Macroeconomia BCE: stampiamo e prestiamo un po' di soldi? (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
apro questo 3d per chiarirmi un po' e idee, non ho trovato un documento completo, solo qualche lettura passata in qua e in là sempre incopleta, che non ricordo nemmeno bene.

mi chiedo come funziona il processo di creazione del denaro, quali siano i parametri di controllo

iniziativa fine a se stessa? non so, ma credo che sia strattamente legata a come penseranno di salvare il sistema e all'inflazione futura

comincio a cercare
 
Ultima modifica di un moderatore:

samantaao

Forumer storico
report bce sulla massa monetaria

ora però devo capire bene M1, M3...
 

Allegati

  • massa monetaria gennaio2009.pdf
    89,7 KB · Visite: 589

samantaao

Forumer storico
incollo le definizioni di wiki, vado a prendere i fiori e poi torno a studiare ;)

In economia gli aggregati monetari sono grandezze aggregate che esprimono la quantità complessiva, esistente in un determinato momento nel sistema economico, di moneta e di attività finanziarie che, per il loro grado di liquidità, possono svolgere le stesse funzioni della moneta (la cosiddetta quasi-moneta).
Indice [nascondi]
1 Definizione degli aggregati monetari
2 Aggregati monetari e politica monetaria
3 Note
4 Voci correlate


Definizione degli aggregati monetari [modifica]
Poiché la moneta svolge nei sistemi economici varie funzioni, possono essere definiti diversi aggregati monetari in relazione alle funzioni che vengono prese in considerazione per stabilire se un'attività finanziaria può essere considerata quasi-moneta. In particolare, si sogliono definire i seguenti aggregati monetari:
M0 (o base monetaria), che comprende la moneta legale, ossia le banconote e le monete metalliche che per legge devono essere accettate in pagamento, e le attività finanziarie convertibili in moneta legale rapidamente e senza costi, costituite da passività della banca centrale verso le banche (e, in certi paesi, anche verso altri soggetti);
M1 (o liquidità primaria), che comprende M0 più tutte le altre attività finanziarie che come la moneta possono fungere da mezzo di pagamento (essenzialmente i depositi in conto corrente, se trasferibili a vista mediante assegno, e i traveler's cheque);
M2 (o liquidità secondaria), che comprende M1 più tutte le altre attività finanziarie che, come la moneta, hanno elevata liquidità e valore certo in qualsiasi momento futuro (essenzialmente i depositi bancari e d'altro tipo, ad esempio quelli postali, non trasferibili a vista mediante assegno);
M3, che comprende M2 più tutte le altre attività finanziarie che come la moneta possono fungere da riserva di valore (ad esempio i titoli a reddito fisso con scadenza a breve termine, come i BOT italiani).
L'individuazione delle attività finanziarie che rientrano nelle suddette definizioni può variare da un sistema economico all'altro, in relazione alle abitudini, alle consuetudini e alla regolamentazione giuridica esistenti in ciascuno. Per l'area dell'euro, la Banca Centrale Europea ha definito[1]:
M1 come la base monetaria (M0) più i depositi a vista, compresi i depositi overnight; a fine novembre 2008 ammontava a 3.970 miliardi di euro, di cui 704 miliardi rappresentati dal circolante[2];
M2 come M1 più i depositi con scadenza fissa fino a 2 anni e i depositi rimborsabili con preavviso fino a 3 mesi; a fine novembre 2008 ammontava a 8.003 miliardi di euro[2];
M3 come M2 più i pronti contro termine, le obbligazioni con scadenza fino a due anni, le quote di fondi di investimento monetario ed i titoli di debito con scadenza fino a 2 anni; a fine novembre 2008 ammontava a 9.364 miliardi di euro[2].
Aggregati monetari e politica monetaria [modifica]
Gli aggregati monetari misurano l'offerta di moneta esistente in un determinato momento nel sistema economico; la loro entità influenza i tassi di interesse e di inflazione: una maggiore offerta di moneta, infatti, si traduce in un minor tasso d'interesse (a parità di domanda) e può tradursi in maggiore inflazione. Per questo motivo gli aggregati monetari sono normalmente utilizzati per esprimere gli obiettivi della politica monetaria (che, per esempio, potrebbero essere del tipo: crescita annua di M1 non superiore al 2%).
L'aggregato M3 è il primo pilastro della politica monetaria della Banca Centrale Europea (il secondo pilastro è l'andamento dei prezzi al consumo): la BCE annuncia il tasso di crescita medio annuale di M3 che ritiene compatibile con la stabilità dei prezzi nel medio periodo; nel dicembre 1998 il consiglio direttivo della BCE lo ha fissato nel 4,5%, confermato negli anni successivi, anche se la crescita effettiva di M3 si è sempre mantenuta superiore (si tratta, è bene ricordarlo, di un valore di riferimento, non di un vero e proprio obiettivo di politica monetaria).
La Banca Centrale Europea ha giustificato l'opzione per l'aggregato M3 con la sua maggior stabilità nel medio periodo e la migliore capacità di anticipare l'andamento dei prezzi, rispetto agli aggregati più ristretti. E' interessante notare che, invece, la Federal Reserve statunitense ha addirittura smesso di pubblicare i dati relativi a M3 dal 2006, ritenendo di scarsa utilità le informazioni aggiuntive fornite dall'andamento di questo aggregato rispetto all'aggregato M2.
 

samantaao

Forumer storico
Per l'area dell'euro, la Banca Centrale Europea ha definito[1]:
M1 come la base monetaria (M0) più i depositi a vista, compresi i depositi overnight; a fine novembre 2008 ammontava a 3.970 miliardi di euro, di cui 704 miliardi rappresentati dal circolante[2];

domanda 1
M1 comprende solo moneta sonante oppure anche titoli depositati che possono andare da un bot-scad-1mese fino a "titoli tossici"?
perchè se contano anche titoli di debito dubbi, la M1 potrebbe cambiare dall'oggi al domani

L'aggregato M3 è il primo pilastro della politica monetaria della Banca Centrale Europea (il secondo pilastro è l'andamento dei prezzi al consumo): la BCE annuncia il tasso di crescita medio annuale di M3 che ritiene compatibile con la stabilità dei prezzi nel medio periodo; nel dicembre 1998 il consiglio direttivo della BCE lo ha fissato nel 4,5%, confermato negli anni successivi, anche se la crescita effettiva di M3 si è sempre mantenuta superiore
La Banca Centrale Europea ha giustificato l'opzione per l'aggregato M3 con la sua maggior stabilità nel medio periodo e la migliore capacità di anticipare l'andamento dei prezzi, rispetto agli aggregati più ristretti.

ok sulle loro tecniche, ma prima devo capire bene M1

E' interessante notare che, invece, la Federal Reserve statunitense ha addirittura smesso di pubblicare i dati relativi a M3 dal 2006, ritenendo di scarsa utilità le informazioni aggiuntive fornite dall'andamento di questo aggregato rispetto all'aggregato M2.

:eek: hanno 2 libri di economia differenti o qualcuno deve nascondere qualche sassolino?

modifica: trovato questo:
(ottobre 2007!!)
http://banche.investireoggi.it/aggregati-monetari-e-bolla-del-credito-77.html
Questa “esplosione” dipende probabilmente da una maggiore domanda di strumenti che potremmo definire “semi-liquidi”, ma comporta un problema non secondario: non si tratta di moneta emessa dai governi o dalle banche centrali, ma piuttosto dalle singole banche e dalle aziende private. La conseguenza è che le banche centrali hanno oggi un controllo sempre minore sulla reale quantità di moneta che circola, e quindi di controllare fenomeni di tipo inflazionistico. C’è addirittura tutta una corrente di economisti che si domanda se abbia ancora senso il ruolo che le banche centrali hanno. Ed in effetti, la FED ha rinunciato da qualche anno a misurare M3, in quanto una sua misura richiedeva uno sforzo troppo elevato e l’influenza che poteva portare su di esso era troppo ridotta:eek: per giustificare lo sforzo.
Il grosso peso degli aggregati “secondari” dovrebbe far riflettere anche sul significato della crisi del credito iniziata alcuni mesi fa. Non sono certo io a poter dire se siamo in una situazione sana o se c’è un rischio sistemico più o meno elevato, sicuramente è un fatto che gli organismi centrali hanno sempre meno controllo sul sistema economico, e non è possibile invertire facilmente la tendenza.
 
Ultima modifica:

samantaao

Forumer storico
per il dollaro ho trovato questo, è vecchiotto e se qualcuno ne trova uno più recnte lo sostituisco volentieri

1236510589aggregatimonetari.jpg
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Non sono un'esperto in materia, cmq dalle mie reminescenze scolastiche e dal mio senso di logica, stampare moneta liberamente dovrebbe generare inflazione.

Praticamente in un determinato Stato si avrebbe lo stesso valore reale di beni (mobili e immobili) e di servizi a fronte di un maggior numero di banconote in circolazione.

Quindi non si crea valore reale ma valore monetario, per equilibrare la cosa i prezzi aumentano e diminuisce il potere d'acquisto della singola banconota.

Personalmente avevo poche sterline in portafoglio e alla notizia ho seccato tutto approfittando, tra l'altro, del cambio negativo rispetto all'euro ma sotto le quotazioni massime quando la sterlina e l'euro erano quasi alla parità.

Vediamo se in UK avranno fatto una mossa sensata. Nel dubbio, esposizione zero per me.
 

samantaao

Forumer storico
Non sono un'esperto in materia, cmq dalle mie reminescenze scolastiche e dal mio senso di logica, stampare moneta liberamente dovrebbe generare inflazione.

Praticamente in un determinato Stato si avrebbe lo stesso valore reale di beni (mobili e immobili) e di servizi a fronte di un maggior numero di banconote in circolazione.

Quindi non si crea valore reale ma valore monetario, per equilibrare la cosa i prezzi aumentano e diminuisce il potere d'acquisto della singola banconota.

Personalmente avevo poche sterline in portafoglio e alla notizia ho seccato tutto approfittando, tra l'altro, del cambio negativo rispetto all'euro ma sotto le quotazioni massime quando la sterlina e l'euro erano quasi alla parità.

Vediamo se in UK avranno fatto una mossa sensata. Nel dubbio, esposizione zero per me.

chiarissimo
io mi chiedevo come poter monitorare la creazione di moneta e se mai fosse possibile...
e soprattutto capire se M1,M2,M3 hanno la stessa valenza...
mi spiego se stampo vere e proprie monete sonanti aumento M1
di sicuro accade quello che dici.
potrà mai accadere che poi ne ritirino una parte per contenere l'inflazione? (l'ho scritta grossa eh:D)

se quindi mi sembra piuttosto semplice capire la dinamica della moneta vera e propria non lo è altrettanto quando si comincia a parlare di M1,2,3...
 

lorenzo63

Age quod Agis
e mi sa che spostiamo la stamperia meretricio in topico del cazzeggio, colpa mia... :lol:

No no la colpa è mia .. è solo che è stato come mettere ad un attaccante il pallone sul dischetto del rigore..:D:D:D.se devi spostarlo assolutamente nessun problema.:):):)
Mi metto a cercare sul "Le parole del sole 24 ore" l' esatta definizione delle masse -aggregati monetari- così mi faccio perdonare dal buon SAMANTAOO :bow::bow::bow:
 

samantaao

Forumer storico
No no la colpa è mia .. è solo che è stato come mettere ad un attaccante il pallone sul dischetto del rigore..:D:D:D.se devi spostarlo assolutamente nessun problema.:):):)
Mi metto a cercare sul "Le parole del sole 24 ore" l' esatta definizione delle masse -aggregati monetari- così mi faccio perdonare dal buon SAMANTAOO :bow::bow::bow:

ma dai!!
mi piace un po' di ironia!!!
ps si potrebbe partire con un'agenzia matrimoniale :lovin:(ne vendevano una, ho perso l'affare :wall: aveva il sito internet: pieno di ragazze dell'est in reggiseno:sbava: che cercavano un uomo serio per rapporto stabile:abbocca::D:D)
 

Users who are viewing this thread

Alto