Battere il mercato: Stock Market Ambiguity (1 Viewer)

tstudent

Nuovo forumer
Mi sono imbattuto in questo paper relativamente recente.
In questo forum mi pare si sia molto discusso di overfitting, data-mining, data-snooping & C. , in modo spesso anche molto acceso.

Vi sottopongo una domanda: e' data snooping anche questo? In che misura?

Il modello e' molto semplice. Si cerca di estrarre un segnale dall'attivita' di trading sulle opzioni sp500 index. In particolare, se i volumi sono concentrati su ben precisi strike il mercato non e' ambiguo (cosa buona). Al contrario, se c'e' dispersione (dei volumi) su diversi strike, non v'e' un consensus ben definito, ovvero la massa degli operatori e' straziata dall'incertezza. Ambiguita' = cosa cattiva.

Tutto qui, il segnale (dentro\fuori il mercato) deriva da questo.

Le misure di performance (storiche) mi sembrano ottime.
Ma la questione che al momento piu' mi diverte e':

Quanto overfitting c'e'?

Ok ok, sono prezzi\valori pubblici facilmente reperibili da tutti. Mentre, mi pare di aver letto in passato proprio in questo forum, che condizione assolutamente fondamentale per avere 'qualche chance' sia quella di avvalersi di input non estremamente 'convenzionali' (ovvero usati su larghissima scala). In questo caso non si tratta propriamente di comode serie storiche di prezzi. C'e' da procurarsi (e lavorare successivamente in fase di testing) i volumi storici di tutte le opzioni, tutti gli strike, etc. Informazioni pubbliche per carita', forse con appena qualche scrematura....

Ma mi fermo qui.
A voi la parola
 

Allegati

  • Stock market Ambiguity.pdf
    633,4 KB · Visite: 925

GiuliaP

The Dark Side
Mi sono imbattuto in questo paper relativamente recente.
In questo forum mi pare si sia molto discusso di overfitting, data-mining, data-snooping & C. , in modo spesso anche molto acceso.

Vi sottopongo una domanda: e' data snooping anche questo? In che misura?

Bentornato!!! ;)

Ho dato solo una scorsa veloce al paper, di cui già l'esistenza mi rende molto scettica.

Personalmente credo che sia overfitting. Soprattutto per la mancanza di ingredienti che ritengo essenziali. Ma lascio una porta aperta, visto che sei tu e che non ho fatto, ne ho intenzione di fare, i compiti :prr:

...Ma la questione che al momento piu' mi diverte e':

Quanto overfitting c'e'?...

100% (secondo me)

Ci sarebbe anche da discutere sulla coerenza dei dati utilizzati (un macigno), ma per divertimento lasciamo perdere questo "piccolo" particolare.

...Ma mi fermo qui.
A voi la parola

Passo: non sparire! ;)
 

tstudent

Nuovo forumer
Grazie Giulia, benritrovata
Quali sono gli ingredienti assolutamente essenziali affinche' un modello di trading possa ritenersi "profittevole"?
Ne avrete discusso fino alla noia e mi scuso per non essere stato molto partecipe. Ti chiedo una elencazione sintetica per capire qual e' la tua (e/o quella di altri) posizione dominante in materia. Cosi' per capire se si e' formato un consensus, un 'opinione largamente accettata tra di voi e quale essa sia
 

tstudent

Nuovo forumer
Ok, era solo per capire come vi rapportate al concetto di efficienza dei mercati di famiana memoria.
Detto in soldoni: al netto del pericolo overfitting (e non solo), in definitiva questi mercati sono battibili o no? Qual e' la tua opinione in merito? Ovviamente lo chiedo anche a tutti coloro che vogliono esprimere la loro opinione.
Essendo "nuovo", lo chiedo essenzialmente per associare ad un nick una visione dei mercati nonche' stile di trading/investimento
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ok, era solo per capire come vi rapportate al concetto di efficienza dei mercati di famiana memoria.
Detto in soldoni: al netto del pericolo overfitting (e non solo), in definitiva questi mercati sono battibili o no? Qual e' la tua opinione in merito? Ovviamente lo chiedo anche a tutti coloro che vogliono esprimere la loro opinione.
Essendo "nuovo", lo chiedo essenzialmente per associare ad un nick una visione dei mercati nonche' stile di trading/investimento


I mercati sono battibili?

Certo!

Per tutto il tempo in cui ci riesci.


Ma ancora co la supercaz.zola dell'overfitting?? Se hai un sistema con 1000 gradi di libertà e guadagna...vaglielo a dire che non può farlo perchè è overfittato.

Ahhhh...bah! Sempre le solite menate...era tanto interessante l'argomento (anche se su CXO, monitorando il db SSRN lo hanno già compiutamente vivisezionato..)..ora devi su l'overfitting o l'efficienza più o meno debole del mercato? Pensi che qui qualcuno possa aggiungere novità ad argomenti che hanno visto interessate le migliori menti accademiche del secolo?

Uhmmm....dubito..perdonami ma dubito fortemente..


Io, se posso pertermi...proseguirei sul bersaglio. :up:
 

tstudent

Nuovo forumer
Ok se annoia bypassiamo pure la questione. Pero' non e' un argomento secondario.
Dal punto di vista della razionalita' economica (e non solo) non e' molto soddisfacente l'affermazione: il timing funziona fino a quando funziona.
Proseguire a discutere di strategie implica il dare per assodato una delle seguenti due cose: a) io non metto soldi veri sulle strategie e mi muove solo la passione intellettuale ed informatica per quest'argomento b) io credo che il mio modello sia in grado di fornirmi un rendimento medio nei prossimi N anni soddisfacentemente positivo (superiore ad un B&H sufficentemente diversificato, multiasset piu' uno spread).
E' questo il quadro intellettuale in cui ci si muove se si intraprendono delle strategie attive.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ok se annoia bypassiamo pure la questione. Pero' non e' un argomento secondario.
Dal punto di vista della razionalita' economica (e non solo) non e' molto soddisfacente l'affermazione: il timing funziona fino a quando funziona.
Proseguire a discutere di strategie implica il dare per assodato una delle seguenti due cose: a) io non metto soldi veri sulle strategie e mi muove solo la passione intellettuale ed informatica per quest'argomento b) io credo che il mio modello sia in grado di fornirmi un rendimento medio nei prossimi N anni soddisfacentemente positivo (superiore ad un B&H sufficentemente diversificato, multiasset piu' uno spread).
E' questo il quadro intellettuale in cui ci si muove se si intraprendono delle strategie attive.


Il punto è non credo ma "spero".

Se la inquadriamo così SI', ci speriamo..ma capisci che se tu stesso usi "medio" limiti temporalmente (ma inevitabilmente..non puoi dare diversamente) la speranza.:)

cmq ti seguo con vivo interesse.
 

GiuliaP

The Dark Side
...al netto del pericolo overfitting (e non solo), in definitiva questi mercati sono battibili o no? Qual e' la tua opinione in merito?...

Per battere i mercati basta essere più bravi di loro.

...Il mondo finanziario è talmente grande e complesso che pensare che non nasconda tantissime inefficienze sfruttabili è un'illusione pari a quella di credere di poter fare soldi con at, econometria ed oroscopi.

Oggi però anche pensare di trovare quelle inefficienze con la relativa facilità con cui lo si faceva agli albori è ridicolo :)

Associata al tuo nick ricordo una mente lucida e brillante.

Ti voglio mettere alla prova del livello 1: vediamo come te la cavi con robertino! :mumble:
Se lo superi, premio e poi livello 2 :up::D
 

Users who are viewing this thread

Alto