BioSìArt - l'Arte che risana... l'Arte (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vi sono altri aspetti terapeutici dell'arte. (dal Gazzettino)
Anche Gigi Buffon ha vissuto dei momenti difficili. Nei primi anni 2000, il calciatore era piombato in uno stato di forte ansia e depressione. A tirarlo fuori dal baratro fu un semplice dipinto, scoperto per caso mentre passeggiava nella Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Il quadro era La Passeggiata di Chagall. La sua semplicità fece capire a Buffon che il buono e il bello della vita stan nelle cose semplici, non nelle ville e nelle supercar.

Poi, vorrei vedere se avesse visto nella stessa occasione un Nitsch o un Isgrò :cool:
 

giustino

Art is looking for you
Vi sono altri aspetti terapeutici dell'arte. (dal Gazzettino)

Il quadro era La Passeggiata di Chagall. La sua semplicità fece capire a Buffon che il buono e il bello della vita stan nelle cose semplici, non nelle ville e nelle supercar.

Poi, vorrei vedere se avesse visto nella stessa occasione un Nitsch o un Isgrò :cool:


Bellissima storia.
Come si vede l'influenza di un dipinto può essere enorme, può aiutare a guarire come nel caso citato ma può anche aiutare a star male.

Alla GAM di Torino ci sono i Nitsch e gli Isgrò, ma per sua fortuna quel giorno del 2004 Buffon non li incontrò altrimenti il destino della Juve e della nazionale sarebbe stato diverso.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sono ormai 5 anni che convivo con un quadro di Giustino in camera. Mi ha sempre fatto stare bene.
Devo confessare che ultimamente mi pare che la sua forza sia un poco diminuita.
Chissà che ne dice Giustino.
 

giustino

Art is looking for you
Sono ormai 5 anni che convivo con un quadro di Giustino in camera. Mi ha sempre fatto stare bene.
Devo confessare che ultimamente mi pare che la sua forza sia un poco diminuita.
Chissà che ne dice Giustino.

In base alla mia esperienza, ormai decennale, la forza del quadro non dovrebbe diminuire con il tempo.

E' piu' probabile che siano cambiate le condizioni elettromagnetiche esterne ma soprattutto quelle interne alla casa.
Uno spostamento o inserimento di oggetti metallici soprattutto in alluminio può interferire in una certa misura sull'efficacia del quadro.

Una mia amica tempo fa si lamentava perchè il quadro a suo parere non funzionave piu' bene.
Diceva di avere il sonno disturbato e di alzarsi con il mal di schiena.
Mi recai così a casa sua e con l'antenna di Lecher scoprii che c'era qualcosa di strano sotto il letto.
Lei lo ribaltò e sotto c'erano 5/6 quadri di suo figlio con cornici in alluminio.

Rimossi i quadri i disturbi cessarono.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
In base alla mia esperienza, ormai decennale, la forza del quadro non dovrebbe diminuire con il tempo.

E' piu' probabile che siano cambiate le condizioni elettromagnetiche esterne ma soprattutto quelle interne alla casa.
Uno spostamento o inserimento di oggetti metallici soprattutto in alluminio può interferire in una certa misura sull'efficacia del quadro.

Una mia amica tempo fa si lamentava perchè il quadro a suo parere non funzionave piu' bene.
Diceva di avere il sonno disturbato e di alzarsi con il mal di schiena.
Mi recai così a casa sua e con l'antenna di Lecher scoprii che c'era qualcosa di strano sotto il letto.
Lei lo ribaltò e sotto c'erano 5/6 quadri di suo figlio con cornici in alluminio.

Rimossi i quadri i disturbi cessarono.
Grazie per la risposta Giustino.
Indagherò :)
 

giustino

Art is looking for you
Grazie per la risposta Giustino.
Indagherò :)

Rettifico quanto detto in precedenza.
Mi è venuto in mente che in quegli anni 2013/14 talvolta avevo usato della carta di alluminio che era meno efficace del solito e che alla lunga poteva indebolire il quadro.

Come ovviare?

Puoi provare ad applicare su tutta la superficie della parete posteriore un foglio di alluminio marca Domopack, no altre marche.

Lo metti sopra ciò che c'è già fissandolo ai quattro angoli con nastro biadesivo o vinavil.

Prova e fammi sapere perchè nel caso non dovesse funzionare ti sostituisco il quadro con uno degli ultimi.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Rettifico quanto detto in precedenza.
Mi è venuto in mente che in quegli anni 2013/14 talvolta avevo usato della carta di alluminio che era meno efficace del solito e che alla lunga poteva indebolire il quadro.

Come ovviare?

Puoi provare ad applicare su tutta la superficie della parete posteriore un foglio di alluminio marca Domopack, no altre marche.

Lo metti sopra ciò che c'è già fissandolo ai quattro angoli con nastro biadesivo o vinavil.

Prova e fammi sapere perchè nel caso non dovesse funzionare ti sostituisco il quadro con uno degli ultimi.
Beh, grazie. Un poco di tempo e farò la prova
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Giustinoooo
vedo che raccogli frasi per Bordighera
ma le raccogli proprio sotto a un tombino :melo:
e sai cosa c'è là sotto.
In certi luoghi preferisco non andare
dunque
ti sei dimenticato di noi? :mbe::cry:

:-?
 

giustino

Art is looking for you
Testimonianza

Bordighera 27 agosto 2019

La presenza rasserenante, felice, e confortante di un oggetto d'arte
che - anche se di piccole dimensioni - racchiude tutta la sapienza e la conoscenza di Caposciutti;
un artista da sempre coerente con un principio per lui stesso basilare: "l'Arte che risana l'Arte":
il benessere trasmesso dall'opera artistica e la consapevolezza che tale benessere -
nelle nostre case come negli spazi espositivi - sia vitale per la nostra felicità.

Una continua scoperta e riscoperta del valore benefico dell'arte,
vivendo serenamente l'espressione artistica sia nell'atto creativo,
sia nella ricezione del pubblico, attraverso le sue diverse forme, sempre gioiose.
Ettore De Franco

Giustino Caposciutti, BioSìArt, 33 x 33 x6 ca., 2018 (coll. priv.).
bsa.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto