Bene... parliamo di pull-back! (1 Viewer)

Carlo Tonini

Forumer attivo
Il pull-back è un movimento di ritorno,
un livello viene perforato e il mercato prima di procedere
ritesta il prezzo per verificarne la validità della perforazione,
solitamente è anche un momento di incertezza per gli operatori
che non sanno se è veramente un pull-back o magari il trend
si è invece invertito.

propongo 2 grafici curiosi:
il primo in versione "normale"

cera.GIF


il secondo in versione "rovesciata"

cera2.jpg


non esiterei nel secondo caso a pensare che il mercato abbia fatto
pull-back per la seconda volta e probabilmente riprenderà il trend
momentaneamente interrotto......
con alte vette da scalare.....
anche se è dura pensarlo.

bye,
 

ekidna

Forumer attivo
..la retta dai minimi di settembre secondo me è poco significativa, è solo un "illusione ottica" data da due punti, che si allineano sempre :)

il terzo minimo è completamente sfasato..

io non la considereri più, ma questa è la mia opinione, e dunque molto opinabile
:D
tirerei piuttosto una linea quasi orizzontale che connette il minimo posteriore al quello di settembre ad altri minimi importanti degli anni scorsi che sembrano abbastanza "allineati" a circa 30000 o giu di li

ciao

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: andreabaga il 2002-05-09 12:37 ]</font>
 

apprendista stregone

Nuovo forumer
Visto che non ci sono medie da testare sul grafico, guardo per prima l'ultima trend line positiva (in questo caso quella secondaria dai minimi di settembre).

Prima di dichiarare che anche il trend secondario é negativo voglio verificare che il grafico,tramite un pull-back in salita vada a testare la trendline secondaria e poi scenda di nuovo fin sotto l'ultimo minimo relativo.

In fin dei conti se guardo la figura vedo due minimi sostanziosi a settembre 99 e settembre 2002.

.....Fermi tutti .....
improvvisamente vedo un enorme canalone discendente, senza supporti fino al minimo di settembre.

Ma come si fa a copiare questo grafico su un foglio per fare qualche prova???
 

Carlo Tonini

Forumer attivo
Sul secondo grafico vedo anche un bel doppio max a 24.000 circa,

volete che non lo vada a ritestare dopo questo bell'accumulo??

se eventualmente non lo passasse allora si potrebbe porspettare
nel tempo un ritorno sui minimi a 51.000,

al momento ha pure rotto la tl ribassista dai max di 24.000,
ci manca solo un superamente dei max relativi a 30.000 circa,

bye, ;)
 

ekidna

Forumer attivo
..sulla esistenza di quella ribassista non sono tanto d'accordo, la trovo un po' forzata...quel fenomeno è descrivibile con una parabola forse, ma non con una retta

cosi la penso io :)

sul livello di 30000 circa sono d'accordo, si trova lungo una traccia di molti minimi importanti


ciao
 

Telematico

Nuovo forumer
Ciao ragazzi :)

Volevo solo far notare che la rottura del rettangolo 30000-33000 avrebbe come target l'area 27000 almeno, proprio in quest'area dovrebbe passare la rialzista di lunghissimo, quella che parte dai minimi del 78 sul grafico semilogaritmico. La trend line a cui sto facendo riferimento è quella testata anche a settembre, in quell'occasione ha dimostrato tutta la sua valenza; per questo credo che l'area 27000 fornirà un ottimo supporto in caso di fuoriuscita dal rettangolo :)......chi puo' postare il grafico di lunghissimo con la trend, sarebbe interessante :)



Telematico
 

Xela

Nuovo forumer
Ciao a Tutti!!

Questo e' l'unico che ho trovato.......
.....e' un po' pasticciato :D ......non da me sia chiaro :D .........spero che possa andare bene :)

Immagine1.gif


Ciao
Alex :)
 

Xela

Nuovo forumer
....una domanda:
Ha senso pensare a quelle linee come supporti quando si analizzano i grafici di cosi' lungo periodo?
Se (come del resto avevate gia' fatto notare nel forum) analizziamo i grafici di lunghissimo periodo non possiamo dimenticare l'effetto esercitato dall'inflazione sui prezzi.
Credo che se potessimo avere un grafico con i prezzi deflazionati avremmo ben altri minimi......probabilmente anche piu' vicini nel tempo...e quindi con linee di trend con angoli ben diversi.

Grazie
Alex :)
 

Telematico

Nuovo forumer
Ciao Xela :)

Quello che tu dici è giustissimo, ma non perdere di vista il fatto che il grafico di lunghissimo periodo, che tu hai postato, è semilogaritmico; questo vuol dire che la relazione che c'è tra i prezzi ed il tempo è del tipo:

log(prezzi)=tempo

che è equivalente a scrivere che:

prezzi = base^(tempo)

cioè
prezzi = base del logaritmo elevato al tempo

Quindi una retta su di un grafico di questo tipo corrisponde ad un esponenziale su un grafico lineare.

Ecco perchè per il lunghissimo si utilizzano i grafici semilogaratmici :)



Telematico
 

ekidna

Forumer attivo
..sono osservazioni molto giuste da parte di entrambi, Xela e Telematico...

in effetti quando si studia il pil o altre grandezze macro si usano i prezzi bloccati, o i prezzi di quando comincia la serie storica o i prezzi attuali , per es i chained dollars..
sul lungo per tracciare rette è meglio usare il semilog perchè schiaccia l'esponenziale, altrimenti altro che rette, come giustamente fa notare Telematico...

ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto