S&P 500 Bear Market 2000-2009 al netto dell'inflazione (1 Viewer)

Che ne pensate? Finito il Bear?

(fonte http://dshort.com/articles/2009/mega-bear-2000.html)





1249757312finebearmarket.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici

A mio modesto avviso manca ancora qualche cosa:

1)Dal punto di vista fondamentale non si sono ancora raggiunti i livelli tipici dei bottom, si sono avvicinati di molto ma manca ancora qualche cosa.

2)Dal punto di vista del calcolo dell'indice deflazionato occorre pensare che nel corso degli anni 90 il calcolo dell'inflazione è stato ampiamente modificato dai cosidetti aggiustamenti edonistici e da altre amenità varie che ne hanno un po distorto il valore per cui per molti analisti dovrebbe aver avuto un impatto più significativo ma anche in quel caso non si sarebbe ancora raggiunto il bottom.

3)Mi sembra che gli squilibri monetari da una parte e quelli valutari dall'altra non siano ancora rientrati e necessitino di ulteriori aggiustamenti.

4)Poi sia il Nikkei negli anni 2000 sia il DJ negli anni 40 fecero dei nuovi minimi deflazioati più bassi di quelli segnalati da questo grafico per cui dopo un recupero ciclico in quei casi si è avuto un nuovo minimo deflazionato.

Poi magari questi punti verranno raggiunti attraverso fenomeni di aggiustamento più soft rispetto ad una correzione dei mercati e quindi affettivamente questi saranno i minimi ma occorre estrema cautela. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto