Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (11 lettori)

Whitedog

Forumer attivo
1 - L'ACF non riconosce i danni morali, e quindi ovviamente non ne ha tenuto conto. E questo si sapeva già dall'inizio.
Ha riconosciuto per "interessi moratori" 1.500 euro nello scorso ottobre. Quante cedole doveva incassare questo tizio? Oppure non è che erano interessi moratori che ha dovuto pagare causa il ritardo nell'incasso delle cedole (commissioni istruttoria pratica, interessi, oneri vari ecc ecc.??)
2 - 20 euro di rimborso per il danno subito?
E di che danno stai parlando?? E' appunto questo "danno" che devi documentare per ottenere il ristoro!
20 euro era un esempio di interessi moratori su 1000 euro di cedole non corrisposte nell'ipotetico arco di 3 mesi.
Il ricorrente della sentenza che hai postato lamentava ritardi, oltre che dei proventi, anche dei rimborsi dei certificati scaduti.
Ipotizzando avesse calcolato interessi moratori, su qualche migliaio di euro di cedole e su, mettiamo, 100mila euro di certificati scaduti accreditati in ritardo, ecco che saltano fuori i 1.500 euro di risarcimento riconosciutogli.
Nel mio caso questo non è applicabile, il bond perso non è scaduto, continua a maturare interessi, lo stacco dei quali sarà a marzo, quindi non è ancora avvenuto, quindi attualmente non c'è danno riferibile a quella sentenza.
Comunque non posso che ringraziarti, per l'immenso sforzo che fai postando tutte queste sentenze.;)
 

mac

Forumer storico
Da pochi giorni (dopo 9 mesi) hanno trasferito l ultimo titolo in portafoglio . Qualcuno sa quanti giorni passano prima che sia chiuso il conto e avvenga l'accredito sull ' altra banca delle somme ancora giacenti in Binck ? E la certificazione delle minusvalenze dopo quanto l ' inviano?
Poi relativamente alla dimostrazione del danno ritengo che chi ,a causa del ritardo nel trasferimento dei titoli, ha ricevuto la certificazione delle minus anch'essa con ritardo, avendo le minus una validita' temporale di 4 anni piu' quello in corso, il danno almeno in questo caso è obiettivamente calcolabile in rapporto al minor periodo di potenziale fruizione delle stesse determinato dalla loro ritardata certificazione. Personalmente negli ultimi mesi non ho effettuato alcune vendite in forte plusvalenza per mancanza di minus da poter utilizzare. Minus generate sul conto di Bick per vendite in fretta e furia pur di non perdere il controllo dei miei titoli, essendo il mio conto in fase di chiusura per loro inderogabile decisione.
Una volta (tanti anni fa) vinsi un ricorso con l'ABF di allora perchè nel passaggio da Banca 121 a MPS quest'ultima ritardò oltre misura la chiusura del mio conto e l'emissione della certificazione delle minus.
Allora io operavo con IW sui derivati e chiesi il danno che avevo subito pagando plusvalenze sulle operazioni IW, senza poter scaricare le minusvalenze possedute su MPS.
Fu una soddisfazione mi recai in banca e mi feci consegnare in contanti i 6,5 milioni di lire che mi erano stati riconosciuti.

Certo: dovetti prima far materializzare il danno, con il pagamento delle plusvalenze compensabili ... non puoi fare riferimento ad un danno che materialmente non si è concretizzato.
 

