Portafogli e Strategie (investimento) Beppe Scienza (1 Viewer)

wartburg_12

forumer storico
salve,vorrei se possibile un consiglio su bfp.
nel febbraio 2011 ho acquistato la serie b76 e l'indicizzato serie j09;avendo visto che l'ultima emissione le serie b95 e j28 dopo 3-4 anni comincia a rendere considerevolmente di più, voi cosa fareste tenendo presente di tenerli fino alla relativa scadenza.grazie molte:help:

Ciao ! sui buoni fruttiferi postali non sò dirti molto ma .... se provi a chiedere anche qui :

http://www.investireoggi.it/forum/poste-italiane-buoni-fruttiferi-vt30922-12.html

penso che loro siano più preparati !!!! :bow: :up::up:

p.s. se invece ti interessano anche quelli indicizzati ... ecco qui !!!! :

http://www.investireoggi.it/forum/b...izzati-allinflazione-italiana-vt37793-78.html
 
Ultima modifica:

xtrust

Nuovo forumer
volevo un parere su questi tyioli FR0000186413 titoli indicizzati all'inflazione prezzo odierno intorno 146 cedola 3.40 piu inflazione considerando di tenerli fino a scadenza fine pensionistico il vostro parere se sono nel thread sbagliato mi potete dire dove sipuo chiedere un parere grazie
 

woolloomooloo

Forumer storico
volevo un parere su questi tyioli FR0000186413 titoli indicizzati all'inflazione prezzo odierno intorno 146 cedola 3.40 piu inflazione considerando di tenerli fino a scadenza fine pensionistico il vostro parere se sono nel thread sbagliato mi potete dire dove sipuo chiedere un parere grazie

dall'ISIN si evince che è una France OATi scadenza 2029, titolo indicizzato all'inflazione francese.
per capire se , tenendo il titolo fino alla scadenza, il tuo capitale si sarà protetto dall'inflazione (il primario obiettivo di un investimento a fine pensionistico secondo me) dovresti fare delle simulazioni dato che anche il capitale a scadenza sarà rivalutato dell'inflazione.

trovi maggiori informazioni qui

http://www.investireoggi.it/forum/btpi-titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt67177.html

se avrai altre domande sarà meglio chiedere nel 3ad che ti ho indicato, avrai maggiori possibilità che qualcuno noti la domanda e avere risposta
:ciao:
 

wartburg_12

forumer storico
Conferenza ..

Ricevo e 'giro' .... questa volta B.S. l'informazione me l'ha inviata con BEN 2 gg di anticipo :D = sta migliorando !.
______________________________________________________
Dopodomani sera, venerdi' 30 novembre 2012, alle ore 20:30 conferenza-dibattito «Crisi: quale futuro costruire?» con Beppe Scienza, Carlo Stagnaro (Istituto Bruno Leoni) e Stefano Zummo (Movimento della Decrescita Felice).

Iniziera' alle ore 20:30 presso la Circoscrizione n. 3, in via De Sanctis 12 angolo piazza Massaua; e' organizzata dagli amici di Beppe Grillo di Torino, ovviamente con ingresso libero:
https://www.facebook.com/events/514158208603661/

Saluti,
Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Universita' di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne piu', basta dirmelo. In particolare questo è stato inviato a chi è di Torino o mi ha lasciato il suo indirizzo una volta a Torino; chi non desidera segnalazioni su Torino, me lo comunichi.

tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878

________________________________________________________________
 

wartburg_12

forumer storico
Pareri ..... :)|

ricevo e 'giro' ... questi sono i SUOI (di B. Scienza ndr) pareri, non i miei :)
______________________________________________________________

VIVA IL DENARO CONTANTE! LO DICE LA BUNDESBANK

Pagare un acquisto in contanti è una delle cose più normali della vita quotidiana. In Italia però le banche demonizzano e ostacolano l'uso del contante. Raccontano la frottola di voler contrastare l'evasione fiscale, di cui invece non gliene è mai importato niente, tanto da agevolarla per decenni coi certificati di deposito al portatore.

In realtà i pagamenti in contanti sono una spina nel fianco delle banche, perché i soli su cui non lucrano nulla. Porre limiti ai contanti per cifre rilevanti è sostenibile, ma sono ridicoli gli attacchi della banche italiane addirittura ai c.d. micropagamenti di pochi euro.

Al contrario la banca centrale della Germania, la Deutsche Bundesbank, ha addirittura organizzato un interessante convegno scientifico in difesa di banconote e monete: il Bargeldsymposium (Convegno sul contante): Deutsche Bundesbank - Termine - Bargeldsymposium .

Per approfondimenti si veda un mio articolo, messo in Rete dal blog di Beppe Grillo (e chi altri mai l'avrebbe pubblicato in Italia?): Blog di Beppe Grillo - L'indecenza delle banche.

Saluti,

Beppe Scienza


Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it

P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.
___________________________________________________________________
 

wartburg_12

forumer storico
Ricevo e trasmetto !
_____________________________________________________________

L'Imu, la Svizzera e il Sole 24 Ore

Silvio Berlusconi ha promesso di rimborsare l'Imu versata per la prima casa, se vincerà le imminenti elezioni politiche. Le somme necessarie arriverebbero da un accordo con la Svizzera sui capitali italiani ivi detenuti clandestinamente.
Affronto l'argomento in un post nel blog de il Fatto Quotidiano. In particolare richiamo l'attenzione sull'alternativa adottata da vari Laender tedeschi, che consiste nell'acquistare CD con elenchi di evasori, corrompendo funzionari di banca svizzeri. Insomma, à la guerre comme à la guerre.
Sconcertante che un vicedirettore del Sole 24 Ore, tale Fabrizio Forquet, abbia pubblicamente affermato con toni di sufficienza di ignorare tale pratica sistematica. Ennesima riprova delle gravi carenze del giornalismo economico italiano. Si veda:
L’Imu, la Svizzera e il Sole 24 Ore - Beppe Scienza - Il Fatto Quotidiano

Perdere più del 100% col MPS

Oltre ai 540 anni di storia e a tutto il resto, il Monte dei Paschi di Siena (MPS) può pure vantarsi di avere sbolognato ai propri clienti fondi e formule previdenziali con perdite superiori al 100%. In un caso anche oltre il 300%. Si veda il mio intervento del 25-1-2013 a L'ultima parola, trasmissione condotta da Gianluigi Paragone su Rai2: http://www.dm.unito.it/personalpages/scienza/documenti/L-ultima-parola-2013-01-25.mp4 ; volendo anche su YouTube la lunga intervista fattami da Giulia Cazzaniga. Ma anche un mio articolo sul blog di Beppe Grillo: Blog di Beppe Grillo

Il redditometro

Sulla vexata questio del redditometro - e su come difendersi - si veda un mio video messo in Rete dal blog di Beppe Grillo il 21-1-2013: Blog di Beppe Grillo - Passaparola - Il redditometro e lo Stato fiscale - Beppe Scienza

Saluti,
Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it

P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.
_______________________________________________________________
 

wartburg_12

forumer storico
Il Mondo -TFR - Banca D'Italia

Ricevo e 'giro' a Voi da Beppe Scienza ! :up:
(p.s. niente di politichese da parte mia ... ho visto che lui scrive anche nel blog di Beppe Grillo ... ma mi pare che lì dica che lo fà solo perchè DOVREBBE essere un blog libero ... :up: )

____________________________________________________

"Il Mondo chiude, i risparmiatori festeggiano"

Articoli su fondi e polizze scritti simili a spot pubblicitari, dannosi per gli investitori e utili solo ai venditori, agli sportelli bancari o porta a porta. Da una trentina d'anni questo era lo stile del settimanale il Mondo. Numerosi esempi nel mio post nel blog di Beppe Grillo: Blog di Beppe Grillo - Il Mondo chiude, i risparmiatori festeggiano

Se chiudessero anche il Sole 24 Ore (nessuna speranza) e l'inserto CorrierEconomia del Corriere della Sera (qualche possibilità), in Italia il livello medio dal giornalismo economico migliorerebbe di molto.

"TFR sì, fondi pensione no"

Sul tema della previdenza integrativa segnalo:

1. L'intervento "La roulette dei fondi pensione": testo Blog di Beppe Grillo - Passaparola: La roulette dei fondi pensione, di Beppe Scienza o video su YouTube Passaparola-La roulette dei fondi pensione-Beppe Scienza - YouTube

2. Il mio incontro col M5S della Camera dei Deputati il 15-1-2014: video Pensioni e risparmio: M5S Camera incontra Beppe Scienza - YouTube

3. L'articolo "TFR. Caro Landini, lasciaci l'investimento migliore" (il Fatto Quotidiano, 19-3-2014 p. 14). Il TFR è fra gli investimenti più sicuri che esistano; e non rende neppure poco. Sindacalisti, gestori ed economisti di regime si guardano però bene dal dirlo, dato e non concesso che abbiano davvero capito come funziona: Caro Landini, lasciaci l'investimento migliore

"Un regalo di 7,5 miliardi alle banche"

La riforma della Banca d'Italia è diventata legge il 29-1-2014. La stampa economica italiana, con l'eccezione de il Fatto Quotidiano e pochi altri, non ha perso l'occasione per apprezzamenti infondati, corredati di numerose falsità. In realtà tale riforma ha regalato al sistema bancario circa 7,5 miliardi di euro (2,5 a Intesa e 1,4 a Unicredit), stabilendo inoltre che...

