Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (16 lettori)

Puppis

Forumer attivo
Nel mio caso direi di no, me ne hanno saltate 3, 2 accreditate poco dopo il reclamo, 1 hanno risposto, poco prima di natale, che avevo ragione e sarebbe stata accreditata, vabbè la sto ancora aspettando, però se la mettono con valuta corretta, non posso certo denunciarli per appropriazione indebita.
Restano i 3 noble che non pagano e il bond che si sono persi che stacca in marzo, per marzo o lo trovano o saranno passati i 60 giorni dal reclamo e si deciderà come procedere.
La valuta retroattiva su di un conto che non paga interessi è semplicemente una burla
Se però a te sta bene così, nulla qaestio
 

Whitedog

Forumer attivo
Sarebbe interessante poter leggere l'articolo.
Magari chi ha il giornale di oggi potrebbe scannerizzare il pezzo e postarlo qui.
Sicchè tra 3 settimane dovrebbero aver sistemato il tutto? stento a crederci.
Incredibile la faccia tosta: "Sempre agito in buona fede e nel rispetto dei contratti e delle normative" !!!!!
MILANO - I trasferimenti di titoli da parte degli ex clienti di Binck Bank, che è stata acquisato da Saxo Bank che in Italia opera in joint venture con Banca Generali in BgSaxo, hanno generato molte segnalazioni da parte di utenti che, anche a distanza di mesi dall'operazione (a metà ottobre del 2021 è stata completata la migrazione in Italia), lamentano sui forum di settore di non aver potuto compiere il processo.

La situazione è stata anche oggetto di una interrogazione del Senato al Mef, a firma Lannutti-Angrisani, che risulta ancora inevasa. Nel documento ufficiale di sindacato ispettivo si fa presente che "Binck Banca è una filiale della banca olandese Binck Bank che è stata acquisita dalla danese Saxo Bank, nel 2019, e che Saxo ha costituito la sim BgSaxo in Italia, con il gruppo Generali (Banca Generali) alla quale girare i vecchi clienti. Nel documento, i senatori ricostruiscono che "sono stati presentati numerosi esposti sia alla Banca d'Italia che alla CONSOB (si stanno attendendo i risultati delle relative indagini) che denunciano irregolarità e scorrettezze poste in essere da Binck Banca - Milano, in corso di conferimento alla neo costituita BgSaxo SIM S.p.A. di Milano", segnalazioni che "evidenziano gravi carenze in punto di diligenza, correttezza, professionalità, adeguatezza operativa e deontologica da parte della citata Binck Banca, giunta al punto di trattenere irregolarmente presso di sé i clienti per costringerli a restare BgSaxo, bloccandone nel contempo l'operatività, imponendo un blocco di quattro mesi del conto trading. Tutto questo ha provocato evidentissimi danni patrimoniali in capo ai titolari dei dossier poiché i titoli quotati sono soggetti, come ben noto, ad oscillazioni anche ampie".

Abbiamo chiesto lumi alla società coinvolta in modo da avere risposta alle lamentele su questi disservizi e chiarire di quali numeri si tratta. Da quanto precisa Binck, emerge che "la succursale italiana di Binck è stata ceduta a BG SAXO per i servizi d'investimento e a Banca Generali per i servizi bancari (conto corrente e custodia/amministrazione)" e che "il 18 ottobre 2021 i rapporti contrattuali con circa 6.000 clienti sono passati ai due nuovi intermediari". Alcuni di questi clienti, "non erano nelle condizioni per cogliere questa migrazione, optando per il trasferimento titoli verso altri intermediari. Il tutto non sempre ha trovato risposte celeri negli operatori interessati".


Di quante persone si tratta, dunque? "BinckBank ha dovuto gestire circa 3.500 trasferimenti verso altri intermediari prima della migrazione verso BG SAXO. Pertanto, il rapporto contrattuale dei clienti impattati è rimasto in BinckBank che ne gestisce le richieste di trasferimento", si aggiunge. Si assicura altresì che "le richieste sono state tutte istruite sul mercato. Circa un centinaio di richieste non sono ancora eseguite o per ritardo da parte dell'intermediario ricevente o perché il titolo è stato rifiutato dal nuovo intermediario. Nelle prossime tre settimane contiamo di aver completato il processo. In caso di rifiuto da parte del nuovo intermediario BinckBank ricontatta il cliente per avere nuove disposizioni e anche questo allunga i tempi. Come presentato ai clienti ed anche alle Autorità, in caso di instrasferibilità dei titoli o di mancanza di istruzioni da parte del cliente, BinckBank continuerà a custodire i titoli dei clienti in attesa di loro istruzioni".

Quali sono dunque le ragioni - tecniche o regolamentari - che a distanza di mesi dal completamento della migrazione hanno impedito a questi clienti di trasferire o liquidare i titoli? La banca ricorda innanzitutto che "i reclami non riguardano clienti migrati in BG SAXO ma esclusivamente clienti che hanno chiesto il trasferimento prima del passaggio alla nuova realtà. I tempi di trasferimento sono stati influenzati dalla rilevante mole di richieste che ha impattato non solo il back office di BinckBank ma anche quello degli intermediari indicati dai clienti per ricevere il trasferimento. Si tratta di processi purtroppo tutt'ora in gran parte manuali che impongono il preventivo allineamento tra intermediari e non la semplice trasmissione di un flusso".

Se la procedura pare dunque indirizzata a conclusione, dal testo dell'interrogazione emergono rilievi critici sulle "gravi carenze". "Il testo della interrogazione mostra qualche incomprensione - spiega sul punto Binck - Come detto si tratta di clienti BinckBank che hanno chiesto di trasferire i loro attivi prima di passare a BG SAXO. BinckBank è dispiaciuta ovviamente per l'allungarsi delle tempistiche, ma ha sempre agito in buona fede e nel rispetto dei contratti e delle normative, che peraltro sono ben disegnate nel nostro paese. È evidente che non c'è alcun vantaggio economico per BinckBank da questo scenario ma anzi un costo, ad esempio la banca non ha mai applicato tassi negativi e molto spesso si è fatta carico a proprie spese del bollo titoli dei clienti". Nello stesso atto ufficiale si parla anche di "condizioni rincarate del cinquanta per cento: le ultime condizioni base di trading di Binck sono a 11 euro, Directa Sim ne vuole 5, mentre BgSaxo addirittura 18". Su questo punto, la banca replica: "Anche questa informazione ci pare non riscontrabile nei fatti. Prima di tutto si tratta di clienti che per scelta loro o di BinckBank non sono stati oggetto di cessione e quindi non sono diventati clienti di BG SAXO. Per completezza di informazione, ai clienti ex BinckBank che invece sono diventati clienti di BG SAXO è stato riconosciuto un profilo commissionale dedicato, in diversi aspetti più vantaggioso di quello che avevano in BinckBank. Non ci è chiaro quindi perché si sia data una informazione non documentata e si sia portato in una sede istituzionale come il Senato il raffronto con un'unica e specifica società del settore. Il trading è certamente un settore competitivo ma la professionalità e la qualità dell'offerta vengono riconosciute dai clienti a prescindere da simili speculazioni".
 

Puppis

Forumer attivo
Da quanto precisa Binck, emerge che "la succursale italiana di Binck è stata ceduta a BG SAXO per i servizi d'investimento e a Banca Generali per i servizi bancari (conto corrente e custodia/amministrazione)" e che "il 18 ottobre 2021 i rapporti contrattuali con circa 6.000 clienti sono passati ai due nuovi intermediari"
Prima di tutto si tratta di clienti che per scelta loro o di BinckBank non sono stati oggetto di cessione e quindi non sono diventati clienti di BG SAXO.


Come al solito cercano di darla a bere ai gonzi! L'articolo è chiaramente scritto sotto dettatura di BGSaxo, tanto è vero che non si precisa il nome dell'interlocutore. Chi conosce la storia può ben vedere quante falsità sono state dichiarate
Il giornalista poi non spiega per quale motivo, se il rapporto non è stato ceduto, bisogna passare dalla home page di BGSaxo per accedere al conto e perchè per avere informazioni occorre telefonare a questi dove rispondono gli ex dipendenti Binck ceduti anch'essi a BGSaxo
 

stefmas

Forumer storico
3 settimane per chiudere le pratiche?
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Magari.. Certo, sommate ai 9 mesi sono sempre troppe, ma ci metterei la firma.

Tra l'altro dice: "Come presentato ai clienti ed anche alle Autorità, in caso di instrasferibilità dei titoli o di mancanza di istruzioni da parte del cliente, BinckBank continuerà a custodire i titoli dei clienti in attesa di loro istruzioni".

Personalmente non sono mai stato contattato ancora, dopo 9 mesi.. Quindi se la cosa allungherà la pratica mi aspetto che duri almeno altri 12 -_-'
 

Whitedog

Forumer attivo
Magari.. Certo, sommate ai 9 mesi sono sempre troppe, ma ci metterei la firma.

Tra l'altro dice: "Come presentato ai clienti ed anche alle Autorità, in caso di instrasferibilità dei titoli o di mancanza di istruzioni da parte del cliente, BinckBank continuerà a custodire i titoli dei clienti in attesa di loro istruzioni".

Personalmente non sono mai stato contattato ancora, dopo 9 mesi.. Quindi se la cosa allungherà la pratica mi aspetto che duri almeno altri 12 -_-'
Quindi neanche a te sono giunte novità sul cambio depositaria per spostare/vendere I noble, corretto?
Finché non mi ritrovano il bond perso io smetto di pressarli a riguardo.
Ci manca solo che poi chiudano il conto e dicano che va bene cosi.
 

Users who are viewing this thread

Alto