Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (14 lettori)

reef

...
Questo non è un aspetto secondario, bisogna che Binck si organizzi per aderire al FITD che abbiamo qua in Italia.

:mumble:
Leggere "tutela" e "diritto olandese" fa venire un certo prurito...

"BinckBank N.V. aderisce al sistema di garanzia del Fondo di tutela dei depositi di diritto olandese (Collectieve Garantieregeling), che assicura a ciascun correntista una copertura fino a € 100.000,00 in relazione alle somme depositate sul conto corrente (€ 200.000,00 nel caso di conto cointestato a due persone). Binck aderisce inoltre al Fondo di Garanzia degli strumenti finanziari di diritto olandese, che assicura una copertura fino a € 20.000,00 in relazione ai crediti derivanti al Cliente dalle operazioni di investimento."
:mumble:
 

bobobond

Nuovo forumer
Binck

Ma il fatto che Binck non aderisca al FITD, comporta minori garanzie anche su
La tutela dei titoli in deposito in caso di fallimento ?
:ciao:
 
Ultima modifica:

drbs315

Forumer storico
Capisco la frustrazione, lo scoramento e la rabbia di molti, come avrete notato tra l'altro nella vicenda Sns sono rimasto impelagato anch'io (rimango ancora a zero default ma ho in passivo ora un esproprio :D), ma non scriviamo per reazione e comprensibile sfogo inesattezze: la legge olandese consente l'intervento del min delle fin in caso di pericolo sistemico per il sistema finanziario del paese, livello con il quale Binck non ha assolutamente nulla a che fare. Cioè che capiti per Binck ciò che è accaduto per Sns è semplicemente impossibile - nel senso che non è consentito dalla legge.
Binck semplicemente può continuare la sua attività o fallire normalmente, nel qual caso non ci sarebbe alcun intervento "centrale".
Se sia poi una realtà solida o meno, in cui aver fiducia o meno lo si può valutare tenendo conto in parte dei bilanci - se vogliamo dare ad essi ancora una parziale credibilità - e in parte della sua natura che è completamente diversa, chiaro, da quella di un'Isp piuttosto che di una Db, di un Santander o di una Bper, Bp ecc...
Va valutata per quello che offre, essenzialmente per chi opera in obbl un paio di mercati altrimenti difficilmente raggiungibili ed oltretutto on line; è solida come Isp? No di sicuro, ma non lo era neanche prima di ven scorso.
Sia chiaro, sto valutando anch'io come altri una diminuzione dell'investito con loro (e lo diminuirò) perchè, in effetti, ritenendo utile una riallocazione del ptf verso le senior oggettivamente Enext e Lux, in questo campo specifico, offrono qualcosa ma non moltissimo - e l'otc, ora eliminato, posso farlo cmq con altri intermediari.
Ma preferirei evitare l'autoevirazione per ripicca verso una che mi ha cornificato :lol:
 

bobobond

Nuovo forumer
Il prestito titoli, cmq, si può tranquillamente revocare (non avendo, in quel caso, interessi accreditati sulla liquidità cc)

Se non sbaglio il prestito dei titoli e' per avere il bollo pagato, non per gli interessi...

Cmq tolta operativita' OTC, ridotti gli interessi rispetto 2012, adesso pure se uno leva il prestito titoli, veramente Binck perde d'interesse di molto....
 

Users who are viewing this thread

Alto