Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (14 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Un saluto a tutti, ho aperto da poco Bink, ma non è facile capire il loro modo di ragionare.
Con Bink tratto principalmente opzioni, e dato che non utilizzo leva intendo sempre essere coperto.
Con altri intermediari la cosa è chiara, ma dato che con bink anche l'acquisto di obbligazioni HY mi vanno ad incidere sul margine disponibile (anche se non ho attivato il servizio di marginazione), la cosa mi sta mettendo un pò di confusione.
Ad esempio se vendo una PUT su ENI con strike 8 € so che devo avere 4000€ disponibili sul conto per un eventuale esercizio anticipato.
La cosa che non mi è chiara (e dato che loro non mi rispondono la chiedo a voi) i 4000€ devo averli sul margine disponibile o sulla liquidità disponibile ?
Grazie a chi vorra aiutarmi a capire.
 

giorgio225

Audentes fortuna iuvat! (almeno si spera)
hanno bloccato OTC dalla mattina alla sera, nel momento in cui era più necessario e senza fornire neppure una parvenza di motivazione
è una realtà piccola e fragile che al primo stormire di fronde va in crisi operativa (non finanziaria)
 

emmegi73

Forumer attivo
Un saluto a tutti, ho aperto da poco Bink, ma non è facile capire il loro modo di ragionare.
Con Bink tratto principalmente opzioni, e dato che non utilizzo leva intendo sempre essere coperto.
Con altri intermediari la cosa è chiara, ma dato che con bink anche l'acquisto di obbligazioni HY mi vanno ad incidere sul margine disponibile (anche se non ho attivato il servizio di marginazione), la cosa mi sta mettendo un pò di confusione.
Ad esempio se vendo una PUT su ENI con strike 8 € so che devo avere 4000€ disponibili sul conto per un eventuale esercizio anticipato.
La cosa che non mi è chiara (e dato che loro non mi rispondono la chiedo a voi) i 4000€ devo averli sul margine disponibile o sulla liquidità disponibile ?
Grazie a chi vorra aiutarmi a capire.
Indipendentemente dallo strumento che acquisti, se non vuoi usare la marginazione (con conseguente addebito degli interessi passivi) puoi comprare fino a che la liquidità disponibile è positiva. Quando sarà finita la liquidità, potrai eventualmente andare in scoperto fino all'azzeramento del margine disponibile (è come se fosse una liquidità aggiuntiva su cui si paga interesse)
 

marcob77

Moderator
Un saluto a tutti, ho aperto da poco Bink, ma non è facile capire il loro modo di ragionare.
Con Bink tratto principalmente opzioni, e dato che non utilizzo leva intendo sempre essere coperto.
Con altri intermediari la cosa è chiara, ma dato che con bink anche l'acquisto di obbligazioni HY mi vanno ad incidere sul margine disponibile (anche se non ho attivato il servizio di marginazione), la cosa mi sta mettendo un pò di confusione.
Ad esempio se vendo una PUT su ENI con strike 8 € so che devo avere 4000€ disponibili sul conto per un eventuale esercizio anticipato.
La cosa che non mi è chiara (e dato che loro non mi rispondono la chiedo a voi) i 4000€ devo averli sul margine disponibile o sulla liquidità disponibile ?
Grazie a chi vorra aiutarmi a capire.
Credo sul margine disponibile
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Indipendentemente dallo strumento che acquisti, se non vuoi usare la marginazione (con conseguente addebito degli interessi passivi) puoi comprare fino a che la liquidità disponibile è positiva. Quando sarà finita la liquidità, potrai eventualmente andare in scoperto fino all'azzeramento del margine disponibile (è come se fosse una liquidità aggiuntiva su cui si paga interesse)

Grazie x la risposta.
Quindi se ho ben capito in caso di esercizio dell' opzione in esempio devo avere almeno 4000€ di liquidità e nel caso non le avessi posso utilizzare il margine come fosse un fido ?
Ma questo che dici non è valido solo nel caso si abbia la marginazione attiva ??
 

emmegi73

Forumer attivo
Grazie x la risposta.
Quindi se ho ben capito in caso di esercizio dell' opzione in esempio devo avere almeno 4000€ di liquidità e nel caso non le avessi posso utilizzare il margine come fosse un fido ?
Ma questo che dici non è valido solo nel caso si abbia la marginazione attiva ??
Si, è come fosse un fido, che puoi utilizzare anche col multicurrency e con tassi di scoperto diversi in base alla valuta. Sul perchè tu veda il margine disponibile senza averlo attivato (se isicuro che tra tutti i documenti firmati per la'pertura, non ci fosse anche la marginazione?) non so risponderti, devi sentire il servizio Clienti (auguri...), però non vedo davvero motivi per non attivarla. Non ci sono costi se non quando la usi, e sono costi ben definiti (semmai chiedi di aderire alla convezione in essere per il 2020 se è ancora possibile)
 

wallner

Gold Standard
<< 5 Aprile 2020 ore 19:30

A partire da giovedì 16 Aprile, non sarà possibile aprire nuove posizioni short sulle opzioni con una scadenza superiore a 2 anni oppure "In The Money" o "Out of The Money" con strike di valore superiore oppure inferiore del 50% rispetto al prezzo del sottostante.
Di seguito riportiamo un esempio esplicativo:
Indice FTSE MIB = 17.000
Non sarà possibile aprire nuove posizioni short per tutte le opzioni MIBO con scadenze superiori a 2 anni ossia Giugno 2022, Dicembre 2022, Dicembre 2023 e Dicembre 2024 oppure con strike superiori a 25.500 oppure inferiori a 8.500. >>

mi sembra che sia una politica adottata solamente da binck. mi è oscura la motivazione.

edit.: appena provato su Interactive Brokers. Con loro è ancora possibile. E' quindi una politica incomprensibile di Binck
 

Users who are viewing this thread

Alto