Bar del forum (2 lettori)

Loryred

Forumer storico
Sarà che non sono collezionista quindi portatrice di alcun interesse personale ma non capisco questo vivere tutto sempre con un'esasperata contrapposizione.
Sarà che cerco sempre di mantenere una certa onestà intellettuale per scindere il rilievo storico-artistico da quelle che sono le mie preferenze personali ma anche le posizioni "ostili" di qualcuno nell'insistere come un mantra sugli stessi temi mi lasciano tutto sommanto indifferente e vado dritta per la mia strada senza farmi il sangue marcio.

Vero è che in un'arte sempre più globalizzata ci sarà di sicuro una grossa scrematura, ma riuscire a prevedere chi rimarrà è un pò come leggere il futuro in una palla di vetro. Si possono fare deduzioni e analisi ed è ragionevole farle ma possono esistere anche occasioni, situazioni contingenti e di mercato che possono risultare determinanti e sparigliare le carte.

Basterebbe solo più rispetto reciproco evitando di estremizzare le polemiche ed il confronto ci guadagnerebbe anche per chi legge dall'esterno per approfondire o chiarirsi le idee.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sarà che non sono collezionista quindi portatrice di alcun interesse personale ma non capisco questo vivere tutto sempre con un'esasperata contrapposizione.
Sarà che cerco sempre di mantenere una certa onestà intellettuale per scindere il rilievo storico-artistico da quelle che sono le mie preferenze personali ma anche le posizioni "ostili" di qualcuno nell'insistere come un mantra sugli stessi temi mi lasciano tutto sommanto indifferente e vado dritta per la mia strada senza farmi il sangue marcio.

Vero è che in un'arte sempre più globalizzata ci sarà di sicuro una grossa scrematura, ma riuscire a prevedere chi rimarrà è un pò come leggere il futuro in una palla di vetro. Si possono fare deduzioni e analisi ed è ragionevole farle ma possono esistere anche occasioni, situazioni contingenti e di mercato che possono risultare determinanti e sparigliare le carte.

Basterebbe solo più rispetto reciproco evitando di estremizzare le polemiche ed il confronto ci guadagnerebbe anche per chi legge dall'esterno per approfondire o chiarirsi le idee.
Mi pare che qui, nelle differenti preferenze, il rispetto reciproco ci sia. Poi, l'arte può anche essere qualcosa che appassiona :fonzie::fonzie:, come testimoniano l'orecchio di Van Gogh o il suicidio di Tancredi. In realtà, le discussioni tra artisti sono 10, 100 volte più feroci che le peggiori dispute tra collezionisti o appassionati, ad esse ho partecipato e ti garantisco che si tirano giù Troni e Cherubini, e il linguaggio è spesso scatologico, salvo terminare tutti insieme davanti un bicchier di vino. Insomma, non si dovrebbe applicare il politically correct ai discorsi sull'arte ... :ombrello:

Spero che sia ancora possibile dire a qualcuno "il tuo artista preferito non mi dice nulla" senza che lui si senta offeso personalmente. A me certo lo si può dire.
 

RedArrow

Forumer storico
Io non vedo acredine o esasperata contrapposizione, non certo da parte di chi intende questo mondo come un fare ricerca, e in particolare un fare ricerca del bello. Un po' di ironia invece si, ci sta (un tizio mette degli escrementi in una scatoletta...).
Se invece metti in discussione i miti le reazioni sono, diciamo così, un po' fuori misura, provare per credere (provare di là) :D
A Loryred vorrei dire che nemmeno io sono un collezionista (perché mi manca la definizione di collezionista :D) e che non sono portatore di alcun interesse (le mie quattro stampette...), e questo mi rende libero di dire ciò che penso.
 

Cris70

... a prescindere
Ragazzi posto che io sono un collezionista mi spiegate che tipo di interessi dovrei perorare? Sono un po' confuso a riguardo. A meno che il fatto di postare e scrivere di artisti che apprezzo e collezioni non sia una forma di interesse. Ma mi pare che qui si stia parlando di ben altre cose
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Credo che Lory si riferisse ad altri ambienti, non a questo, quindi forse è una discussione qui straniera.
Per il resto, tu sei cristallino e fa sempre piacere se posti altre natiche di cubani e qualche specchio rotto :prr:
Se riuscissi a calare un po' i pixel delle tue immagini (mi si inchioda il computer in Italia, a Cuba neanche posso provarci a vederle) avresti raggiunto la perfezione:rosa:
(PS se tu o tua figlia aveste il tempo, si tratta di sostituirle anche in un secondo tempo al computer usando Microsoft Office Picture Manager, per es., ma capisco davvero quanto il tempo sia prezioso e raro)
 

Barlafuss

Forumer storico
Io sono un collezionista.Il collezionista,che sia appassionato di tappi di champagne piuttosto che di cavatappi,ha comunque un fondo di narcisismo.Insomma,non sono perfetto ,per quanto cerchi o riesca ad essere obbiettivo e neutrale.
 

Cris70

... a prescindere
Credo che Lory si riferisse ad altri ambienti, non a questo, quindi forse è una discussione qui straniera.
Per il resto, tu sei cristallino e fa sempre piacere se posti altre natiche di cubani e qualche specchio rotto :prr:
Se riuscissi a calare un po' i pixel delle tue immagini (mi si inchioda il computer in Italia, a Cuba neanche posso provarci a vederle) avresti raggiunto la perfezione:rosa:
(PS se tu o tua figlia aveste il tempo, si tratta di sostituirle anche in un secondo tempo al computer usando Microsoft Office Picture Manager, per es., ma capisco davvero quanto il tempo sia prezioso e raro)

Me l'avevi già detto ma non credo che con il mio cellulare si possa fare. Ci ho provato e giuro che ci riprovo, mi sa che devo scaricare qualche app apposita.
Su mia figlia non posso (fortunatamente) fare affidamento, dopo l'Erasmus ad Amsterdam adesso sta facendo uno stage lavorativo a Berlino. Forse (pregate x me) sono riuscito, anche grazie ai suoi meriti, a tenerla lontana da qui. L'ennesimo cervello in fuga in cerca di meritocrazia e visione internazionale e non il solito paraculismo italiano
 

Barlafuss

Forumer storico
Me l'avevi già detto ma non credo che con il mio cellulare si possa fare. Ci ho provato e giuro che ci riprovo, mi sa che devo scaricare qualche app apposita.
Su mia figlia non posso (fortunatamente) fare affidamento, dopo l'Erasmus ad Amsterdam adesso sta facendo uno stage lavorativo a Berlino. Forse (pregate x me) sono riuscito, anche grazie ai suoi meriti, a tenerla lontana da qui. L'ennesimo cervello in fuga in cerca di meritocrazia e visione internazionale e non il solito paraculismo italiano

E' molto triste ma vero.Io non obbietto piu' in quanto ogni qual volta facevo notare che in Italia non esiste la meritocrazia passavo per un livoroso e incapace mentecatto.Quindi mi son stancato, tempo perso per una causa persa.Tuttavia la tristezza rimane.
 

Loryred

Forumer storico
Mi riferivo come ha scritto Gino ad altri ambienti, anche se non mi piace molto farlo da qui anche visto che non ho il pb. di scrivere quello che penso anche là, come del resto ho sempre fatto.

Anche le considerazioni sono riferite in particolare a lui perché trovo che risenta ancora a differenza di Cris della vicenda Collezionissima che lo porta a vivere quel forum con un atteggiamento piuttosto "ostile" ed ipercritico a differenza dello stile scanzonato che utilizza qui.
Sa già del resto cosa penso in proposito, sulla passione concordo ma proprio non capisco quello stile tifoseria che proprio non mi appartiene.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto