BioSìArt - l'Arte che risana... l'Arte (1 Viewer)

giustino

Art is looking for you
Il rapporto arte scienza, l'uso dei magneti, il corpo come antenna... mi han fatto venire in mente l'immenso lavoro di Takis il quale è stato un pioniere nel rivoluzionare l'arte figurativa utilizzando le energie in modo che il rapporto con l'opera non sia soltanto legato alla visione ma diventi esperienza totale in quanto va a interagire con ogni cellula del corpo.

"Fu uno dei pionieri dell’arte cinetica e sperimentale più avanzata degli anni sessanta. Nel corso degli anni ha prodotto sculture simili ad antenne che chiama “Segnali” e dispositivi musicali che lavorano come radar in grado di catturare suoni provenienti dalle profondità del cosmo utilizzando magneti, elettricità e prevedendo la partecipazione degli spettatori per generare suoni risonanti in modo casuale."
dal sito:
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
In questo periodo sono impegnato a fare quadri BioSìArt a più "alta energia" il doppio, rispetto ai precedenti.
Sono mesi che ci provo ma ancora non ho raggiunto un risultato soddisfacente, però ci sono vicino.

Intanto nel web ho trovato questo interessante articolo.
 

giustino

Art is looking for you

Davvero molto interessante.
:)
Riporto l'ultima parte dell'articolo perchè è quello che penso anch'io da tempo e cioè che è nei territori di confine che avvengono gli sconfinamenti tra una disciplina e l'altra e dove possono avvenire collaborazioni fertili con arricchimenti reciproci, scoperte ed evoluzioni.

"Crediamo anche che queste collaborazioni, “unendo” Artisti e Scienziati, potranno ispirare le persone a pensare alle Arti ed alla Scienza, come già interconnesse e rilevanti per la nostra Società, facendo sbiadire la linea di demarcazione delle “due culture” (umanistica e scientifica), e contribuendo ad inaugurare una Cultura Nuova da tempo attesa – una cultura di pensatori creativi del mondo delle Arti e delle Scienze, che si uniscano per combinare le loro conoscenze e competenze per giungere ad innovazioni, collaborazioni e soprattutto allo sviluppo di nuovi paradigmi. Pensiamo anche che queste collaborazioni possano offrire una nuova “visione” per l’integrazione della Scienza in un “Territorio globale della cultura”, portando allo sviluppo di una nuova “Arte Sperimentale”, ispirata in modo autonomo dagli strumenti e dai percorsi della Scienza."
 

giustino

Art is looking for you
Sempre su come la musica e il canto possano influire sulla salute cellulare mi viene in mente una seduta di Guarigione Spirituale di gruppo alla quale ho partecipato 5/6 anni fa durante la quale, seduti, ad occhi chiusi una cantante iniziò a cantare delle meravigliose melodie tali da rasserenare gli animi del gruppo. Dopo di che la cantante si avvicinò ad ognuno di noi dedicandoci un canto personalizzato.
Alla fine, devo confessarlo, stavo davvero molto meglio.

La cantante era Krisztina Nemeth la quale dopo una carriera di successo come soprano ha scoperto le proprietà terapeutiche della sua voce e dal 2013 tiene incontri, workshop e ritiri spirituali.
 

giustino

Art is looking for you
I murales che mangiano lo smog.

Ne avevo sentito parlare ma oggi dopo che ho avuto notizia che a Civitavecchia è stato fatto un grande murale capace di "mangiare lo smog" ho cercato di approfondire.
E così un dipinto fatto con una speciale vernice di "airlite" alla quale viene aggiunta dell’acqua che contiene biossido di titanio, trasforma gli agenti inquinanti come ossidi di azoto e zolfo, benzene, formaldeide e monossido di carbonio in molecole di sale.

"Una vernice in grado di “mangiare” lo sporco che c’è nell’aria, all’aperto o all’interno di un edificio, depurandola dall’88,8% dell’inquinamento presente, e che usata all’interno degli edifici in cui viviamo contribuisce a renderli più igienici e salutari."

Davvero una bella notizia che mostra come c'è un filone nell'arte che non si accontenta di dare un benessere psicologico alla gente ma si spinge oltre interessandosi di dare anche un benessere fisico al di là del rapporto visivo con l'opera.

Questo fa ovviamente il paio con la BioSìArt che torno a ribadirlo, sfrutta le proprietà di alcuni materiali come l'alluminio, il legno, i tessuti... e propone opere d'arte che neutralizzano l'inquinamento elettromagnetico nelle abitazioni.

