Bar del forum (2 lettori)

Heimat

Forumer attivo
Questo bar è troppo serioso. D'accordo con i temi trattati ma in un bar ci sono i tavolini degli intellettuali, quello degli sportivi e quello dei barzelettieri e/o caciaroni. Variamo il menu ogni tanto. o no ?:)
 

Barlafuss

Forumer storico
Premesso che come italiano sono orgoglioso della nostra cucina e ben contento che i nostri cuochi abbiano riscontro a livello internazionale. Detto questo non apprezzo l'utilizzo esasperato di ingredienti esotici, insomma tutto sto mango, papaya ed avocado ecc. ecc. mi fanno un pochetto ca.... E non disdegno comunque le rivisitazioni.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Io non sopporto quei piatti grandi e freddi (nouvelle cuisine) con, per es., 18 piselli sperduti che non sanno da che parte rotolare, o una piccola piramide di blocchetti diversi con in cima una foglia di menta, quasi una bandiera che ti dice: sei al verde. O ancora, quei dolci dal nome più lungo del tempo che ci vuole ad ingollarli, su un piattone bianco percorso da strisce di cacao liquido, o polveri strane, o creme magrissime, che invece di disperderle su quel km quadrato potevano metterle vicine al, peraltro estenuato, str ... dolcetto.
Non sopporto che il cuoco creda di doversi dimostrare pittore o qualcosa del genere, credo che lo potrei pagare con un disegnetto o un autografo "Tenga buonuomo, sono artista anch'io". Oltretutto questi piatti appaiono sostanzialmente kitsch, pretenziosi e pure offensivi, visto che sono pure un pretesto per gonfiare i prezzi, l'unica cosa abbondante della situazione.
Come disse Gassmann (Vittorio, non il pagliaccetto) in Brancaleone: o mago dei miei maghi, mo' parla come caghi. Ugualmente: o cuoco dei miei cuochi, rimaniti ai tuoi fuochi, in sostanza: ofelè fa el to mestè, sta roba io nun te la magno, appiccatela al muro in casa tua e godi.
Chiedo scusa per i francesismi, io sono per i sughi e gli intingoli, se non si è capito.
 

Loryred

Forumer storico
Posso anch'io dare un contributo estemporaneo giusto per dare un segno di vita, senza mercatini in zona nè ricerche in conto terzi da fare mi sento un tantino inutile. Allora vi annuncio, perso il cane di famiglia qualche mese fa, una new entry, cagnolona meticcia di 7 anni incrocio di maremmano e Draker, di nome Sally, scelto da mamma... avevo ipotizzato di chiamarla Griffa a conferma dei miei tanto contestati gusti artistici. Il primo cane lo chiamai Furuseth (abbreviato per comodità in Fur) come lo sciatore norvegese che mi piaceva al tempo, ma lei mi fa "che razza di nome è!" Ho preferito non spiegare, mamma non apprezza segni e righine su un telo quasi vuoto e Sally fu.

P.S. Concordo, mi piace la cucina poco elaborata, buone materie prime preparate al momento con profumi freschi che raccolgo prima dell'uso contando su un orto ben fornito, razzie conigliesche a parte! Me la cavo con pasta fresca e piatti sudtirolesi ma mi piace anche spaziare con la cucina del sud.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Posso anch'io dare un contributo estemporaneo giusto per dare un segno di vita, senza mercatini in zona nè ricerche in conto terzi da fare mi sento un tantino inutile. Allora vi annuncio, perso il cane di famiglia qualche mese fa, una new entry, cagnolona meticcia di 7 anni incrocio di maremmano e Draker, di nome Sally, scelto da mamma... avevo ipotizzato di chiamarla Griffa a conferma dei miei tanto contestati gusti artistici. Il primo cane lo chiamai Furuseth (abbreviato per comodità in Fur) come lo sciatore norvegese che mi piaceva al tempo, ma lei mi fa "che razza di nome è!" Ho preferito non spiegare, mamma non apprezza segni e righine su un telo quasi vuoto e Sally fu.

1621889795363.png
:pollicione::prr:
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Mi tocca fare la parte di quello antipatico che riporta la discussione su certi temi diciamo angoscianti, ma è troppa la tentazione per non riportare qui un passo appena letto del libro di Fabrizio Gatti "L'infinito errore", ed. La Nave di Teseo:

"L'epidemia comincia in un allevamento di maiali in Brasile, tranquillamente e lentamente all'inizio, ma poi comincia a diffondersi più rapidamente nelle strutture sanitarie. Quando inizia a trasmettersi efficientemente da persona a persona nei quartieri densamente popolati e a basso reddito di alcune delle megalopoli del Sudamerica, l'epidemia esplode. Viene dapprima trasferita attraverso i viaggi aerei in Portogallo, USA e Cina e poi in molti altri paesi. Sebbene all'inizio alcuni Stati siano in grado di contenerla, continua a diffondersi e a essere reintrodotta, e successivamente nessuna nazione può mantenere il controllo. Non c'è nessun vaccino disponibile il primo anno. Esiste un farmaco antivirale fittizio che può aiutare i malati, ma non si può limitare significativamente la circolazione della malattia [...] Poiché i casi e le morti si accumulano, le conseguenze economiche e sociali diventano progressivamente più gravi. Lo scenario termina al diciottesimo mese, con sessantacinque milioni di morti. La pandemia sta cominciando a rallentare per il numero decrescente delle persone suscettibili. La pandemia continuerà in una certa misura fino a quando ci sarà un vaccino efficace oppure fino a quando l'80-90% della popolazione verrà contagiata. Da quel punto in poi, è probabile che diventi una malattia endemica dell'infanzia".

Vi ricorda qualcosa?

Il testo è tratto da uno dei documenti presentati il 18 ottobre 2019 ad Event 201, una discussione-lezione organizzata da tre istituzioni: il Johns Hopkins Center for Health Security di Baltimora, la fondazione Bill e Melinda Gates (te pareva...) e il Forum Economico Mondiale di Davos (n'atra vota te pareva...).
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
1622124902907.png


Sono le 4 vincitrici di un concorso di bellezza, 1922, 99 anni fa, vai a spiegare a certa gente che i criteri cambiano moltissimo nel tempo (non parlo di arte, dico di quelli per cui "una donna bella è una donna bella e basta": ah si?)

Four prize winners in the 1922 beauty show at Washington Bathing Beach, Washington, D.C. Left to right: Gay Gatley, Eva Fridell, Anna Niebel, Iola Swinnerton. View full size. National Photo Company Collection.

NB per @Heimat, che aveva trovato il 3d un poco triste, e adesso? Comico, tragico o filosofico? :prr: :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto