Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (15 lettori)

mac

Forumer storico
Il prossimo 3 febbraio scadono i termini per l'ACF di emettere la propria deliberazione in merito al ricorso presentato lo scorso 25 agosto.
Non vedo l'ora di leggere cosa diranno. Mi aspetto quanto meno una stigmatizzazione del loro operato, visto che la definizione dei danni materiali non scontata.

A questo proposito, poiché sto preparando un nuovo ricorso, visto che il trasferimento non è stato ancora definito del tutto correttamente, che ne pensate se chiedessi la corresponsione degli interessi passivi per tutto il periodo di "sequestro".

Qualcuno ricorda a quanto ammontassero per Binck?
 

Puppis

Forumer attivo
Il prossimo 3 febbraio scadono i termini per l'ACF di emettere la propria deliberazione in merito al ricorso presentato lo scorso 25 agosto.
Non vedo l'ora di leggere cosa diranno. Mi aspetto quanto meno una stigmatizzazione del loro operato, visto che la definizione dei danni materiali non scontata.

A questo proposito, poiché sto preparando un nuovo ricorso, visto che il trasferimento non è stato ancora definito del tutto correttamente, che ne pensate se chiedessi la corresponsione degli interessi passivi per tutto il periodo di "sequestro".

Qualcuno ricorda a quanto ammontassero per Binck?
Mi pare il 7%
Ma come li documenti? Hai avuto uno scoperto presso un'altra banca? Il danno subito va comprovato, magari con una mail di richiesta/sollecito del trasferimento delle disponibilità trattenute in quanto le stesse ti necessitavano per ...... (finalità da documentare, e che non ha potuto aver luogo)
 

Puppis

Forumer attivo
Decisione n. 4353 del 18 ottobre 2021 (ricorso ID 5265)

Accredito di cedole e di rimborsi – Ritardo della banca depositaria – Responsabilità dell’intermediario


Nel caso di accredito delle somme spettanti al ricorrente - ora a titolo di rimborso, ora a titolo di proventi - con un tempo eccedente il giorno lavorativo rispetto a quello di scadenza del titolo o delle cedole l’intermediario non può addurre a propria discolpa il ritardo dei sub-depositari in quanto questi sono terzi rispetto al ricorrente, che intrattiene il rapporto unicamente con l’intermediario. Inoltre, i subdepositari sono stati scelti dall’intermediario per cui è inevitabile che sia questi a rispondere nei confronti del cliente del loro operato: ciò anche ai sensi della regola generale in tema di mandato per cui il mandatario che si avvale di sostituti nell’espletamento dell’incarico, pure quando autorizzato a farlo, in caso di non corretta esecuzione dell’incarico, risponde dell’attività del sostituto quanto meno per il fatto della scelta di quest’ultimo.

Il concetto quindi mi pare essere estremamente chiaro!
 

locco68

violaforever
2 ultimi titoli partiti i primi di gennaio da Binck, conto e accesso chiuso, titoli non arrivati su Fineco, la quale ha contattato Binck piu' volte ma non riesce. Al momento titoli non si sa dove sono, e nessuno risponde ovviamente.
Attendere con fiducia, da maggio.....
Ovvio la cedola di gennaio di uno dei titoli idem non si sa dove e'.
 

Whitedog

Forumer attivo
Il problema dei ricorsi acf, a meno di situazioni particolari, è appunto la quantificazione del danno, l'abbiamo detto più volte.
Io un sistema sufficientemente plausibile non l'ho trovato anzi, nelle varie sentenze lette, si dà ragione al cliente vessato però poi il ricorso viene cassato per insussistenza probatoria del danno.
Ma vaffa...
 

Whitedog

Forumer attivo
2 ultimi titoli partiti i primi di gennaio da Binck, conto e accesso chiuso, titoli non arrivati su Fineco, la quale ha contattato Binck piu' volte ma non riesce. Al momento titoli non si sa dove sono, e nessuno risponde ovviamente.
Attendere con fiducia, da maggio.....
Ovvio la cedola di gennaio di uno dei titoli idem non si sa dove e'.
Allucinante e manco rispondono al reclamo, aspetto un'altra settimana e poi ennesimo esposto a bdi.
 

Checelamandibona

Forumer storico
Il problema dei ricorsi acf, a meno di situazioni particolari, è appunto la quantificazione del danno, l'abbiamo detto più volte.
Io un sistema sufficientemente plausibile non l'ho trovato anzi, nelle varie sentenze lette, si dà ragione al cliente vessato però poi il ricorso viene cassato per insussistenza probatoria del danno.
Ma vaffa...

Io ho poco più di 1000 € di cedole non accreditate.....il danno in questo caso è facilmente dimostrabile. Per i vari ritardi la vedo dura....
 

Puppis

Forumer attivo
Il problema dei ricorsi acf, a meno di situazioni particolari, è appunto la quantificazione del danno, l'abbiamo detto più volte.
Io un sistema sufficientemente plausibile non l'ho trovato anzi, nelle varie sentenze lette, si dà ragione al cliente vessato però poi il ricorso viene cassato per insussistenza probatoria del danno.
Ma vaffa...
Non direi. Hai letto la 4353?
 

itaco

Nuovo forumer
Da pochi giorni (dopo 9 mesi) hanno trasferito l ultimo titolo in portafoglio . Qualcuno sa quanti giorni passano prima che sia chiuso il conto e avvenga l'accredito sull ' altra banca delle somme ancora giacenti in Binck ? E la certificazione delle minusvalenze dopo quanto l ' inviano?
Poi relativamente alla dimostrazione del danno ritengo che chi ,a causa del ritardo nel trasferimento dei titoli, ha ricevuto la certificazione delle minus anch'essa con ritardo, avendo le minus una validita' temporale di 4 anni piu' quello in corso, il danno almeno in questo caso è obiettivamente calcolabile in rapporto al minor periodo di potenziale fruizione delle stesse determinato dalla loro ritardata certificazione. Personalmente negli ultimi mesi non ho effettuato alcune vendite in forte plusvalenza per mancanza di minus da poter utilizzare. Minus generate sul conto di Bick per vendite in fretta e furia pur di non perdere il controllo dei miei titoli, essendo il mio conto in fase di chiusura per loro inderogabile decisione.
 
Ultima modifica:

Whitedog

Forumer attivo
Non direi. Hai letto la 4353?
Sì, l'ho letta, gli sono stati riconosciuti i soli interessi moratori ma cassato il resto del rimborso richiesto.
Per carità, se uno attende vagonate di cedole/interessi, qualcosina riesce ad ottenere però, nel mio caso, il bond che si sono persi, staccherà a marzo e non parliamo di chissà che cifra, meno d'un centinaio d'euro a memoria.
Per fare un esempio col caso di chelemandibona, aspettasse da 3 mesi 1000 euro, gli interessi di mora sarebbero 20 euro.
20 euro di rimborso per il danno subito? Ma vaffa....

Qualcuno interessasse ho usato questo per il calcolo degli interessi Calcolo Interessi Moratori 2022 - Interessi di Mora
 

Users who are viewing this thread

Alto