Onoff

Forumer attivo
Tutte le spese che si si possono ricondurre al mutuo che dovrai accendere nelle more dell'introito della mancata vendita dei titoli non trasferiti da Binck/BGSaxo costituiscono il danno di cui sei titolato a chiedere il ristoro.
Avendo tu chiuso il conto e quindi receduto dai servizi di investimento di Binck/BGSaxo, la vendita "tramite loro" non è configurabile.
Non ho chiuso il conto, ho chiesto il trasferimento titoli in portafoglio
 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Una volta (tanti anni fa) vinsi un ricorso con l'ABF di allora perchè nel passaggio da Banca 121 a MPS quest'ultima ritardò oltre misura la chiusura del mio conto e l'emissione della certificazione delle minus.
Allora io operavo con IW sui derivati e chiesi il danno che avevo subito pagando plusvalenze sulle operazioni IW, senza poter scaricare le minusvalenze possedute su MPS.
Fu una soddisfazione mi recai in banca e mi feci consegnare in contanti i 6,5 milioni di lire che mi erano stati riconosciuti.

Certo: dovetti prima far materializzare il danno, con il pagamento delle plusvalenze compensabili ... non puoi fare riferimento ad un danno che materialmente non si è concretizzato.
:clap:
 

Puppis

Forumer attivo
Non ho chiuso il conto, ho chiesto il trasferimento titoli in portafoglio
Per "chiuso il conto" intendo
Ma sì, poi i saldi e le variazioni li comunicano all'ade, ti arriva na montagna di soldi non tuoi, la banca banca trasmette i dati all'ade e che gli rispondi alla gdf se ti mandano un controllo?
Non m'ero accorto dell'accredito?
Torno sull'argomento in quanto merita un idoneo approfondimento, e che molto dice sulla natura umana.
Da un lato infatti ci si lamenta per la difficoltà ad ottenere un doveroso ristoro per i torti subiti da questi. Dall'altro si adombrano severe conseguenze quando il ristoro, in qualche modo e per sbaglio, pur è arrivato!
Allora: da mesi e mesi scriviamo a Banca d'Italia, Consob, ACF, ABF, giornali, siti web, Radio Rai, Procura, GdF ecc ecc per segnalare le irregolarità che Binck/BGSaxo sta commettendo. Cane, dico cane, se uno di questi si fosse dato da fare per verificare le segnalazioni.
Ed invece cosa succede? Che forse vengono a fare le pulci a noi se questi, pur nella loro incapacità, hanno rimborsato qualcuno (a modo loro....) accreditandogli il doppio del dovuto!!
E se anche per colmo di stupidità onestà si volesse rendere l'eccesso, come mai si potrebbe procedere? Scrivi e non ti rispondono, riscrivi 2, 3, 5, 10 volte e non ricevi nessuna risposta. Fare un bonifico non è possibile perchè il conto è bloccato. Telefonare e a chi? A BingSaxo ti dicono che, per loro, se hai receduto non c'entrano più (!) E allora, cosa fare? Portare i soldi in contante dove? ad Amsterdam? per darli a chi?? Ma va'!!!!
Se questo "fortunato" che è riuscito ad ottenere un valido ristoro volesse mostrarsi realmente onesto, beh allora dovrebbe ripartire l'eccedenza ottenuta tra tutti coloro che qui hanno manifestato le loro sofferenze per la situazione incredibile causata da Binck/BGSaxo.
Una quota a tutti del maxi risarcimento riconosciuto per errore solo ad uno (del resto non c'è da stupirsi conoscendo il mondo Saxo): ecco una cosa veramente buona e giusta da fare!!!
 

mac

Forumer storico
Il prossimo 3 febbraio scadono i termini per l'ACF di emettere la propria deliberazione in merito al ricorso presentato lo scorso 25 agosto.
Non vedo l'ora di leggere cosa diranno. Mi aspetto quanto meno una stigmatizzazione del loro operato, visto che la definizione dei danni materiali non scontata.
(...)

Ci si mettono anche loro ... leggo nel fascicolo del mio ricorso:
"03/11/2021 - Si comunica che nella giornata di ieri il fascicolo relativo al ricorso in oggetto si è completato. Da tale giorno decorre il termine previsto dall'articolo 14,co. 1 del Regolamento ACF per la decisione da parte del Collegio. E' fatta salva la possibilità di proroga del predetto termine alle condizioni previste dai commi 2 e 3 del citato articolo 14. Distinti saluti Ufficio di Segreteria Tecnica dell'ACF"

Recita l'art. 14, co. 1 del Regolamento ACF:
"1. L’esito della controversia è comunicato alle parti nel termine di novanta giorni dal completamento del fascicolo. L’esito può essere comunicato mediante il solo invio del dispositivo; in tal caso, la decisione corredata della relativa motivazione è trasmessa alle parti entro i successivi 30 giorni".

Il 1 febbraio sono scaduti i 90 giorni ed oggi i 3 mesi dal completamento del fascicolo e non ho visto l'ombra ne di esito e neppure di semplice dispositivo; nessuna comunicazione dall'ACF: nada de nada

Eppure l'ìACF possiede la mia PEC corretta perché, all'atto di presentazione del ricorso, mi scrisse:
"Le comunichiamo che il ricorso da lei trasmesso all'Arbitro per le Controversie Finanziarie è stato correttamente protocollato e verrà preso in carico dalla segreteria dell'ACF al fine della valutazione della sua ricevibilità ed ammissibilità. Al ricorso è stato assegnato il numero 8239 quale identificativo univoco al fine di una sua immediata individuazione da parte degli interessati al procedimento."


Poi ci si lamenta che gli italiani hanno scarsa fiducia nelle proprie istituzioni.:eek:
 

Puppis

Forumer attivo
Ci si mettono anche loro ... leggo nel fascicolo del mio ricorso:
"03/11/2021 - Si comunica che nella giornata di ieri il fascicolo relativo al ricorso in oggetto si è completato. Da tale giorno decorre il termine previsto dall'articolo 14,co. 1 del Regolamento ACF per la decisione da parte del Collegio. E' fatta salva la possibilità di proroga del predetto termine alle condizioni previste dai commi 2 e 3 del citato articolo 14. Distinti saluti Ufficio di Segreteria Tecnica dell'ACF"

Recita l'art. 14, co. 1 del Regolamento ACF:
"1. L’esito della controversia è comunicato alle parti nel termine di novanta giorni dal completamento del fascicolo. L’esito può essere comunicato mediante il solo invio del dispositivo; in tal caso, la decisione corredata della relativa motivazione è trasmessa alle parti entro i successivi 30 giorni".

Il 1 febbraio sono scaduti i 90 giorni ed oggi i 3 mesi dal completamento del fascicolo e non ho visto l'ombra ne di esito e neppure di semplice dispositivo; nessuna comunicazione dall'ACF: nada de nada

Eppure l'ìACF possiede la mia PEC corretta perché, all'atto di presentazione del ricorso, mi scrisse:
"Le comunichiamo che il ricorso da lei trasmesso all'Arbitro per le Controversie Finanziarie è stato correttamente protocollato e verrà preso in carico dalla segreteria dell'ACF al fine della valutazione della sua ricevibilità ed ammissibilità. Al ricorso è stato assegnato il numero 8239 quale identificativo univoco al fine di una sua immediata individuazione da parte degli interessati al procedimento."


Poi ci si lamenta che gli italiani hanno scarsa fiducia nelle proprie istituzioni.:eek:
Quando tempo fa ho avuto un colloquio con la Segreteria Tecnica mi hanno fatto capire che i tempi per la decisione sarebbero stati parecchio lunghi (forse anche fino ad un anno). Penso che intendano raccogliere tutti i ricorsi che verranno presentati a carico di Binck e valutarli e deciderli assieme. Così è
 

portnoy69

Gli orologi sono nuvole
Scusate ma qualcuno è riuscito ad ottenere la chiusura del conto bg saxo? Intendo dire, io ho lasciato che trasferissero il conto binck su bg saxo e poi il 18 novembre ho chiesto a chiusura del conto, ma ancora non ho ottenuto nulla, li ho chiamati , gli ho scritto ma nulla
 

Users who are viewing this thread

Alto