Benvenuti! (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max Breakeven

Forumer attivo
Benvenuti!

Questo forum è dedicato ai neofiti di AT che sono iscritti al forum di I.O..

Cercheremo di capire insieme alcune nozioni base dell’analisi tecnica che potranno essere utilizzate come spunto per successivi approfondimenti. Vi sarà via via una sempre maggiore interazione tra i singoli partecipanti in modo da cercare di sfruttare al massimo le possibilità che offre internet rispetto ad altri strumenti più tradizionali.

La scelta di limitare l’accesso solo ad un numero ristretto ha come scopo il tentativo di coinvolgere le persone veramente interessate agli argomenti trattati e per cercare di raggiungere la massima efficacia possibile. Per chiunque non entrerà a far parte di questo primo gruppo, vi saranno certamente presto altre opportunità, sempre che, ovviamente, l’esperimento si rivelerà utile e troverà il vostro consenso.

Gli argomenti trattati in questa prima parte saranno quelli classici, e cioè:

- cosa è l’analisi tecnica e quali presupposti sono alla base del suo corretto utilizzo;
- cosa significa “analisi grafica”;
- come si individuano i trend di borsa;
- cosa sono e come si possono usare le medie mobili;
- il metodo delle candele giapponesi ed i suoi vantaggi;
- i principi base della teoria di Gann;
- che significato hanno i numeri di Fibonacci.

Insieme all’individuazione di alcuni concetti base, si seguiranno degli esempi pratici, per verificare come nel concreto sia possibile applicare le nozioni di volta in volta assimilate.

Lo schema è solo indicativo e può subire modifiche a seconda delle esigenze che emergeranno di volta in volta.

Ripeto che questo forum NON è adatto a chi è esperto della materia, ma vuole solo fornire alcuni principi base che diano l’idea di come possa essere utilizzata l’analisi tecnica.

Permettetemi poi di chiarire una cosa: qui NON esistono esperti della materia, anche se certamente vi sarà chi ha maggiore esperienza di altri. Quello che ci deve accomunare è solo il comune desiderio di capire qualcosa in più o di cercare di verificare insieme alcuni concetti poco chiari.

Prima che il forum sia attivo, prego chiunque di voi voglia avere chiarimenti o fornire suggerimenti di inviarmi un messaggio privato.

Spero sia apprezzato lo spirito dell’iniziativa e ogni incoraggiamento sarà ... benvenuto!

Grazie e a presto. ;)

Max Breakeven
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Ciao Max

hai dimenticato l'amato/odiato Elliott??
che tra l'altro viaggia a stretto contatto con i numerini magici di Fibonacci.

bye, ;)
 

Max Breakeven

Forumer attivo
In data 2002-05-08 09:00, Carlo Tonini scrive:
Ciao Max

hai dimenticato l'amato/odiato Elliott??
che tra l'altro viaggia a stretto contatto con i numerini magici di Fibonacci.

bye, ;)

Beh ... in realtà allora avrei dimenticato tanti altri argomenti ;) Se però pensi di potere dare un contributo su Elliott, possiamo senz'altro includerlo tra gli argomenti, senza problemi.

Fammi sapere

Max
 

Sunlife

Forumer attivo
Max io ci sono sempre, un saluto e vieni a trovarci ogni tanto ehehehehehe..............
a proposito ma tu parti?
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
si ci posso porvare ma ho ricevuto tante bastonate da quessta teoria..........che forse è meglio non divulgarla..........onde evitare che qualcuno pensi di possedere la palla di cristallo solo contando onde.

bye, ;)
 

Red Erik

Forumer attivo
Non mi dispiacerebbe avere una visione, seppur generale, di Elliot. Mi sembra di capire (visto che me ne sono interessato molto poco) che è in effetti di difficle interpretazione... o meglio che si presti a molteplici interpretazioni diverse.
MA credo che, con la dovuta "precauzione" come suggerito da Carlo, un assaggino ci potrebbe stare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto