Bar del forum (3 lettori)

Cris70

... a prescindere
Cari tutti, una piccola nota che non vuole essere polemica, figurarsi a Natale quando tutti sono più buoni.
Mi pare evidente che questo forum si poggi sostanzialmente sul 3d "Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ..." per quanto, almeno io, ho aperto numerose discussioni e cercato di ampliare quanto possibile e di mia conoscenza/competenza.
Purtroppo, se rimane un forum incentrato sulla passione di molti di voi (basta vedere a che giorno sono ferme le altre discussioni) ritengo che difficilmente vedremo altri utenti interessati a scriverci.
Magari non vi interessa che il forum possa crescere ed è una posizione anche condivisibile, ma basta saperlo e sarebbe interessante perlomeno interrogarsi se è una strada meritevole, o meno, di essere percorsa.
Per il momento AUGURO A TUTTI DELLE SERENE FESTIVITA'.
 

Pink Cat

Forumer attivo
Uh, bel quesito.
Io che non sono un esperto, mi chiedo, quanto e' grande la platea degli appassionati "attivi" in Arte?
Ovvero, credi ci siano poi tanti interessati che qui non trovano pane per i loro denti? O che effettivamente sarebbero interessati a partecipare ad un umile (e tutto sommato tecnologicamente superato) forum?
Io, proprio non saprei.
 

cassettone

In stand by
Il 3D più frequentato è quello delle scoperte, gli utenti registrati che lo hanno letto sono una trentina, gli altri 3D sono meno letti, quindi non è una platea immensa che viene in questo piccolo "cenacolo", poi gli interessi di ognuno sono i più disparati, quindi non si ci può lamentare che non c'è movimento.

Con questo auguro buon natale e buon anno a tutti, domani parto, quindi posterò nel 2019 :babbo::jolly::ciao:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Caro Cris
immagino che, magari inconsciamente, nella tua osservazione (giustissima) vi sia sottinteso anche un riferimento o un confronto piu'' o meno diretti con il forum cugino. Inutile sottolineare le varie differenze, che giustificano abbastanza i diversi andamenti. Sta di fatto che e'' verissimo che se un forum non riceve linfa attiva abbastanza continuamente rischia di spegnersi. Per quanto mi riguarda credo che una soluzione potrebbe essere quella di non tenere per noi le nostre ''competenze'', ma aprirci e comunicare anche in ambiti diversi, dove abbiamo qualcosa da dire, piu'' o meno come hai fatto tu. Da questo punto di vista forse sono colpevole di timidezza, diciamo. Ma anche di voler sinora evitare di ripetere quanto fatto altrove. Penso dunque che seriamente, al mio ritorno, dovrei aprire alcuni argomenti quali Belle Epoque, autori antichi, o altro che piu'' o meno ho masticato in questa vita (nelle precedenti, come puoi immaginare, ero un accattone troppo occupato a sbarcare miseramente il lunario per avere altre ubbie). Certamente, pero'', sarai d''accordo che scrivere solo per riempire paginate non avrebbe senso. Quindi questo, che considererai un impegno da parte mia, volto a muovere un poco di acque diciamo pure culturali, non va inteso nel senso di perdere e far perdere tempo su cose inutili o leggerine. Peraltro, recentemente ho lanciato un 3d sul grande Carl Barks pensando si trattasse di figura nota a molti, e invece ... :cry:
Quindi attivi si'', attivisti direi di no. In fin dei conti ormai da questa solida base di partecipanti puo'' sorgere qualcosa che attiri competenze sempre maggiori.
Chiaro che ci vuole anche altro tempo e magari fortuna.
Auguri a tutti sperando di poterli ripetere nei prossimi giorni (intanto questi vadano in frigorifero, che magari da voi laggiu'' non serve nemmeno :D )
 

RedArrow

Forumer storico
Cari tutti, una piccola nota che non vuole essere polemica, figurarsi a Natale quando tutti sono più buoni.
Mi pare evidente che questo forum si poggi sostanzialmente sul 3d "Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ..." per quanto, almeno io, ho aperto numerose discussioni e cercato di ampliare quanto possibile e di mia conoscenza/competenza.
Purtroppo, se rimane un forum incentrato sulla passione di molti di voi (basta vedere a che giorno sono ferme le altre discussioni) ritengo che difficilmente vedremo altri utenti interessati a scriverci.
Magari non vi interessa che il forum possa crescere ed è una posizione anche condivisibile, ma basta saperlo e sarebbe interessante perlomeno interrogarsi se è una strada meritevole, o meno, di essere percorsa.
Per il momento AUGURO A TUTTI DELLE SERENE FESTIVITA'.
Ottimo quesito che mi ha fatto riflettere.
Personalmente sono 'colpevole' dell'andazzo, e ho fatto due conti. Sommando, all'ora in cui sto scrivendo, tutti gli interventi di pagina 1 di tutti i 3D tranne quello dei mercatini, si arriva a 3918 interventi, cioè non non ci si avvicina nemmeno lontanamente ai 5665 del forum dei mercatini.
Per quanto mi riguarda il motivo è semplice ed è l'immediatezza della comunicazione del forum dei mercatini, unito ovviamente all'innegabile fascino della scoperta e della sua condivisione.
Tutto ciò unito ad un mio limite personale cioè la difficoltà di intervenire nei 3D "alti", quelli che fanno cultura, senza dedicare il giusto tempo (anche se, non dimenticatelo mai, il 3D che fa più cultura, piaccia o no, è proprio quello dei mercatini).
Intendo dire che per intervenire nei 3D "buoni", quelli della critica di livello più alto, pretendo molto tempo per approfondire bene, e questo tempo non ce l'ho mai, quindi paradossalmente finisce che non intervengo proprio nelle discussioni in cui vorrei/dovrei.
Infatti avevo preso solennemente l'impegno di aprire un 3D sulla grafica antica e ancora non l'ho fatto. (Già ... ma poi non è che in un forum di grafica antica ci ritroviamo solo io e @baleng ?)
In ogni caso poichè considero giusta la tua osservazione prendo l'impegno di spostarmi anche sugli altri 3D o di aprirne di nuovi se serve.
Chiedo però a tutti di non aprire 3D che riportano contenuti già presenti in altri 3D, cioè di non creare doppioni perchè si creerebbero situazioni sgradevoli viste altrove, con personalismi che davvero non servono.

EDIT:
in realtà chiederei di più, cioè di non aprire 3D che non siano di reale interesse generale.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Grazie del vostri contributi.
Vorrei solo fosse chiaro che non ne faccio una colpa a nessuno e nessuno deve chiedere scusa, tantomeno sentirsi obbligato a diversificare gli argomenti.

Era solo una constatazione che stride un po' con la grande competenza di chi scrive qui e soprattutto con la presa d'atto che siamo tutte persone che sanno confrontarsi su piu argomenti sempre in modo civile e costruttivo.
Peccato non piantar qualcosa di piu in un terreno così fertile.
Buonanotte a tutti
 

Barlafuss

Forumer storico
Non sono.d'accordo che a Natale si debba essere tutti piu' buoni.....e gli altri giorni dell'anno ?:DMolti threads sono stati aperti ma solo due(a voler essere natalizi tre)persone alimentano le discussioni.Con la dipartita( vacanziera) di Baleng il forum langue ,a parte sporadici interventi .Questa come semplice constatazione e senza alcuna vis polemica.Quindi si dovrebbe pensare a come coinvolgere maggiormente i partecipanti e pertanto a come attrarre il loro interesse e renderli maggiormente attivi.
Tutto si concentra nel 3D dei mercatini perché è il più immediato , e' di facile lettura e riscontra il maggior interesse.Oltretutto stimola la curiosità e lo spirito di ventura.
Il primo che metterà sul mercato un sito nel quale con la solo foto dell'oggetto/opera potrà sapere , in pochi secondi, chi è l'autore e quanto vale diventerà un riferimento assoluto per il mondo dell'arte e dei collezionisti , oltre che a fare soldi.Certo bisognerebbe creare una banca dati paurosa ma non credo sia un' impresa impossibile con i mezzi adeguati.
 

