Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (14 lettori)

mk79

Money often costs too much
Non hai bisogno di dirmelo perché la sto usando da un paio di settimane...ma ci si abitua a tutto :(

Ti aggiorno: li ho contattati in chat e mi hanno fornito un accesso demo a QT per provarla.

Intanto inizio a studiarmela, poi a Giugno penso di attivarla in modo da avere tutto il mese per raggiungere la soglia di commissioni necessarie all'abbattimento del canone per il mese successivo.
 

Fabrib

Forumer storico
Buongiorno, nelle scorse settimane ho comunicato i dati richiesti a Bink. Stamattina ho riscontrato una mail in cui mi chiedono il dettaglio delle dichiarazioni dei redditi, titoli di beni immobiliari, indicazione puntuale di qualsiasi altra fo te di reddito, etc. Sono normali queste richieste? Prima volta che mi succede che richiedono copia Atti e di altre attività finanziarie non detenute presso di loro. Se non ottempero, limiteranno l'uso del conto. Mah...
A me hanno chiesto le stesse cose la scorsa settimana.
 

Fabrib

Forumer storico
idem. Ma voi ottemperate a queste richieste vessatorie?
Buongiorno Emmegi, Peco aveva spiegato che è loro facoltà chiederlo. Ne ho poi avuto conferma anche da un direttore di filiale. Sotto questo aspetto mi diceva che Binck è stata senz'altro carente in passato. Dopo il caso ING (reato di riciclaggio diffuso tra i loro correntisti) i controlli sono più severi. Io ho inviato un atto di vendita e nient'altro. Cerco di allontanare eventuali problemi fino alla chiusura del conto.
 

apudmontem

Forumer storico
La cosa singolare è che questa richiesta puntuale di dati non compaia nella mailbox sul loro sito, al contrario di qualsiasi altra comunicazione inoltratami.
 

emmegi73

Forumer attivo
Buongiorno Emmegi, Peco aveva spiegato che è loro facoltà chiederlo. Ne ho poi avuto conferma anche da un direttore di filiale. Sotto questo aspetto mi diceva che Binck è stata senz'altro carente in passato. Dopo il caso ING (reato di riciclaggio diffuso tra i loro correntisti) i controlli sono più severi. Io ho inviato un atto di vendita e nient'altro. Cerco di allontanare eventuali problemi fino alla chiusura del conto.
Grazie Fabrib, chiedevo perchè io, invece, ho avuto evidenze diverse (sempre tramite consulente di altra banca): ossia che sia diritto della banca richiedere certi documenti solo se si hanno impieghi, fidi mutui, ecc, cosa che non è il nostro caso, dal momento che la marginazione la chiudono e di mutui non ne fanno. In questo caso mi pare, nel migliore dei casi, un eccesso di zelo che, personalmente, accolgo di malavoglia, dal momento che potrebbero impiegare tale zelo nel dare un servizio un po' meno vergognoso
 

apudmontem

Forumer storico
Buongiorno Emmegi, Peco aveva spiegato che è loro facoltà chiederlo. Ne ho poi avuto conferma anche da un direttore di filiale. Sotto questo aspetto mi diceva che Binck è stata senz'altro carente in passato. Dopo il caso ING (reato di riciclaggio diffuso tra i loro correntisti) i controlli sono più severi. Io ho inviato un atto di vendita e nient'altro. Cerco di allontanare eventuali problemi fino alla chiusura del conto.
La tua documentazione (anche io prenderò tempo) l'hai inoltrata con la PEC o consueta email registrata sul loro sito?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Inviato esposto alla BdI. Non ho potuto mettere tutto, ma credo sarà loro evidente la situazione. Ricevuto conferma che è arrivato. Per chi volesse fare lo stesso, si manda l'esposto e, a parte, le mail ricevute con file word o pdf, in quanto la casella descrizione non è capiente, max 4000 caratteri.
Qui ho riunito tutto per comprensione facilitata.


PREMESSA: il presente esposto riguarda il sottoscritto presentatore, ma rappresenta altresì un comportamento della Banca verso tutta la propria clientela.

Questa la lettera ricevuta da tutti i clienti, datata 26 aprile 2021

Gentile Sig.Baleng

per esigenze di business BinckBank N.V. (la "Banca") ha deciso di limitare la propria operatività in relazione a taluni servizi attualmente prestati; pertanto, con la presente comunicazione la Banca è a comunicarLe, ai sensi e per gli effetti degli articoli 3.22.2, 5.10.1 e 6.7.2 delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank, nonché degli articoli 5.3 e 11 delle Condizioni Generali di Contratto relative ai Servizi di marginazione long e short selling, il proprio recesso dai seguenti servizi:

1 - prestito di strumenti finanziari di proprietà del Cliente, come disciplinato dalla Parte 5 delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank;

2 - collocamento e distribuzione di strumenti finanziari e di servizi di investimento, come disciplinato dalla Parte 6, Sezione III delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank;

3 - marginazione long multiday e short selling, e relativa apertura di credito e prestito titoli collegati, come disciplinati dalle Condizioni Generali di Contratto relative ai Servizi di marginazione long e short selling BinckBank;

4 - servizi di (a) ricezione e trasmissione di ordini, (b) negoziazione per conto proprio, (c) esecuzione di ordini per conto dei clienti e (d) deposito di titoli o strumenti finanziari a custodia e amministrazione, aventi a oggetto gli strumenti finanziari del tipo "Certificate" e "Covered Warrant", nonché i titoli per i quali sia stata disposta la revoca dalla negoziazione ovvero siano stati emessi da società dichiarate fallite o assoggettate ad analoghe procedure di insolvenza ("Titoli Non Negoziabili").

5 - servizio Multicurrency.


Il recesso avrà efficacia trascorsi 60 giorni dalla ricezione della presente comunicazione. La informiamo quindi che, entro detto termine:

a) con riferimento al Prestito di strumenti finanziari la Banca provvederà a liquidare il compenso previsto ovvero riconoscerà il rimborso dell'imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio;

b) in relazione all'apertura di credito collegata alla marginazione e al prestito di titoli ai fini del mantenimento delle operazioni short, La invitiamo a chiudere le operazioni a leva e le operazioni short eventualmente in essere, rimborsando alla Banca quanto dovuto, con l'avvertimento che, in caso contrario, la Banca provvederà ad estinguere le posizioni in essere alle migliori condizioni di mercato soddisfandosi sul ricavato. Alla data di efficacia del recesso la Banca provvederà ad addebitare in conto tutto quanto ad essa dovuto come corrispettivo per la prestazione di questi servizi inclusi gli interessi passivi maturati dal 1° gennaio 2021 in ragione dell'apertura di credito finalizzata alla Marginazione Long;

c) con riguardo ai servizi di cui al punto (iv) che precede, qualora Lei fosse titolare di "Certificate", "Covered Warrant" o di "Titoli Non Negoziabili", dovrà - entro l'anzidetto termine di efficacia del recesso - disporne la vendita o il trasferimento presso un altro intermediario finanziario da Lei indicato. Nel caso in cui, entro il medesimo termine, non dovesse disporre la vendita o il trasferimento o non fosse possibile perfezionare la vendita, i "Certificate", i "Covered Warrant" e/o i "Titoli Non Negoziabili" saranno temporaneamente trasferiti su un conto omnibus aperto dalla Banca a nome proprio ma per conto terzi, in attesa di Sue istruzioni di trasferimento;

d) in relazione al servizio Multicurrency, la Banca provvederà il sessantesimo giorno alla conversione in valuta Euro della liquidità presente sui sotto-conti in valuta.

In conseguenza del recesso, la Banca provvederà dunque alla chiusura definitiva di tali rapporti, con estinzione dei servizi ad essi collegati.

Se quanto sopra descritto non si applica alla sua posizione, La preghiamo d'ignorare la presente comunicazione.

Distinti saluti
BinckBank NV

https://web.binck.it/Mailbox/Index

La banca, di proprietà Saxo, dichiara di terminare l’attività il 25\6\2021.

Non precisa con chiarezza dove finiranno titoli e deposito (vulgata corrente nella sim BG Saxo). Non precisa se con detto trasferimento eventuale dovranno svolgersi le normali operazioni di cambio banca, o se si tratti di trasferimento interno: ad esempio, se in caso di trasferimento interno sia comunque necessaria la provvista di contante per operare sul trasferimento di obbligazioni (pagamento provvisorio tasse sul rateo).

La banca rimborsava contrattualmente la nota tassa patrimoniale del 2x1000 per intero a chi facesse più di 100 operazioni l’anno, per metà a chi ne facesse più di 10. La quasi totalità della clientela, me compreso, aveva optato per il pagamento unico a fine anno. La banca dichiara che pagherà sino al 25\6, si intende dunque che i titoli presenti il 30\6 pagheranno la tassa e verranno rimborsati. Non è affatto chiaro se ciò avverrà quando e se i titoli passeranno in BG SAxo in automatico e soprattutto a quali condizioni: si può presumere per la metà delle operazioni previste, ma questo comporta comunque il cambio di un contratto annuale, avente conseguenze sulla operatività dei clienti, e i termini non dovrebbero esserne decisi da un solo contraente a metà percorso, e comunque ad oggi addirittura non sono ancora chiaramente noti. Le sole comunicazioni riguardano risposte da promotore a singoli utenti che le riportano gentilmente, peraltro in forma anonima in quanto coperte da nick, nei relativi thread di Finanzaonline e Investireoggi, ovviamente con nessuna ufficialità. Negli stessi forum è palpabile il senso di disorientamento e angoscia diffuso nella clientela, anche perché appare ormai difficilissimo comunicare telefonicamente con Binck, che è una banca solo on line, e alle mail non viene data risposta quasi mai.

Nemmeno sono note le condizioni del c/c e deposito presso Saxo: spese e limitazioni (per esempio se chi risulta ad oggi investitore qualificato, come il sottoscritto, lo resterà). Viene invece chiarito che terminerà la marginazione sul c/c. Altre problematiche si riscontrano leggendo i siti citati a partire dalla data della suddetta lettera.

Di conseguenza i clienti si trovano al buio e in confusione estrema, e un riflesso se ne ha appunto negli interventi presso i due più noti siti di finanza italiani sopra citati, FOL e IO

Il 5 Maggio la clientela è stata raggiunta da una ulteriore comunicazione che non precisa assolutamente nulla. La riporto qui

Comunicazione sugli sviluppi dell'offerta di BinckBank Italia

Gentile Sig.Baleng

siamo felici di annunciarle che nelle prossime settimane riceverà una comunicazione dettagliata sugli sviluppi dell'offerta che abbiamo preparato per i nostri Clienti: forniremo tutti i dettagli che sono attualmente in fase di finalizzazione e metteremo a disposizione un portale dedicato con informazioni, domande e risposte e tanto altro.

Siamo orgogliosi di poter presto annunciare grandi novità e opportunità di trading con nuovi prodotti e prezzi dedicati, fiduciosi di poter continuare a lavorare ancora assieme ai nostri Clienti cui continueremo ad offrire il nostro supporto e consapevoli di poterci migliorare ulteriormente.

Vogliamo cogliere l'occasione con questa e-mail, oltre che confermarle che stiamo continuando a lavorare con grande dedizione ed entusiasmo per consolidare sempre di più la nostra offerta di trading, di porgerle i nostri migliori saluti.

Cordiali saluti
BinckBank Italia


Si chiede pertanto che la banca precisi tutti i punti mancanti e che i 60 gg di tempo decorrano dalla data di queste precisazioni. Di conseguenza il termine del rapporto verrebbe dilazionato. Lo richiede il sottoscritto per sé stesso, ben conscio che comunque trattasi di richiesta generale, come appare evidente dalla lettura dei due forum sopraccitati.
 

NoWay

It's time to play the game
Inviato esposto alla BdI. Non ho potuto mettere tutto, ma credo sarà loro evidente la situazione. Ricevuto conferma che è arrivato. Per chi volesse fare lo stesso, si manda l'esposto e, a parte, le mail ricevute con file word o pdf, in quanto la casella descrizione non è capiente, max 4000 caratteri.
Qui ho riunito tutto per comprensione facilitata.


