Bar del forum (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
@baleng intanto è un bene che tu ti rifaccia vivo. Avevo già notato che qua e là rispondevi a qualche post, dal che avevo dedotto che non hai deciso di lasciare definitivamente il forum. Ma non mi sembrava nemmeno una cosa ben fatta insistere per una tua maggiore presenza se avevi deciso di startene per un po' in disparte. Se invece tu avessi deciso di sparire per sempre ti sarei venuto a prendere sotto casa con un forcone :clava:
Sto cercando ogni tanto di accendere la fiammella di questo forum con qualche post, è evidente che è un luogo al momento molto spento, e la colpa è di una congiuntura molto sfavorevole: i mercatini (che animavano le ricerche) latitano, le divisioni personali fanno il resto. Tuttavia io continuo pervicacemente a pensare che l'arte è ricerca del bello, anzi inizio a pensare che solo l'arte lo sia e niente altro, per cui ritengo ancora utile provare a dare un contributo. Per il resto continuo a perseguire i miei interessi del tutto controcorrente, in questo periodo la grafica del '500 e chissenefega del resto, le aste, i risultati d'asta.
Dalle tue parole si evince un cupo senso dell'esistenza. Io da parte mia osservo con preoccupazione che oggi certe domande in questo paese non si possono fare. E mi fermo qua dato che siamo in un forum pubblico ed è un attimo essere bannati o ricevere qualche attacco.
Riguardo a metterci in contatto io possiedo due tuoi indirizzi email, se sono ancora validi ti scrivo lì.
Sono ancora validi, magari farò da qui un po'fatica a leggere. Meglio il gmail
 

Loryred

Forumer storico
Io ho perso un pò di poesia ed i mercatini non sono praticabili per cui ho pochi stimoli, non scrivo quasi più nemmeno nella sezione arte dell'altro lido, un saluto a tutti.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Ma a parte i mercatini perchè non visitate anche qualche galleria? Non che se si entra si debba per forza comprare e tuttosommato di cose interessanti se ne vedono. Due chiacchiere con il gallerista non fanno neanche male, si condivide qualche pensiero od opinione e magari si capta qualche ragionamento e forse si apprende qualcosa di nuovo.
 

RedArrow

Forumer storico
Ma a parte i mercatini perchè non visitate anche qualche galleria? Non che se si entra si debba per forza comprare e tuttosommato di cose interessanti se ne vedono. Due chiacchiere con il gallerista non fanno neanche male, si condivide qualche pensiero od opinione e magari si capta qualche ragionamento e forse si apprende qualcosa di nuovo.
@lastra.biffata poichè la tua osservazione è sincera vorrei solo fornire qualche spiegazione. Il fatto che qui si abbondi con il postare acquisti da mercatino può ingenerare un malinteso, cioè che frequentiamo solo tale genere di posti. Io personalmente frequento sia mercatini che attività commerciali le quali riforniscono a loro volta le stesse gallerie, cioè di fatto dei grossisti. In tale genere di posti puoi trovare una serigrafia di Andy Wharol, un perspex di Lodola o una tecnica mista di Baj, e parlo di cose che ho visto io personalmente. Però questi posti assomigliano più a rigattieri che a gallerie patinate da centro città quindi i fanatici dell'arte contemporanea inorridiscono solo all'idea di entrarci. Se però poi comprano le stesse opere a prezzi raddoppiati, allora quello va bene.
Vorrei anche fare una osservazione rispetto alle gallerie. Sono quasi sempre luoghi freddi e asettici, di fatto solo vetrine, che sembrano più respingere che accogliere (in realtà lo scopo è metterti in soggezione). Percezione che poi si acuisce fortemente appena capiscono che non hai grosse cifre da spendere.
Riporto solo un'ultima esperienza personale. In passato ho cercato di vendere qualche volta su ebay e più di una volta sono stato contattato da galleristi per comprare qualche cosa. Almeno la metà loro hanno un fare particolarmente spocchioso, come quel tale al quale dissi che il prezzo a cui voleva comprare era praticamente un regalo e mi rispose con un tono che più o meno voleva dire: "stiamo parlando del nulla, questo è quello che posso spendere, non me ne frega un c***o delle tue fottute stampette, io quando compro ne prendo a blocchi di 2-3000, se ti sta bene altrimenti te la puoi anche tenere". E non sto scherzando, il tono era proprio quello. Tra l'altro poi le stesse opere che avrebbero preso da me le avrebbero messe in vendita ad un prezzo superiore dal doppio fino a cinque volte superiore.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Quello con il quale hai avuto a che fare era un cafonotto ma cosi come ne conosco altri in diversi settori. Qualche antipatico c'è ma molto dipende da come ti approcci. Se si entra parlando di arte chiunque ti dà retta anche se non compri, ricorda che chi ha una galleria è innanzitutto un grande appassionato d'arte e poi un commerciante. Se l'approccio è "prezzo? prezzo?" (appunto come dal mercatino o al rigattiere) anche il più disponibile tende a liquidarti perchè capisce che a te non interessa l'opera ma il prezzo. Vorrei non proseguire la discussione perchè mi sembra ci si areni su dei luoghi comuni che a mia esperienza non sono quasi mai veri. Il mio era comunque un suggerimento benevolo di non arenarsi nei mercatini. Ciao!
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Gallerie ne vidi molte, ma soprattutto profittando di eventi quali Artepadova, Verona e simili.
Ho smesso perché di fronte alle 2 che avevano qualcosa di interessante c'è n'erano millanta di cui già dall'esposizione si leggeva la pochezza culturale e umana. Ovviamente se girassi per città con lo stesso scopo il risultato sarebbe analogo, e con molta più fatica.
Non ho difficoltà ad ammettere che il mio approccio con l'arte abbia sempre avuto forti aspetti "speculativi". Pian piano si scopre il ciclo di vita delle opere d'arte, lo esemplifico partendo dalla grafica, avendone esperienza.

Inizialmente lo si vede come un mondo di produzione/consumo, c'è chi crea e chi compra. Fila, se l'interesse riguarda contemporanei o anche moderni. Però poi il mondo è pieno di queste opere, possedute da chi col tempo non le vuole più, o muore, o cerca di migliorare la collezione. Allora le opere finiscono su un mercato che non esiste , non è antiquariato (ma anche quello non è un mercato vero ), non è produzione dove un "cartello" guida i prezzi, e comunque gli artisti devono pur mangiare (ma anche su di loro i prezzi drogati fanno effetto, eh), che cos'è questo luogo inesistente? Si chiama aste, mercatini, compravendo. Dove tali opere sono spesso poco conosciute e, non avendo 'protezione' rendono al venditore assai poco, complici pure le enormi percentuali per transazione.
Visto dall'altra parte, sono i luoghi dove conviene comprare, soprattutto se si ha cultura specifica. Ché una cultura artistica nei paletti del contemporaneo ha lo stesso spessore 'commercialcultirale" che una soffiata di borsa.

Ci si sente comunque più liberi che quando si entra in galleria (sì, vogliono metterti in soggezione: però credo che lo facciano anche per dribblare tutti quegli esperti fai-da-te che li approcciano sparando giudizi ed esibendo in 5 minuti tutto quel che sanno o credono di sapere, girano pure per i mercatini).

Chi è senza peccato scagli la prima acquaforte, ma l'importante sarebbe a un certo punto ravvedersi e darsi un tono. Understatement. Come ho scritto, non vi è quasi nulla che valga la pena di collezionare in punto di morte ...
Poi, con questi ultimi 2 anni, sentendo comunque la morte più vicina, considerando in modo nuovo il nuovo mondo, con l'eccezione dei fedeli del partito, direi il PD, cui i paraocchi sono applicati col miglior Bostik, la condizione dell'arte ha perso qualche livello. Lo riprenderà, niente paura. Credo che non vedrò quel momento, anche se sono in salute, fin che me lo permettono.
 
Ultima modifica:

RedArrow

Forumer storico
Naturalmente non volevo riaprire qui la diatriba mercatini vs gallerie, lo dico a @lastra.biffata, figurati, mi pare che la discussione iniziò già dal FOL, è passato un secolo e nel frattempo è cambiato il mondo. E' solo per dire che di gallerie ne ho visitate e altre forse ne visiterò, sono stato più volte al MIART e ultimamente al BAF, che sta per Bergamo Arte Fiera, se non altro perchè da casa mia dista dieci minuti e inoltre si tiene in contemporanea con l'antico. Al Brocantage, sempre a Milano, sono sempre andato perchè c'è un approccio più amichevole con i commercianti che in realtà sono quasi sempre degli appassionati che con il tempo appunto ne hanno fatto un lavoro, o sono degli appassionati tout court, e infatti nel padiglione hanno un'area laterale dedicata, il che li fa sembrare come in una riserva indiana ma comunque sono presenti con assoluta dignità espositiva. Al confronto le gallerie d'arte tradizionale che affacciano sulla strada della grande città sembrano posti spogli. Quindi riassumendo, nessuna dicotomia galleria/mercatino, una non esclude l'altra e inoltre ci sono anche tante vie di mezzo ugualmente valide. Al momento, comunque, nel mio percorso mentale le gallerie tradizionali non ci sono.
Il discorso di cui parla @baleng (nessuno è senza peccato, lo ammetto con la Bibbia in mano :) ) in realtà lo vedo come una fase di un ciclo che dopo l'acquisto massiccio realizzato negli anni diventa lentamente sazietà fino ad arrivare al punto in cui l'interesse ad accumulare potrebbe passare anche del tutto, poi soprattutto dopo gli ultimi due anni che hanno cambiato il corso della storia. E' il ciclo biologico del collezionista, la definizione è mia. Accadrà sicuramente anche a me, vi farò sapere tra qualche anno, si spera almeno, mi accingo a voltare i 50 anche se vivo mentalmente come un adolescente.
Riguardo alla politica uno psicologo qualche anno fa mi disse che il motivo reale per cui le coppie litigano è che vogliono evitare di finire a letto, e che le forze politiche litigano per lo stesso motivo (ricordiamo ancora i rodei televisivi a Ballarò o ad Anno Zero di Santoro), cioè per evitare di andare a governare, che è cosa difficile e non lo sa fare nessuno. Le stesse forze politiche che poi quando vogliono governano tranquillamente insieme, la Lega con il PD, il PD con Forza Italia, i Cinque Stelle con tutti (cioè con la Lega prima e con il PD dopo). O tutti insieme come adesso. Da quel fronte, quindi, mai aspettarsi niente.
 

RedArrow

Forumer storico
Viene un po' difficile continuare, anche a parlare di arte, quando a due passi da noi scoppiano le bombe. Dalla seconda guerra mondiale, a memoria, non è mai accaduto che un paese abbia invaso un altro paese sovrano alle porte dell'Europa. Paese, l'Ucraina, che peraltro non può decidere in libertà di far parte della Nato. Certo c'era stato il caso dei balcani ma era una fase di assestamento a seguito della dissoluzione della ex Jugoslavia. La colpa pregressa, comunque, è anche di noi occidentali che a fronte dell'invasione della Crimea da parte della Russia non abbiamo avuto niente da obiettare chiaramente perchè non abbiamo interessi in gioco. Speriamo bene.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Viene un po' difficile continuare, anche a parlare di arte, quando a due passi da noi scoppiano le bombe. Dalla seconda guerra mondiale, a memoria, non è mai accaduto che un paese abbia invaso un altro paese sovrano alle porte dell'Europa. Paese, l'Ucraina, che peraltro non può decidere in libertà di far parte della Nato. Certo c'era stato il caso dei balcani ma era una fase di assestamento a seguito della dissoluzione della ex Jugoslavia. La colpa pregressa, comunque, è anche di noi occidentali che a fronte dell'invasione della Crimea da parte della Russia non abbiamo avuto niente da obiettare chiaramente perchè non abbiamo interessi in gioco. Speriamo bene.
Ora ci si accorge di quanto schifoso possa essere il mondo in cui viviamo. Chi non se n'era accorto negli ultimi 2 anni ha modo di aprire gli occhi, a meno che sia un PD, quelli non collegano con il cervello. Qui i vari social compreso questo , che pertanto non gode più del mio favore e della mia fiducia, nonché quasi del tutto della mia partecipazione, hanno censurato a manetta la dissidenza, mi si dica qual è la differenza con quanto accade in dittatura. Dove almeno lo scopo non è sterminare il proprio popolo.
Detto questo, Putin ha messo al bando dalla Russia i Rokfeller e compagnia mondialista 2030, mica scemo.
 
Ultima modifica:

Heimat

Forumer attivo
Alcune delle nostre illusioni collettive riguardanti un mondo migliore sono tristemente naufragate e, l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin, ha dato un serio colpo alle nostre certezze di vivere in un mondo migliore. Dovremmo tentare di migliorare le nostre democrazie rendendole più partecipative e selettive nelle classi dirigenti politiche. Viviamo in una visione che da una parte vede l'occidente democratico e dall'altra l'oriente dispotico. Se vogliamo vincere dobbiamo prima pensare a migliorare il nostro sistema cd democratico, depurandolo dalle influenze di un capitalismo avido che sfrutta le inadempienze di un sistema regolatorio scarsamente efficente.
 

Users who are viewing this thread

Alto