Bersani: limite al pagamento in contanti a 300 euro per salvare le banche (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Facciamo un esempio : un'attività commerciale lavora molto con i privati, fa pochi scontrini, l'imprenditore dell'attività a fine anno dichiara un reddito di 14000 euro come eventualmente uno dei suoi dipendenti. I figli dell'imprenditore vanno in piscina, l'imprenditore paga 600 euro in contanti per i 6 mesi di piscina dei figli, la moglie acquista un paio di scarpe di Prada da 400 euro in contanti, 15 gg di ferie in quattro in crociera 3500 euro in contanti, cena ristorante Michelin per 4 persone 500 euro in contanti, ... Se queste spese vengono fatte con il pos anzichè con il contante viene resa difficile la vita di chi ha un reddito reale alto ma uno dichiarato basso. Quindi secondo il mio modestissimo parere questo aiuta la lotta all'evasione. Quindi io sono favorevole. Io personalmente già oggi non giro con 300 euro nel portafoglio per motivi di sicurezza. Io personalmente ho pagato 300 euro di piscina ma anche se potevo pagare in contanti ho pagato con il bancomat (mi sento più tranquillo : in caso perdo la ricevuta e la piscina dice che non ho pagato resta la traccia del mio pagamento). Se le spese che facciamo derivano da denaro da reddito dichiarato e/o da risparmi dichiarati (non in Svizzera non dichiarati) non abbiamo nulla da temere, hanno da temere solo gli evasori, responsabili insieme ai politici (solo quelli disonesti) della tassazione che strozza le imprese e non permette alle famiglie di consumare. Questi soldi derivanti dalla lotta all'evasione vanno dati alle imprese (riducendo le imposte) ed alle famiglie (riducendo le imposte sulle buste paga). Ovviamente secondo me.

Penzunpò: è il motivo xchè hanno inventato il redditometro ... :-o:-o
 

f4f

翠鸟科
Penzunpò: è il motivo xchè hanno inventato il redditometro ... :-o:-o


ma semmai imho direi lo spesometro

chi dichiara 14.000 e paga in contanti e prende gli oggeti nell'esempio sopra, scapperebbe al redditometro,
se non ci fosse la comunicazione delle fatture, aka spesometro ( elenco cli-for , abolito da B ( Manovra 2008 D.L. 112) e rimesso in extremis sotto diverso nome e in modo da essere pressochè inutile ... penzumpò )
 

LeoneBond

Nuovo forumer
Se fossimo in situazioni normali, diciamo economia in espansione, debito/pil < 60%, disoccupazione < 10% anch'io sono per la libertà di pagamento. Ma visto la situazione non rosea, piuttosto di aumentare le tasse che diventerebbero insostenibili (già lo sono) preferisco scegliere il male minore, ovvero accettare di essere più controllati. La lotta all'evasione fiscale si può fare ed in parte lo si sta facendo (riduzione dell'uso dei contanti, reddittometro, etc) e i soldi che si recuperano (possono essere tanti) devono andare alla riduzione delle tasse. Anche scegliere il partito per cui votare è scegliere il male minore !!! Poi altri soldi si potrebbero recuperare dall'abolizione delle provincie, dalla riduzione dei parlamentari, non dalla riduzione dello stipendio dei parlamentari ma bensì da pene doppie o triple in caso di disonestà da parte di un parlamentare rispetto ad un civile (della serie ti pago bene, non 2500 euro come dice Grillo, ma se ti becco a 'sgarrare' me la paghi il triplo di una persona normale). Si recupererebbero tutte le tangenti e 'forse' mi piace pensare che ci sarebbero in parlamento persone eticamente migliori, in quanto i disonesti rischierebbero grosso. Buonanotte e buon voto a tutti : cercate di votare il meno peggio ognuno seguendo le proprie ideologie, credenze e convinzioni. Avremo il governo che ci meritiamo !!!
 

LeoneBond

Nuovo forumer
penso che comunque il fatto di non pagare in contanti ma in modo elettronico aumenti nell'evasore la paura di essere beccato : a volte una persona sospetta per un altro motivo viene poi messa sotto la lente di ingrandimento. Se la vendita degli scontrini fiscali è aumentata in modo consistente un motivo ci sarà, non penso che il motivo sia l'aumento dei consumi !!!
 

lorenzo63

Age quod Agis
Se fossimo in situazioni normali, diciamo economia in espansione, debito/pil < 60%, disoccupazione < 10% anch'io sono per la libertà di pagamento. Ma visto la situazione non rosea, piuttosto di aumentare le tasse che diventerebbero insostenibili (già lo sono) preferisco scegliere il male minore, ovvero accettare di essere più controllati. La lotta all'evasione fiscale si può fare ed in parte lo si sta facendo (riduzione dell'uso dei contanti, reddittometro, etc) e i soldi che si recuperano (possono essere tanti) devono andare alla riduzione delle tasse. Anche scegliere il partito per cui votare è scegliere il male minore !!! Poi altri soldi si potrebbero recuperare dall'abolizione delle provincie, dalla riduzione dei parlamentari, non dalla riduzione dello stipendio dei parlamentari ma bensì da pene doppie o triple in caso di disonestà da parte di un parlamentare rispetto ad un civile (della serie ti pago bene, non 2500 euro come dice Grillo, ma se ti becco a 'sgarrare' me la paghi il triplo di una persona normale). Si recupererebbero tutte le tangenti e 'forse' mi piace pensare che ci sarebbero in parlamento persone eticamente migliori, in quanto i disonesti rischierebbero grosso. Buonanotte e buon voto a tutti : cercate di votare il meno peggio ognuno seguendo le proprie ideologie, credenze e convinzioni. Avremo il governo che ci meritiamo !!!

Come principio sono assolutamente d' accordo con te -

Nei fatti nessuno di questi, nessuno, ha mostrato alcuna voglia di rinnovamento, quindi Carissimo è impensabile che essi stessi promulghino leggi contro loro.
 
Le banche continuano a infrangere la legge e nessuno ha la forza di denunciarle: praticano infatti usura e anatocismo con consuetudine e consapevolmente...leggete qui..sconvolgente..
http://news.supermoney.eu/opinioni/2013/02/banche-tra-usura-anatocismo-e-autocontrollo-009012.html
 

tontolina

Forumer storico
Le banche continuano a infrangere la legge e nessuno ha la forza di denunciarle: praticano infatti usura e anatocismo con consuetudine e consapevolmente...leggete qui..sconvolgente..
Banche: tra usura, anatocismo e autocontrollo
hai dimenticato
EVASIONE FISCALE

POI rubano apertamente sui tassi di leasing
per poi risarcire chi fa controllare i conti dicendo che c'è stato un errore
mettendo a tacere il cliente..
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
Le banche continuano a infrangere la legge e nessuno ha la forza di denunciarle: .....................
Banche: tra usura, anatocismo e autocontrollo
Ohibò! La "forza di denunciare" c'è chi l'ha;Tu & l'autore dell'articolo, ad esempio. Solo CONTATE.......poco/pochino/pochetto:D


hai dimenticato
EVASIONE FISCALE

POI rubano apertamente sui tassi di leasing
per poi risarcire chi fa controllare i conti dicendo che c'è stato un errore
mettendo a tacere il cliente..

...e fanno addebiti per spese non dovute, perchè:
-non tutti leggono/capiscono gli estratti conto.
-spesso, l'addebito, è di poco conto. (costa di + "protestare")
 
non so' se vi rendete conto realmente di quanto viene detto;
ci sono 3 motivi buoni x non volere questo tipo di pagamento che andra' a penalizzare tutti i redditi medio bassi,
1)quasi tutte le carte di credito ad oggi effettuano pagamenti sotto i 1000 euro quindi se viene abbassato a 300 renderà visibile qualsiasi conto corrente in barba alla privacy (x chi non lo sapesse vuol dire che controlleranno i nostri conti correnti mentre gli evasori che hanno conti e carte esteri non verranno controllati)
2) il potere delle banche verrà rafforzato in quanto non si potranno piu' fare piccole spese se non si hanno carte di credito o bancomat
3) i negozianti pagano le tranzazioni con carte con la cosidetta tassa di invio telematico quindi avranno sempre meno guadagno a favore delle banche e delle compagnie telefoniche (il pos funziona con linea telefonica)essendo costretti a dotarsi di tale mezzo.
x quanto riguarda le cose scritte da leonebond concordo solo su scarpe in quanto sia la piscina sia la crocera sono tracciabili in quanto obbligatorie di iscrizione, x il ristorante la faccenda si complica in quanto molti non fanno conti separati e se capita che un gruppo di amici và a mangiar in compagnia e il totale supera i 300 euro 1 dovrà pagare con carta x tutti e poi dimostrare la spesa sostenuta anche se lui avrebbe speso magari solo 50 euro.
quindi io dico che x combattele l'evasione bisogna guardare altre cose come barche auto case ecc.ecc. i non i conti correnti di tutti......
 

Users who are viewing this thread

Alto