro dal nulla. Troppo bello per essere vero e secondo me questa storia andrà a finire molto male.
 

SEE FU

Forumer storico
Vero, c'è parecchia gente che si è arricchita. Ma questa storia finisce male.
Non credo che glielo lascino fare ancora per molto di creare denaro virtuale dal nulla. Che poi denaro non è perché non ha corso legale, quindi non si dovrebbe nemmeno parlare di valuta.
 

U055884

Forumer storico
Vero, c'è parecchia gente che si è arricchita. Ma questa storia finisce male.
Non credo che glielo lascino fare ancora per molto di creare denaro virtuale dal nulla. Che poi denaro non è perché non ha corso legale, quindi non si dovrebbe nemmeno parlare di valuta.
Il dato di fatto è che ti sei intestardito e vuoi convincere la gente del contrario. Fattene una ragione e forza non essere ripetitivo.
 

SEE FU

Forumer storico
Il dato di fatto è che ti sei intestardito e vuoi convincere la gente del contrario. Fattene una ragione e forza non essere ripetitivo.

Boh, forse hai ragione. Ma a me sembra fantascienza che un hacker qualsiasi si mette davanti ad un computer con un programma dedicato e con esso crea del denaro virtuale e poi la gente gli da soldi veri. Sarà che la cosa continua ma me sembra impossibile.
E' tutto regolare secondo te? Se è regolare allora chi si spacca il culo a lavorare è un fesso, perché basta mettersi davanti ad un computer e crearsi i propri soldini.
 
Ultima modifica:

SEE FU

Forumer storico
@ U055884

Renditi conto che in tutti i paesi del mondo ci sono leggi che puniscono il conio e lo spaccio di denaro falso.
Le criptovalute, siccome prendono il nome di valute, si spacciano per denaro.

Ora i casi sono due:
1) Se per denaro falso si intende quello che non è stato prodotto da una Zecca di Stato / Banca Centrale allora le criptovalute sono denaro falso. In questo caso è pensabile che le autorità statali interverranno per punire chi le emette e chiuderanno i server.
2) Se invece per denaro falso si intende solo quello che imita il denaro vero prodotto da una Zecca di Stato / Banca Centrale allora il conio e la vendita delle criptovalute è legale. Ma in questo caso resta da definire il discorso di cosa esse siano e quale sia la loro utilità se non hanno corso legale. E le autorità statali non accetteranno mai di dare corso legale a questa roba.

Chiaramente il discorso verte sulla interpretazione delle leggi dei vari Stati, per cui uno Stato la potrebbe vederla nel primo modo e un altro Stato nel secondo modo.
In ogni caso la faccenda non è chiara e c'è un gran puzzo di truffa del tipo "schema Ponzi".
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto