Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (15 lettori)

Puppis

Forumer attivo
Interessante Decisione dell'ACF che può essere estesa per analogia alle nostre situazioni relative a colpevole ritardo nel trasferire i titoli:
( nel caso in esame il ricorrente non ha assolto adeguatamente l’onere di provare l’esistenza di un nesso di causalità tra l’inadempimento e il danno lamentato)


Decisione n. 4969 del 18 gennaio 2022 (ricorso ID 5732)

Competenza dell’ACF - Gestione della pratica di successione - Ritardo nella messa a disposizione degli asset ereditati - Perdita della possibilità di effettuare tempestive scelte di investimento - Sussistenza


Rientra nella competenza dell’ACF la controversia con cui gli eredi lamentano la non corretta e ritardata gestione da parte dell’intermediario delle pratiche successorie inerenti alla posizione del loro dante causa e il conseguente ritardo nell’immissione nel possesso degli asset ereditati, quando il danno lamentato si identifichi con la perdita della possibilità di orientarsi in maniera tempestiva nelle decisioni di investimento/disinvestimento/reinvestimento in relazione al patrimonio che era in giacenza presso l’intermediario.


 

mac

Forumer storico
Mentre sono in vacanza a Lampedusa, Binck mi ha bonificato sul mio conto di appoggio di Fineco i 20 euro dovutimi essendo stato accolto il mio ricorso all’ABF. Almeno formalmente sono impeccabili!
Mancano ancora all’appello i dividendi staccati dalle azioni Apple mentre si palleggiavano con Fineco il loro trasferimento (ci hanno impiegato quasi 6 mesi). Fineco assume che il titolo era in loro possesso al momento dello stacco. Ho già fatto reclamo e mi toccherà fare un altro ricorso, scaduti i termini di moratoria, per farmi accreditare questa decina scarsa di euro!
… ed intanto gli arbitri si riempiono di inutili ricorsi …
 

Whitedog

Forumer attivo
Che poi ste sentenze devono essere pubblicate sul sito della banca e, mi sembra d'aver capito che, dal 3 luglio, nessuno potrà più accedere al vecchio sito binck perché lo bloccheranno.
Son proprio curioso di scoprire che faranno.
 

Puppis

Forumer attivo
Che poi ste sentenze devono essere pubblicate sul sito della banca e, mi sembra d'aver capito che, dal 3 luglio, nessuno potrà più accedere al vecchio sito binck perché lo bloccheranno.
Son proprio curioso di scoprire che faranno.
Viene pubblicata sul sito dell'ACF (o ABF) la sola inadempienza alla decisione del Collegio
C'è di buona che gli hanno pagato i 20 euro (pizza e birra a Lampedusa?) ma in quanto 20 euro non lasciano star tranquilli su quel che sarà in avvenire
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Inoltrare un reclamo all'ACF/ABF senza il supporto di un bravo e autorevole legale e un po' come legare il cane con la salsiccia.
C'è una collusione pazzesca.:mad:
 

Puppis

Forumer attivo
Inoltrare un reclamo all'ACF/ABF senza il supporto di un bravo e autorevole legale e un po' come legare il cane con la salsiccia.
C'è una collusione pazzesca.:mad:
Occorre non fare le cose a casaccio ma prepararsi per bene.
Questo vuol dire studiare la normativa e le decisioni pregresse che trattano l'argomento per cui si intende ricorrere
 

mac

Forumer storico
Cos'è l'ACF
Un modo semplice, veloce, efficace e gratuito a disposizione degli investitori
per risolvere controversie con gli intermediari (banche, sim ecc.) senza
doversi rivolgere al giudice.
 

mac

Forumer storico
Cos'è l'ABF
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (in inglese ADR - Alternative Dispute Resolution) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Rappresenta un'opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.

L'ABF è un organismo indipendente e imparziale nei compiti e nelle decisioni, sostenuto nel suo funzionamento dalla Banca d'Italia.

Il ricorso è deciso esclusivamente sulla base della documentazione prodotta dalle parti (ricorrente e intermediario); non è necessaria l'assistenza di un avvocato.
 

mac

Forumer storico
Inoltrare un reclamo all'ACF/ABF senza il supporto di un bravo e autorevole legale e un po' come legare il cane con la salsiccia.
C'è una collusione pazzesca.:mad:
Sembra non allineato con quanto ho postato prima.
Se devo farmi supportare da un "bravo ed autorevole legale" tanto vale rivolgersi alla giustizia ordinaria.
Per le piccole cifre che sono in ballo quando si perla di comuni risparmiatori, il Giudice di Pace dovrebbe essere la soluzione più rapida ed indolore.
 

Puppis

Forumer attivo
Cos'è l'ABF
L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (in inglese ADR - Alternative Dispute Resolution) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.
Rappresenta un'opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.


L'ultimo (ma ultimo davvero!) ricorso da me presentato a questi lo hanno tenuto in ballo per quasi due anni
 

Users who are viewing this thread

Alto