1. La banca centrale diventi una public company (un'assurdità unica al mondo), ribaltando la legge del 2005 che opportunamente prevedeva che passasse allo Stato;
2. I suoi azionisti possano guadagnare anche sul signoraggio e magari decidere sull'oro da essa posseduto.

Al riguardo rinvio ai contributi di Fulvio Coltorti, da decenni studioso della materia. Già a capo dell'ufficio studi di Mediobanca, fu lui che per primo negli anni '80 svelò i nomi delle banche proprietarie della Banca d'Italia, che essa teneva ben nascosti (il colmo!). Si vedano, fra gli altri: Quel pasticciaccio brutto di via Nazionale | Linkiesta.it e Coltorti: che pasticcio la riforma di Bankitalia. Che cosa succederebbe se ci fosse una scalata? (30/11/2013) - FIRSTonline

Segnalo pure la nota di Daniela Venanzi (Dipartimento di Economia di Roma Tre) "La valutazione delle quote della Banca d'Italia: che cosa non torna?", molto stringente anche se inevitabilmente molto tecnica: http://dipeco.uniroma3.it/db/docs/valutazione_quote_BDI_venanzi(1).pdf

Saluti

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it
Il risparmio tradito

P.S.: Invio tali messaggi a lettori dei miei libri (Il risparmio tradito, La pensione tradita ecc.) e altri interessati o ritenuti tali. Per non riceverne più, basta dirmelo.
 

wartburg_12

forumer storico
Corso !! (gratis ! :)-) )

Ricevo e 'giro' SE interessasse a qualcuno che PENSA di averne bisogno (p.es. Io !!! :D:D) .
Io temo di non esserci in quelle date però .... = chi volesse 'dare un'occhiata' poi magari ce ne fà un riassuntino qui .... a quei 2 o tre, me compreso, che gradiscono ... :up::up:
______________________________________________

Corso sugli investimenti
(Dipartimento di Matematica e CDP)

Sto organizzando un corso sugli investimenti, rivolto ai risparmiatori, per il Dipartimento di Matematica e la Cassa Depositi e Prestiti.

Il titolo provvisorio è "Risparmi e previdenza: cosa è più sicuro". Il corso si terrà a Torino e durerà un solo giorno, un sabato a inizio o metà giugno 2014. Sarà gratuito.

Chi fosse interessato è invitato a comunicarmelo*.

Ho inviato tale comunicazione in via prioritaria chi nel passato ha già seguito o si era interessato a miei corsi. Mi scuso se riceverà prossimamente un'altra analoga.

Saluti,

Beppe Scienza

* qui : [email protected]

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it
www.ilrisparmiotradito.it

_______________________________________
 

wartburg_12

forumer storico
News da Beppe Scienza .... a chi interessa !! :up:

Corso sugli investimenti sicuri
Torino - 14 giugno 2014

Sabato 14-6-2014 si terrà a Torino un corso rivolto ai risparmiatori, da me organizzato per il Dipartimento di Matematica e la Cassa Depositi e Prestiti. Il titolo è:

"Risparmi e previdenza: cosa è più sicuro?"

Nel corso saranno trattati in particolare i seguenti argomenti:

· Dove si rischia? Crac, prezzi e inflazione
· Buoni fruttiferi di vario tipo
· Titoli di stato, italiani ed esteri
· TFR e altro per la pensione di scorta
· Case, oro, diamanti, materasso ecc. per il grande crac

Inizierà alle 11 e finirà verso le 17:30-18, con breve pausa pranzo. Il corso è libero e gratuito, ma sono rimasti pochissimi posti disponibili. Chi fosse interessato è comunque invitato a comunicarmelo.

Saluti,

Beppe Scienza

Dipartimento di Matematica
Università di Torino
via Carlo Alberto 10
10123 Torino
[email protected]
tel. 011-670-2906
fax 011-670-2878
www.beppescienza.it
Il risparmio tradito
 

Users who are viewing this thread

Alto