Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (16 lettori)

Puppis

Forumer attivo
Forse ho trovato una breccia.
Premesso che mi sono convinto che il ricorso all'ACF sarà rigettato perché non sono stato in grado di dimostrare che il comportamento di Binck mi ha arrecato un danno e di quantizzare esattamente l'entità dello stesso, ho pensato di ricorrere a questa strategia.
Ho scritto una PEC a [email protected] ed a [email protected] ed ho riportato il contenuto della stessa nell'apposito form presente sul sito, disponibile per i non migrati.
Giusto, secondo me questo basta per aver diritto al risarcimento del danno con ricordo all'ACF
Mi pare però opportuna una precisazione dal momento che le cose più ovvie e scontate spesso finiscono per sfuggirci.
I soldi ed i titoli depositati presso la banca sono miei e solo MIEI. Binck/Saxo fornisce solo un servizio di trading per la compra-vendita dei titoli, ne tiene il deposito ed assolve le incombenze amministrative/fiscali. Deve per legge operare con diligenza correttezza e professionalità con la speciale responsabilità in capo alla figura qualificata del banchiere.
Ora, se io dispongo di trasferire i MIEI titoli da un'altra parte e tu Binck/Saxo non solo non lo fai ma tieni illegalmente bloccato il conto, va da se che mi stai danneggiando, sia in riferimento alla impossibilità di disinvestire come pure procedere a nuovi acquisti, cosa del resto implicita nella natura stessa del trading.
Qui stiamo cadendo nell'assurdo che devo essere io a dimostrare a mezzo di prove più che certe di star subendo danni mentre la banca, che se ne frega di leggi e regolamenti, se sta tranquilla aspettando di trovare una sola virgola fuori posto per magari sperare di invalidare il tutto.
Ma stiamo scherzando o che cosa???
 

Whitedog

Forumer attivo
Forse ho trovato una breccia.
Premesso che mi sono convinto che il ricorso all'ACF sarà rigettato perché non sono stato in grado di dimostrare che il comportamento di Binck mi ha arrecato un danno e di quantizzare esattamente l'entità dello stesso, ho pensato di ricorrere a questa strategia.
Ho scritto una PEC a [email protected] ed a [email protected] ed ho riportato il contenuto della stessa nell'apposito form presente sul sito, disponibile per i non migrati.

Mi pare però opportuna una precisazione dal momento che le cose più ovvie e scontate spesso finiscono per sfuggirci.
I soldi ed i titoli depositati presso la banca sono miei e solo MIEI. Binck/Saxo fornisce solo un servizio di trading per la compra-vendita dei titoli, ne tiene il deposito ed assolve le incombenze amministrative/fiscali. Deve per legge operare con diligenza correttezza e professionalità con la speciale responsabilità in capo alla figura qualificata del banchiere.
Ora, se io dispongo di trasferire i MIEI titoli da un'altra parte e tu Binck/Saxo non solo non lo fai ma tieni illegalmente bloccato il conto, va da se che mi stai danneggiando, sia in riferimento alla impossibilità di disinvestire come pure procedere a nuovi acquisti, cosa del resto implicita nella natura stessa del trading.
Qui stiamo cadendo nell'assurdo che devo essere io a dimostrare a mezzo di prove più che certe di star subendo danni mentre la banca, che se ne frega di leggi e regolamenti, se sta tranquilla aspettando di trovare una sola virgola fuori posto per magari sperare di invalidare il tutto.
Ma stiamo scherzando o che cosa???
Il problema del ricorso all'acf sta proprio qui, quantificare in modo dettagliato e credibile il danno, non interessa al collegio giudicante solamente ci sia il danno, che è ovvio ci sia, determinarlo in modo soddisfacente è la cosa ardua.
A sto punto tanto vale rivolgersi all'abf che non necessita di determinazione del danno, si può aggiungere ma non è obbligatorio.
Nel dubbio, meglio rivolgersi ad un avvocato, magari dell'adusbef, che non costano uno sproposito.
Comunque da una banca che si muove così, attendersi che rispetti una sentenza non vincolante, mah, non so.
 

Puppis

Forumer attivo
Il problema del ricorso all'acf sta proprio qui, quantificare in modo dettagliato e credibile il danno, non interessa al collegio giudicante solamente ci sia il danno, che è ovvio ci sia, determinarlo in modo soddisfacente è la cosa ardua.
A sto punto tanto vale rivolgersi all'abf che non necessita di determinazione del danno, si può aggiungere ma non è obbligatorio.
Nel dubbio, meglio rivolgersi ad un avvocato, magari dell'adusbef, che non costano uno sproposito.
Comunque da una banca che si muove così, attendersi che rispetti una sentenza non vincolante, mah, non so.
Mi pare che già più di un giudice abbia riconosciuto piena validità al deciso dell'ACF in quanto organo con alta qualificazione in materia
 

Whitedog

Forumer attivo
Mi pare che già più di un giudice abbia riconosciuto piena validità al deciso dell'ACF in quanto organo con alta qualificazione in materia
Questo non lo so, a logica dovrebbe essere così, però sarebbe bastato che il legislatore prevedesse come vincolante tale giudizio, almeno per le banche che dicono di rivolgersi ad abf o acf per eventuali contrasti.
Così purtroppo non è, c'è solo l'obbligatorietà, per la banca che perda, di darne pubblicità per 6 mesi nella sua home page.
Ora qual è sta home page? Quella di bgsaxo?
Già sarebbe qualcosa.
 

Puppis

Forumer attivo
Questo non lo so, a logica dovrebbe essere così, però sarebbe bastato che il legislatore prevedesse come vincolante tale giudizio, almeno per le banche che dicono di rivolgersi ad abf o acf per eventuali contrasti.
Così purtroppo non è, c'è solo l'obbligatorietà, per la banca che perda, di darne pubblicità per 6 mesi nella sua home page.
Ora qual è sta home page? Quella di bgsaxo?
Già sarebbe qualcosa.
Oggi per entrare in Binck (e vedere il conto vecchio) devi passare per la Home di BGSAXO. La stessa pagina che trovi quando esci, quindi....
 

Whitedog

Forumer attivo
Ora è importante che in radio siano stati elencati saxo, banca generali, bgsaxo, oltre alla solita binck presa come capro espiatorio per tutto, dall'ozono alla crisi climatica nonché alla mancanza di carta igienica in quel di Trieste.
Confidiamo che negli articoli di prossima uscita si faccia altrettanto.
 

apudmontem

Forumer storico
Qualcuno di Voi è riuscito a compravendere un qualunque bond High Yield o Perpetual che vengono comunemente citati in IO? Sospetto che i mercati dei bond citati nelle loro brochure fanno parte - attualmente - del libro dei sogni.
 

londonwhale

Forumer storico
Qualcuno è per caso azionista di Banca Generali ed ha tempo di connettersi alla conference call di oggi? Una domanda sul danno di immagine di questa vicenda direttamente in conference call con tutti gli analisti di sicuro smuoverebbe le acque!
 

mac

Forumer storico
Ho sentito ora l'Aduc, che si sta interessando attivamente del caso dei ritardi nei trasferimenti e del blocco dei conti correnti.
Non facciamoci soverchie illusioni su possibili ristori.
Infatti mi è stato detto che l'Abf concedeva un risarcimento ma con una decisione del Collegio di Coordinamento del dicembre 2019, pubblicata solo a marzo 2020, si è dichiarato incompetente.
All'Acf non risultano ad oggi precedenti.

A me l'Acf ha oggi scritto che si è conclusa la fase istruttoria e che si riservano i 3 mesi previsti (che nel caso potranno diventare 6) per emettere la sentenza. Se mantengono il punto che loro sono competenti solo se si sono subiti danni, che vanno provati circostanziatamente, non nutro grandi speranze.
Io, comunque, nelle mie controdeduzioni, ho battuto sul concetto della violazione degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza posti a loro carico dalla normativa vigente ed ho anche richiesto di sanzionare la banca per i suoi comportamenti irriverenti nei confronti degli investitori, attivando gli organi preposti alla tutela, per la salvaguardia della fiducia nel sistema finanziario.

Se si limitano a dichiararsi incompetenti senza neppure prendere in esame questa doglianze, siamo proprio messi male.
 

Users who are viewing this thread

Alto