Ecco i link ai murales mangia smog.


 

giustino

Art is looking for you
Facendo un giro in internet ho incontrato diversi siti sul rapporto onde elettromagnetiche e colori che ritengo sia utile sapere per considerare anche questo aspetto nelle nostre scelte quotidiane.
Finora ho sempre scelto i colori in base ad un mio sentire personale, prendendo per buono quello che ho incontrato da questa ricerca ho avuto diverse conferme ma anche qualche sorpresa.

Ecco qua:

What colour has the highest frequency?
  • Violet colour light has the highest frequency.
  • The frequency of violet colour light is. 5 × 10 14 Hz
  • Violet light has the shortest wavelength, and so it has the highest level of energy of visible light.

Does darkness have a frequency?
There is no particular frequency
associated with the dark energy.

What colour is used in danger signal?
Red colour

Red colour is scattered the least when it strikes the small particle of fog and smoke because it has the maximum wavelength. That is why, red color is used in danger signals.

What color attracts positive energy?
Pink
brings strong positive energy into your environment. Mood-lifting yellow is another colour that belongs to the fire element.

What color keeps you energized?
Colors like bright red, bright yellow and neon green can feel energizing and make you feel more alert, but can also be irritating on the eyes. These colors will grab your attention and stand out from their surroundings.

What is the best color to wake up to?
What is the best color light to wake up to? To simulate the sun's brightness, most wake-up lights are yellow. This energizing color is one that your body is naturally inclined to associate with morning. Colors like purple and red are often used for simulating the sunset, and may be more conducive to falling asleep

What color makes people happy?
Yellow

What color does not help you sleep?
Purple, gray, brown, black, and red
are the worst colors for sleep. Gray, brown, and black promotes negative emotions, while purple and red boost alertness. Individuals with these bedroom colors are more likely to sleep less than 7 hours each night.

What color makes you smarter?
Blue
: Intellectual
Blue is a soothing color, helping calm the mind and aid concentration. It's no wonder then that blue is a popular color to use in office spaces. It enhances wakefulness and supports clear communication.

What color geniuses pick?
green
The ingenuity of green:
"Geniuses pick green," said Robert DeNiro in Meet The Parents. Scientists have found that a room painted green can actually improve a child's learning speed and retention.

What Colour is sadness?
Grey

Grey is the quintessential sad color, but dark and muted cool colors like blue, green or neutrals like brown or beige can have a similar effect on feelings and emotions depending on how they're used. In Western cultures black is often considered the color of mourning, whereas in some East Asian countries it's white.

What is the most negative color?
The results revealed that the color RED was most commonly associated with negative emotion and emotion-laden words, whereas YELLOW and WHITE were associated with positive emotion and emotion-laden words, respectively.

Is green a healing color?

Green is the color of life, renewal, nature, and energy. The color green has healing power and is the most relaxing color for the human eye to view. Green helps alleviate anxiety, depression, and nervousness. Green is new growth, rebirth, and harmony.

What is the most brain stimulating color?
Orange
lifts the mood, acting as a welcoming color for learners that helps improve neural function. Some theorists have argued that an environment rich in orange increases oxygen supply to the brain, stimulating mental activity.

Yellow is usually the color of happy, joyful emotions
 

giustino

Art is looking for you
Primo post del 2023 di questa sezione del forum.
Auguri a tutti i forumisti
con un quadro che unisce la serie HeartArt e la BioSìArt
nella speranza che il cuore unito alla scienza
ci aiuti a vivere un anno nella gioia e nella salute.

HeartArt+BioSìArt - acrilico, juta detessuta, legno, metalli- cm.33x33x6

20221218_120729.jpg
 
Ultima modifica:

giustino

Art is looking for you
Ripropongo il link al brevetto perchè, a scanso di equivoci, alla base della BioSìArt c'è un'invenzione scientifica del 2010
approvata dagli organismi competenti e pubblicata nei database italiani ed europei.
Le invenzioni vengono rese pubbliche dopo il rilascio del brevetto e sono protette per 20 anni.

Scorrendo le pagine del brevetto è possibile vederne i contenuti che nel corso degli anni successivi
ha subito tuttavia diversi cambiamenti sia all'interno che all'esterno.
Nel trasformare la scoperta in un oggetto d'arte i colori, l'introduzione di materiali come la stoffa e i disegni che essa crea l'hanno resa più efficace.

 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto