Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (14 lettori)

Puppis

Forumer attivo
Ecco un altro esempio in base al quale bisognerebbe starsene ben alla larga dall'ABF!
Qui chiedono i danni per ritardo trasferimento titoli in base al disposto del TUB, ma che secondo questi soggetti riguarda solo i servizi di pagamento e quindi non può essere estesa ai servizi di investimento.
E allora chiedo: perchè allora ti sei dichiarato competente in materia??
Poi, per colmo di contraddizione, riconoscono 500 euro per "spese di assistenza difensiva" quanto il Regolamento ABF tassativamente le esclude!
Come si può ben vedere, questo ABF è un autentico ginepraio dove decidono tutto ed il contrario di tutto, perchè ogni caso "è un caso a parte".......
Evviva la certezza del diritto!!!!!!!
 

mac

Forumer storico
Le Decisioni hanno tutte un numero. Il Collegio SUD è arrivato al nr. 5968 anno 2022 (datata 11/04/22 - seduta del 15/03/22)
Quella che ti hanno mandato o è un semplice preavviso (lettera alla quale però dovrebbe essere allegata la Decisione con il numero) o se è l'originale deve per forza avere un numero coerente (prova a verificare su tutte le pagine che ti hanno trasmesso)
A me è arrivato un avviso via mail della presenza di nuovi messaggi sul portale. Mi sono recato ed ho trovato una raccomandata indirizzata a Binck Bank con allegata da decisione assunta dal Collegio.
Nella raccomandata si chiedeva di ottemperare entro 30 gg alle decisioni e che decorso invano tale termine la inadempienza sarebbe stata pubblicata sul sito dell'ABF per 5 anni.
Nell'allegata decisione non è riportato alcun numero!
Forse attenderanno i 30 gg concessi prima di assegnare un numero e pubblicare la decisione sul portale.
Come hai fatto presente l'ultima delibera del Collegio Sud pubblicata è del 11/04/22 - seduta 15/03/22.
La mia è del 01/06/22 - seduta del 24/05/22
 

mac

Forumer storico
Comunque, siccome mi residuano a credito poco più di 5 euro (oltre ai 20 spesi per il ricorso), ho deciso di smetterla lì e di dichiarare concluso il mio impegno dietro questa querelle...
... prima, però, ho presentato un nuovo reclamo per chiedere la corresponsione delle minime somme che mi spettano (oltre agli interessi legali)!
Nel caso Binck continuasse con le sue inadempienze ho deciso di smetterla qui; sono stufo di lottare contro i mulini a vento per mere questioni di principio, visto come è organizzato il sistema di tutela dei risparmiatori!
Solo bla, bla, bla ... e nulla di concreto.
 

mac

Forumer storico
Non vedo l'ora di cestinare tutta la "cartella" della pratica "trasferimento titoli e chiusura conto Binck".
Anche se BG non c'entra niente in questo affair a mio avviso non fa una bella figura a fare comunella con questi poco di buono che approfittano del malfunzionamento delle istituzioni italiane per fare i loro p...ci comodi!
Povera Italia: come è caduta in basso.
 

Puppis

Forumer attivo
A me è arrivato un avviso via mail della presenza di nuovi messaggi sul portale. Mi sono recato ed ho trovato una raccomandata indirizzata a Binck Bank con allegata da decisione assunta dal Collegio.
Nella raccomandata si chiedeva di ottemperare entro 30 gg alle decisioni e che decorso invano tale termine la inadempienza sarebbe stata pubblicata sul sito dell'ABF per 5 anni.
Nell'allegata decisione non è riportato alcun numero!
Forse attenderanno i 30 gg concessi prima di assegnare un numero e pubblicare la decisione sul portale.
Come hai fatto presente l'ultima delibera del Collegio Sud pubblicata è del 11/04/22 - seduta 15/03/22.
La mia è del 01/06/22 - seduta del 24/05/22
Allora penso che quello che hai ricevuto sia solo un preavviso e che ti manderanno in seguito la decisione in originale con il numero relativo.

Questo modo di procedere che hanno adottato è però alquanto subdolo: in pratica considereranno il tuo ricorso come accolto e potranno pertanto sbandierare in sede di consultivo annuale una percentuale favorevole ai risparmiatori di tutto rispetto (70% dei ricorsi accolti!), ma in pratica il risparmiatore vincente rimane a piedi a la banca con i suoi soldi in tasca
Evviva l'ABF!!
 

Puppis

Forumer attivo
Comunque, siccome mi residuano a credito poco più di 5 euro (oltre ai 20 spesi per il ricorso), ho deciso di smetterla lì e di dichiarare concluso il mio impegno dietro questa querelle...
... prima, però, ho presentato un nuovo reclamo per chiedere la corresponsione delle minime somme che mi spettano (oltre agli interessi legali)!
Nel caso Binck continuasse con le sue inadempienze ho deciso di smetterla qui; sono stufo di lottare contro i mulini a vento per mere questioni di principio, visto come è organizzato il sistema di tutela dei risparmiatori!
Solo bla, bla, bla ... e nulla di concreto.
Ed invece NO!
Bisogna essere fermi nelle lotte per i nostri diritti, senza recedere di un passo.
Se chi ci ha preceduto fosse stato arrendevole e rinunciatario a quest'ora non avremmo avuto nemmeno la possibilità di reclamare.
Avanti senza paura fino a che sarà ben chiaro a tutti che i diritti devono trovare puntale e completo rispetto nei fatti.

P.S. Sarebbe interessante sapere se poi Binck ti verserà i 20 euro riconosciuti dall'ABF o che altro
 

mac

Forumer storico
Nei casi precedenti di ricorso all'ABF gli intermediari hanno "sempre" onorato i loro debiti, ma da questi scapestrati, che hanno chiuso baracca e burattini, non saprei cosa aspettarmi.

Certo che, in questi ultimi tempi, le delusioni nei confronti degli intermediari stanno aumentando sempre di più:
- chi si arroga il diritto di considerare tutti gli ETF come titoli al portatore, indipendentemente da cosa riportato nei prospetti di emissione, e fregandosene di come li ha considerati il precedente collacatore
- chi decide autonomamente come applicare la tassazione su cedole e dividendi, in barba a quanto fatto da altri intermediari
- i casi venuti fuori in conseguenza della chiusura del conto Binck

Per non parlare della fiducia per i cosiddetti organismi di tutela dei risparmiatori ...

Ricordo che la prima querelle che ebbi con una banca fu all'epoca dell'acquisto da parte di MPS della Banca121 (non so se qualcuno di voi la ricorda). All'epoca io utilizzavo bellamente i derivati sul FIB come copertura ed hedging dei titoli, senza che Banca 121 facesse una grinza. Subentrato MPS, questi mi blocco l'operatività condicendo che avrei dovuto ottenere specifiche autorizzazioni per operare sui derivati. Chiesi allora l'immediata chiusura del conto e la consegna della certificazione delle minusvalenze, sollecitando quasi quotidianamente l'operazione. Nel frattempo continuai la copertura con derivati acquistati tramite ImiWeb ma, non possedendo minusvalenze, pagavo la tassazione per le operazioni in positivo.
Mi rivolsi all'allora Ombudsman chiedendo a MPS i danni che la mancata emissione della certificazione delle minusvalenze mi stava comportando e questi, dopo una istruttoria di pochi mesi (altro che l'anno abbondante a cui si è arrivato ad oggi), impose alla banca di corrispondermi TUTTE le somme che avevo nel frattempo versato all'erario. Anche quelle che avrei ancora potuto recuperare venuto in possesso della certificazione di competenze.

Un organismo realmente in difesa dei correntisti non poteva durare per cui lo hanno sostituito con gli attuali, tutta fuffa e niente sostanza. Basti pensare che l'ACF, nonostante la tempistica prevista dalla normativa (che l'arbitro non ritiene vincolante), sono ancora in attesa delle decisioni di un ricorso presentato il 25 agosto scorso! Questo ricorso è stato, stranamente, accolto (visto che poi gli altri similari sono stati tutti respinti) ma l'Arbitro ... si è dimenticato di deliberare ...!

Mi ripeto: povera Italia.
 

Puppis

Forumer attivo
Un organismo realmente in difesa dei correntisti non poteva durare per cui lo hanno sostituito con gli attuali, tutta fuffa e niente sostanza :accordo:
 

well66

Nuovo forumer
Su bgsaxo non lo so, su altre banche si trasferisce "tranquillamente", io l'ho fatto trasferire in Fineco.
Ho scoperto adesso che me li hanno trasferiti a Maggio, dopo 6 mesi abbondanti dalla richiesta senza nessuna comunicazione.
Li ho trovati nel dossier titoli di Fineco, come da me richiesto.
Sul conto bick però mi ritrovo 83€ in addebito sotto la voce ritenute fiscali, a cosa si riferiscono?
Grazie
 

Whitedog

Forumer attivo
...
Sul conto bick però mi ritrovo 83€ in addebito sotto la voce ritenute fiscali, a cosa si riferiscono?
Grazie
Dovrebbe essere la ritenuta sul rateo della cedola alla data di trasferimento, se è questo, nella banca ricevente +/- stessa data, +/- stesso importo, lo dovresti avere con segno contrario. La banca che trasferisce lo addebita, la ricevente lo accredita.
 

Users who are viewing this thread

Alto