PREMESSA: il presente esposto riguarda il sottoscritto presentatore, ma rappresenta altresì un comportamento della Banca verso tutta la propria clientela.

Questa la lettera ricevuta da tutti i clienti, datata 26 aprile 2021

Gentile Sig.Baleng

per esigenze di business BinckBank N.V. (la "Banca") ha deciso di limitare la propria operatività in relazione a taluni servizi attualmente prestati; pertanto, con la presente comunicazione la Banca è a comunicarLe, ai sensi e per gli effetti degli articoli 3.22.2, 5.10.1 e 6.7.2 delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank, nonché degli articoli 5.3 e 11 delle Condizioni Generali di Contratto relative ai Servizi di marginazione long e short selling, il proprio recesso dai seguenti servizi:

1 - prestito di strumenti finanziari di proprietà del Cliente, come disciplinato dalla Parte 5 delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank;

2 - collocamento e distribuzione di strumenti finanziari e di servizi di investimento, come disciplinato dalla Parte 6, Sezione III delle Condizioni Generali di Contratto BinckBank;

3 - marginazione long multiday e short selling, e relativa apertura di credito e prestito titoli collegati, come disciplinati dalle Condizioni Generali di Contratto relative ai Servizi di marginazione long e short selling BinckBank;

4 - servizi di (a) ricezione e trasmissione di ordini, (b) negoziazione per conto proprio, (c) esecuzione di ordini per conto dei clienti e (d) deposito di titoli o strumenti finanziari a custodia e amministrazione, aventi a oggetto gli strumenti finanziari del tipo "Certificate" e "Covered Warrant", nonché i titoli per i quali sia stata disposta la revoca dalla negoziazione ovvero siano stati emessi da società dichiarate fallite o assoggettate ad analoghe procedure di insolvenza ("Titoli Non Negoziabili").

5 - servizio Multicurrency.


Il recesso avrà efficacia trascorsi 60 giorni dalla ricezione della presente comunicazione. La informiamo quindi che, entro detto termine:

a) con riferimento al Prestito di strumenti finanziari la Banca provvederà a liquidare il compenso previsto ovvero riconoscerà il rimborso dell'imposta di bollo previsto contrattualmente calcolato sul periodo 1° gennaio 2021 - data di efficacia del recesso dal servizio;

b) in relazione all'apertura di credito collegata alla marginazione e al prestito di titoli ai fini del mantenimento delle operazioni short, La invitiamo a chiudere le operazioni a leva e le operazioni short eventualmente in essere, rimborsando alla Banca quanto dovuto, con l'avvertimento che, in caso contrario, la Banca provvederà ad estinguere le posizioni in essere alle migliori condizioni di mercato soddisfandosi sul ricavato. Alla data di efficacia del recesso la Banca provvederà ad addebitare in conto tutto quanto ad essa dovuto come corrispettivo per la prestazione di questi servizi inclusi gli interessi passivi maturati dal 1° gennaio 2021 in ragione dell'apertura di credito finalizzata alla Marginazione Long;

c) con riguardo ai servizi di cui al punto (iv) che precede, qualora Lei fosse titolare di "Certificate", "Covered Warrant" o di "Titoli Non Negoziabili", dovrà - entro l'anzidetto termine di efficacia del recesso - disporne la vendita o il trasferimento presso un altro intermediario finanziario da Lei indicato. Nel caso in cui, entro il medesimo termine, non dovesse disporre la vendita o il trasferimento o non fosse possibile perfezionare la vendita, i "Certificate", i "Covered Warrant" e/o i "Titoli Non Negoziabili" saranno temporaneamente trasferiti su un conto omnibus aperto dalla Banca a nome proprio ma per conto terzi, in attesa di Sue istruzioni di trasferimento;

d) in relazione al servizio Multicurrency, la Banca provvederà il sessantesimo giorno alla conversione in valuta Euro della liquidità presente sui sotto-conti in valuta.

In conseguenza del recesso, la Banca provvederà dunque alla chiusura definitiva di tali rapporti, con estinzione dei servizi ad essi collegati.

Se quanto sopra descritto non si applica alla sua posizione, La preghiamo d'ignorare la presente comunicazione.

Distinti saluti
BinckBank NV

Binck - Login

La banca, di proprietà Saxo, dichiara di terminare l’attività il 25\6\2021.

Non precisa con chiarezza dove finiranno titoli e deposito (vulgata corrente nella sim BG Saxo). Non precisa se con detto trasferimento eventuale dovranno svolgersi le normali operazioni di cambio banca, o se si tratti di trasferimento interno: ad esempio, se in caso di trasferimento interno sia comunque necessaria la provvista di contante per operare sul trasferimento di obbligazioni (pagamento provvisorio tasse sul rateo).

La banca rimborsava contrattualmente la nota tassa patrimoniale del 2x1000 per intero a chi facesse più di 100 operazioni l’anno, per metà a chi ne facesse più di 10. La quasi totalità della clientela, me compreso, aveva optato per il pagamento unico a fine anno. La banca dichiara che pagherà sino al 25\6, si intende dunque che i titoli presenti il 30\6 pagheranno la tassa e verranno rimborsati. Non è affatto chiaro se ciò avverrà quando e se i titoli passeranno in BG SAxo in automatico e soprattutto a quali condizioni: si può presumere per la metà delle operazioni previste, ma questo comporta comunque il cambio di un contratto annuale, avente conseguenze sulla operatività dei clienti, e i termini non dovrebbero esserne decisi da un solo contraente a metà percorso, e comunque ad oggi addirittura non sono ancora chiaramente noti. Le sole comunicazioni riguardano risposte da promotore a singoli utenti che le riportano gentilmente, peraltro in forma anonima in quanto coperte da nick, nei relativi thread di Finanzaonline e Investireoggi, ovviamente con nessuna ufficialità. Negli stessi forum è palpabile il senso di disorientamento e angoscia diffuso nella clientela, anche perché appare ormai difficilissimo comunicare telefonicamente con Binck, che è una banca solo on line, e alle mail non viene data risposta quasi mai.

Nemmeno sono note le condizioni del c/c e deposito presso Saxo: spese e limitazioni (per esempio se chi risulta ad oggi investitore qualificato, come il sottoscritto, lo resterà). Viene invece chiarito che terminerà la marginazione sul c/c. Altre problematiche si riscontrano leggendo i siti citati a partire dalla data della suddetta lettera.

Di conseguenza i clienti si trovano al buio e in confusione estrema, e un riflesso se ne ha appunto negli interventi presso i due più noti siti di finanza italiani sopra citati, FOL e IO

Il 5 Maggio la clientela è stata raggiunta da una ulteriore comunicazione che non precisa assolutamente nulla. La riporto qui

Comunicazione sugli sviluppi dell'offerta di BinckBank Italia

Gentile Sig.Baleng

siamo felici di annunciarle che nelle prossime settimane riceverà una comunicazione dettagliata sugli sviluppi dell'offerta che abbiamo preparato per i nostri Clienti: forniremo tutti i dettagli che sono attualmente in fase di finalizzazione e metteremo a disposizione un portale dedicato con informazioni, domande e risposte e tanto altro.

Siamo orgogliosi di poter presto annunciare grandi novità e opportunità di trading con nuovi prodotti e prezzi dedicati, fiduciosi di poter continuare a lavorare ancora assieme ai nostri Clienti cui continueremo ad offrire il nostro supporto e consapevoli di poterci migliorare ulteriormente.

Vogliamo cogliere l'occasione con questa e-mail, oltre che confermarle che stiamo continuando a lavorare con grande dedizione ed entusiasmo per consolidare sempre di più la nostra offerta di trading, di porgerle i nostri migliori saluti.

Cordiali saluti
BinckBank Italia


Si chiede pertanto che la banca precisi tutti i punti mancanti e che i 60 gg di tempo decorrano dalla data di queste precisazioni. Di conseguenza il termine del rapporto verrebbe dilazionato. Lo richiede il sottoscritto per sé stesso, ben conscio che comunque trattasi di richiesta generale, come appare evidente dalla lettura dei due forum sopraccitati.

Buona iniziativa, ma dici che interverranno? Io dubito...
 

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