Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (6 lettori)

arkymede74

Forumer storico
Perché Binck non preleva queste cifre direttamente dai conti in eur (o USD) del Cliente ma deve necessariamente fare la conversione e cambiare ?

di fatto non fa la conversione e cambia.. la commissione la preleva sempre dal conto USD.

Visto che eè una semplic econversione aritmetica, senza passaggio reale di valuta, non capisco il motivo delal commisisone
Loro dicono che è bizzarro..vabbè.. per un centesimo non divento povero..ma mi avrebbe fatto piacere far valere la correttezza di un principio...
 

giancarlo22

Forumer storico
di fatto non fa la conversione e cambia.. la commissione la preleva sempre dal conto USD.

Visto che eè una semplic econversione aritmetica, senza passaggio reale di valuta, non capisco il motivo delal commisisone
Loro dicono che è bizzarro..vabbè.. per un centesimo non divento povero..ma mi avrebbe fatto piacere far valere la correttezza di un principio...

In sostanza la loro procedura non considera la funzione multicurrency del conto del Cliente.
Si tratta probabilmente del mantenimento di una vecchia procedura organizzativa (non più necessaria alla luce del multicurrency) che loro hanno scarso interesse a modificare....
 

arkymede74

Forumer storico
@ServizioClienti

riguardo il calcolo del bollo sul dossier titoli, avete considerato il rateo maturato anche sulla obbligazione greca ITxxxxxxxxxx scadenza 2019 che, dopo il default greco di qualche anno fa, quota SENZA rateo.
Su questa, almeno, possiamo fare le cose senza libera interpretazione?

Vi manderò una mail dal mio account privato.
 

emmegi73

Forumer attivo
@ServizioClienti

riguardo il calcolo del bollo sul dossier titoli, avete considerato il rateo maturato anche sulla obbligazione greca ITxxxxxxxxxx scadenza 2019 che, dopo il default greco di qualche anno fa, quota SENZA rateo.
Su questa, almeno, possiamo fare le cose senza libera interpretazione?

Vi manderò una mail dal mio account privato.

Scusa, ma per toglierti il dubbio dovrebbe bastare controllare nella schermata del portafoglio se il valore del titolo espresso nella colonna "Controvalore (EUR)" è esattamente uguale al prodotto tra la quantità posseduta e l'ultimo prezzo, dal momento che il bollo viene calcolato sul prezzo espresso nella colonna "Controvalore (EUR)" (controllato nel mio caso,tornava al centesimo).
Io, di assimilabile alla grecia IT ho la pref della british airways, che quota senza rateo e su cui il bollo è stato calcolato sul prodotto tra ultimo prezzo e quantità posseduta (quindi senza rateo, come deve essere...). Credo senz'altro sarà stato lo stesso per gli tutti i titoli che quotano in questa condizione.
Comunque che questo aspetto sia discrezionale (ed è indubbiamente discrezionale, perché altri intermediari non calcolano il rateo, quindi qualcuno sbaglia di sicuro...) è una cosa incredibile: può succedere solo in Italia. Oltretutto diamo ovviamente per scontato che non ci siano sotterfugi e allo stato vengano versati esattamente gli importi detratti dai CC, visto che l'interpretazione sicuramente sarà coerente tra ciò che viene addebitato all'investitore e ciò che viene effettivamente versato fiscalmente e, di conseguenza, se quella di Binck non fosse l'interpretazione corretta, Binck stessa perderebbe inutilmente fior di soldi, andando a versare lei stesa più del dovuto in tutti i casi in cui rimborsa il bollo in toto o in parte.
 

arkymede74

Forumer storico
Scusa, ma per toglierti il dubbio dovrebbe bastare controllare nella schermata del portafoglio se il valore del titolo espresso nella colonna "Controvalore (EUR)" è esattamente uguale al prodotto tra la quantità posseduta e l'ultimo prezzo, dal momento che il bollo viene calcolato sul prezzo espresso nella colonna "Controvalore (EUR)" (controllato nel mio caso,tornava al centesimo).
Io, di assimilabile alla grecia IT ho la pref della british airways, che quota senza rateo e su cui il bollo è stato calcolato sul prodotto tra ultimo prezzo e quantità posseduta (quindi senza rateo, come deve essere...). Credo senz'altro sarà stato lo stesso per gli tutti i titoli che quotano in questa condizione.
Comunque che questo aspetto sia discrezionale (ed è indubbiamente discrezionale, perché altri intermediari non calcolano il rateo, quindi qualcuno sbaglia di sicuro...) è una cosa incredibile: può succedere solo in Italia. Oltretutto diamo ovviamente per scontato che non ci siano sotterfugi e allo stato vengano versati esattamente gli importi detratti dai CC, visto che l'interpretazione sicuramente sarà coerente tra ciò che viene addebitato all'investitore e ciò che viene effettivamente versato fiscalmente e, di conseguenza, se quella di Binck non fosse l'interpretazione corretta, Binck stessa perderebbe inutilmente fior di soldi, andando a versare lei stesa più del dovuto in tutti i casi in cui rimborsa il bollo in toto o in parte.

ciao MG73...

proprio perchè ho fatto il contorllo che hai detto tu, mi sono girati i gabbasisi.... Hanno aggiunto il rateo.

STRANAMENTE invece, non lo hanno fatto sulle venezuelane: se lo sono ricordati che quotano senza rateo.

Binck si permette questa discrezionalità, perchè cosi' poi, ti alliscia con lo sconto sul bollo in base al numero di operazioni annue effettuate. Quindi deve recuperare da ogni dove il denaro che ci sconta.
 

franzl_2

Franz
io sono dal 2015 con Binck e visto che succede spesso che mi ritrovo con un conto in negativo e fino adesso non ho ancora pagato ne 1 euro di interessi ne 1 euro di Bollo....
con la banca Fisica avevo sempre 2000 euro sul conto, come un prestito, visto che mi sono dimenticato alcune volte che questi 2000 Euro non sono miei, ne ho pagato ogni volta una Multa di 9 euro piu interessi al 13 %.....quel conto completo con custodia Titoli / conto a 10 euro / mese piu diversi altre cose....informazione Sole 24 ore + Tempo reale.....insomma ho pagato il bollo oltre 5 anni, quando nessun Conto online ne avevo ancora questo bollo....
se lo confronto oggi con Binck mi risparmio ogni anno minimo 2000 Euro....
 

Users who are viewing this thread

Alto