Bianco e verde :) (1 Viewer)

Claire

ἰοίην
Occorre che faccia una premessa, per voi che a Brescia non siete mai stati e che non sapete niente di questa fantastica :rolleyes: città:-o

Brescia sorge sui colli. Proprio come Roma:D:specchio::rolleyes:
Ne abbiamo un paio, giusto in centro città più altri in periferia.
Uno si chiama "Cidneo", sulla cima del quale sorge il "Castello", una vecchia rocca bellissima e un altro, sempre in centro, separato dal Cidneo solo da un paio di strade parallele, si chiama "Maddalena" ed è il colle più alto, tanto che qualcuno, pomposamente lo chiama "Monte".

Ebbene, quando porto i bambini a scuola, salgo su quella che chiamiamo "la salita del Castello", da Via San Faustino e ne discendo verso Piazzale Arnaldo.

Stamattina, dopo la neve caduta ieri, visto che aveva piovuto molto, non c'era traccia di bianco da nessuna parte, in città.
Non sulle strade, non sui tetti, solo una lieve parvenza di candore in alcuni piccoli e nascosti giardini di periferia. Ma minima, tanto da pensare di sbagliare e da dover guardare un'altra volta per accertarsene.

Ero arrivata in cima alla salita del Castello e avevo visto il solito umido paesaggio invernale che vedo sempre: il parco attorno alla rocca un po' sconsolato, verde e stillante acqua, con i rami spogli degli alberi scuri contro il cielo ancora non del tutto chiaro delle prime ore del mattino.
Il solito porfido bagnato a terra.
La solita rocca immobile e silenziosa, di pietra.
Il solito, insomma.

E poi quando ho iniziato la discesa dal lato del Monte Maddalena, la sorpresa.
Era bianca. Tutta bianca. Come se fosse un errore, un fotomontaggio. Una collina verde e una bianca, separate da due strade vicine. A destra il Cidneo verde, a sinistra la Maddalena bianca.
E' stato tanto insolito e inaspettato che hanno chiuso la bocca, tacendo, persino i miei figli:lol:

Una specie di scherzo, di burla incantevole.
Davvero, davvero incantevole.
:)



"Il Castello" e il suo parco
 

Allegati

  • images-1.jpeg
    images-1.jpeg
    10,6 KB · Visite: 139
  • images-2.jpeg
    images-2.jpeg
    6,9 KB · Visite: 138
  • images.jpeg
    images.jpeg
    11,9 KB · Visite: 115
  • Unknown.jpeg
    Unknown.jpeg
    14,7 KB · Visite: 133
Ultima modifica:

gipa69

collegio dei patafisici
beoo.. :up: da me invece ieri sera sul tramonto c'erano delle nuvole bassisime e trasparenti che venivano bucate dalla luce tramontante del sole che le facecv diventare gialle arancioni e dove riusciva a filtrare il sole faceva contrasto fortissimo con le zone dove non filtrava per cui c'erano dei punti illuminati a giorno e delle zone quasi buie...
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Brescia e bergamo spesso vengono ridicolizzate in tv , citta' di rozzi e tempo di me.rrda. Non e' cosi' da due citta' cosi' gli americani ricaverebbero migliardi di migliardi di dollari
 

Claire

ἰοίην
Brescia e bergamo spesso vengono ridicolizzate in tv , citta' di rozzi e tempo di me.rrda. Non e' cosi' da due citta' cosi' gli americani ricaverebbero migliardi di migliardi di dollari

Sey may stato in Castello?
Io ne ho moltissimi ricordi quasi tutti bellissimi.
Andavo in cima alla Torre a leggere "I promessi sposi per preparami alla maturità", andavo a vedere il plastico ferroviario e a passeggio con i nonni, quando ero piccola (mio nonno era un giovanissimo partigiano e usava i nascondigli del Castello, per la sua attività e quindi lo conosceva benissimo)
Quando ero in seconda elementare, ho partecipato alla mia prima azione animalista, chiedendo, insieme a tutti gli altri bambini della scuola, che lo zoo che vi aveva sede fosse chiuso (infatti lo chiusero)
Ci sono salita in motorino con un ex fidanzatino a 16 anni.
Ho passeggiato da sola, immersa nel silenzio e nei profumi e nei suoni del parco tantissime volte.
Vi ho condotto i bambini spessissimo.

E' un bel posto.
:)
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
complimenti Claire :up:

una lunga sbrodolata di 2 fogli protocollo per descrivere una piccolissima, fugace e lieve emozione... :eek:

non è da tutti :bow:
 

Users who are viewing this thread

Alto