Bfpi ricalcolo capitale + interessi dopo aver prelevato delle quote, dubbi. (1 Viewer)

Un quesito per chi ha bfpi all'inflazione italiana dopo aver prelevato una quota capitale.

Vengo al dunque con esempio pratico.

Il 30 gennaio 2012 vai in posta e comperi 30000 euro di bfpi.
Oggi vai sul simulatore postale e vedi il tuo totale capitale+ interessi, non male.
Oggi stesso, per ragioni di necessità, prelevi 1000 euro, cifra indicativa.
Passi da 30000 di capitale iniziale a 29000.
Il nuovo capitale di 29000 euro prende il posto dei 30000 messi il 30gennaio 2012 e da questa data
Il calcolatore ricalcola gli interessi che sono sensibilmente inferiori a quelli di oggi che ho fatto il prelievo.
In pratica si assorbe gli interessi maturati dai mille euro dal gennaio 2012 sino ad oggi.
Ho fatto simulazioni, sembrerebbe proprio così, cioè non tiene conto che il nuovo capitale di 29000 euro parte da oggi e non dal 30 gennaio 2012. Spero di sbagliarmi ma lo sviluppo della simulazione poste mi fa vedere che i 29000 vengono piazzati al 30 gennaio 2012 e da qui ricalcola capitale+interessi.
Bella fregatura perché sino ad oggi poste italiane ha avuto in mano 3000O e non 29000.
Più abbassi il capitale per tua necessità più ci rimetti con gli interessi sino ad oggi maturati.
Mi sbaglio?
Fatemi per favore capire.
 

Users who are viewing this thread

Alto