Barlafuss

Forumer storico
Il 3D più frequentato è quello delle scoperte, gli utenti registrati che lo hanno letto sono una trentina, gli altri 3D sono meno letti, quindi non è una platea immensa che viene in questo piccolo "cenacolo", poi gli interessi di ognuno sono i più disparati, quindi non si ci può lamentare che non c'è movimento.

Con questo auguro buon natale e buon anno a tutti, domani parto, quindi posterò nel 2019 :babbo::jolly::ciao:

Anche a te ed alla mogliera
 

Cris70

... a prescindere
Caro Barlafuss pensa che al quel sito ci ho lavorato per quasi due anni ed era pronto. Per motivi futili e andato perduto e non hai idea di quanto mi sia dispiaciuto. Non era per guadagnarci, figurati che era intestato ad una associazione nata con l'intento di diventare una Onlus. Avevo pensato di condividere favorendo gli scambi tra collezionisti.
Non è detto che non lo rimetta su ma devo trovare qualcuno che si prenda in carica di gestirlo, l'errore in fondo è stato proprio il mio x mancanza di tempo.
 

Barlafuss

Forumer storico
Parlo a titolo personale (ma ritengo che sia così anche per altri forumisti) :essendo i motivi principali per cui posto la passione per l'arte e la curiosità scrivo nei momenti in cui ho tempo, per il piacere di farlo.Diversamente diventerebbe un impegno, a cui difficilmente potrei far fronte se non nei ritagli di tempo, perché non mi darebbe da mangiare.Aggiungo anche una dose di ritrosia in quanto penso che non ho né la preparazione né la competenza di altri e che quello che interessa a me non interessa a molti.Quindi il timore di annoiare e non di incuriosire c'è.Ciò detto è anche vero che se tu e Baleng trovate il tempo potremmo trovarlo anche noi(il nostro tempo non vale più del vostro e se l'intento è quello di mantenere vivo il forum qualcosa bisognerà pur fare, per quello che ciascuno può dare )
Nel forum la collaborazione è a titolo gratuito( mica poco). Postano infatti persone che fanno della correttezza e trasparenza un punto d'onore .
D'altro canto non vedrei nulla di male se chi gestisce il sito o un'associazione culturale offrisse anche dei contenuti a pagamento (tipo il servizio di ricerca "opere/oggetti e quotazioni).Non è solo un modo per far soldi ma anche di autofinanziarsi per sostenere queste e altre iniziative.Potreste trovare una formula per cui chi collabora o si associa può fruire dei servizi gratuitamente , chi non collabora paga per questi servizi.
Posto anche su gruppi di FB (antiquariato e mercatini), qualcosa vendo, qualcosa compro e , se richiesta, l'opinione su qualche opera/oggetto,la esprimo. Ovviamente c'è anche chi tende ad approfittare della collaborazione, chiedendo solo e nulla dando .L'interscambio di informazioni è molto importante e chi non ha questo spirito (non la mancanza di preparazione)dovrebbe impegnarsi in tale direzione.In fondo se il nostro paese è quello che è perchè predominano gli interessi personali, l'individualismo, la scorrettezza,l'assenza di meritocrazia, la mancanza di riconoscimento delle qualità altrui. Quando incontriamo delle persone con delle competenze superiori alla media o cerchiamo di sfruttarle o di emarginarle , difficilmente quello che recepiamo lo trasmettiamo ad altri. In arte e collezionismo postano delle persone che hanno queste qualità, sarebbe un peccato perderle .Probabilmente lasciarle sole è un modo per perderle.
 

Users who are viewing this thread

Alto