Maxwhite
Bondonly
- Registrato
- 24 Giugno 2013
- Messaggi
- 358
Ps, precisando anche dopo opportuno controllo delle distinte d'esecuzione degli ordini sulle obbligazioni: oltre ad altri palesi errori nei controvalori calcolati (e sempre a danno del cliente) la tassazione sul rateo obbligazionario non viene accreditata in acquisto ma viene addebitata in vendita - e non sono il solo ad aver notato questo problema ricorrente.
Io ho già scritto via pec, se altri notano lo stesso problema nella loro operatività sarà opportuno farlo rilevare.
Potresti dirci di che titoli stai parlando ? Su BG Saxo quali titoli perpetui puoi negoziare direttamente ? Non hanno nè Lux nè Euronext....Per chi ha Bg Saxo e ha acquistato/venduto dalla trasmigrazione obbligazioni perpetue - le stesse che con Binck si potevano acquistare direttamente su Euronext o Lux - invito a controllare per bene le contabili da conto>reportistica>elenco ordini.
A parte questo, sui titoli perpetui il calcolo del rateo è sempre stato fonte di grossi disguidi. La quota rateo di disaggio (che bisognerebbe
calcolare sui giorni trascorsi dall'emissione e quelli rimanenti alla scadenza) applicabile a tutti quelli emessi sotto la pari, come fai a calcolarla ?
C'è chi prende come riferimento la prima data di call, altri una data convenzionale molto lontana (tipo 2049, 2059 o similari) ma comunque
non c'è una regola certa.