Bar del forum (2 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Però attenzione a non cadere nell'errore di considerare serie cose che serie non sono. La classe politica di tutte le epoche e a tutte le latitudini quando non sa come affrontare e risolvere i problemi dei cittadini inizia a parlare d'altro. Non conosco questa iniziativa del comune di Padova, ma se la analizzassimo capiremmo subito che non significa nulla. Cosa vuol dire prendere esplicitamente le distanze da fascismo e razzismo? Devi firmare una dichiarazione fornita dal comune stesso? Ci sono impiegati comunali che esamineranno i tuoi post su facebook dell'ultimo anno? O forse degli ultimi cinque?
La democrazia e la libertà consistono anche e sopratutto di limitazioni di libertà: è vietata la ricostruzione del partito fascista ma è vietata anche l'apologia di fascismo, per cui la legge esiste già. Se un cittadino facesse aperta apologia di fascismo il comune potrebbe non assegnargli uno spazio pubblico, non ci sarebbe bisogno di nessuna normativa ad hoc. A proposito lo sapete che la costituzione con l'articolo 139 vieta che in Italia si instauri una monarchia ma NON è vietata la formazione di un partito monarchico (che infatti in passato esisteva)?

Punto per punto, scusami.
considerare serie cose che serie non sono per me sono serissime perché mostrano una mentalità medievale. OK che per distrarre parlano di altro, ma questi qui fanno anche norme illiberali come niente fosse

Cosa vuol dire prendere esplicitamente le distanze da fascismo e razzismo? Devi firmare una dichiarazione fornita dal comune stesso? Esatto, devi mettere per iscritto che sei contro il fascismo, mentre per la costituzione non è questo l'obbligo, ma solo non ricostituire il partito Fascista (e non fare violenze ecc., vabbè). Se è la verità dichiaro il superfluo, se è una bugia dichiaro tranquillamente il falso sulle mie idee. Come dici tu, sono falsi obiettivi, ma somigliano molto a quando dovevi dichiararti cristiano (o non ebreo, o non comunista, come in USA) sennò erano guai. Erano probabilmente illiberali gli USA che ti obbligavano a non dichiararti comunista, sennò non entravi. Dov'è la differenza?

A proposito lo sapete che la costituzione con l'articolo 139 vieta che in Italia si instauri una monarchia Quest'articolo è stato aspramente criticato dagli spiriti più illuminati proprio perché pretende di imporre semplici scelte istituzionali a tutti i cittadini futuri, teoricamente per sempre. Se consideriamo poi l'esiguo (e assai discusso, ehm ehm) margine di voti con cui la repubblica vinse il referendum, significa una chiara costrizione verso le idee di metà degli italiani di allora. Idee tra l'altro di per sé non illiberali, in Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Olanda ecc. c'è una monarchia. Uno può capire lo stato emotivo del momento, con la monarchia che si legò al Fascismo, ma allora occorre dire che i costituzionalisti non furono poi così illuminati.
Avessero detto che, essendo stata Roma la capitale del fascismo, Roma stessa non avrebbe più potuto essere capitale d'Italia; ovvero che causa l'uso dell'orbace per confezionare divise di fascisti (gerarchi e altro) l'orbace andava per sempre vietato nel territorio nazionale; o ancora che non si sarebbe più dovuto usare la parola "Giovinezza!" :-D ecc ecc, sarebbero stati altrettanto assurdi ed illiberali. Certo, si fossero limitati ad aggiungere "per 20 anni" la cosa sarebbe addirittura risultata logica e stabilizzante. Così è indifendibile.

Poi, invece, allegramente ricordo che se si riuniscono più di tre persone per strada o altrove senza prima ("previamente", direbbe la burocrazia) avvisare l'autorità di pubblica sicurezza, si sta compiendo un reato e si giustifica l'eventuale manganello.

Ciao nonno, ciao nonna!
Enrichetto! Eulalia! Che piacere vedervi ...
Circolare, circolare ... :clava: tum pam sciac :maestro: :-F
 

RedArrow

Forumer storico
Punto per punto, scusami.
considerare serie cose che serie non sono per me sono serissime perché mostrano una mentalità medievale. OK che per distrarre parlano di altro, ma questi qui fanno anche norme illiberali come niente fosse

Cosa vuol dire prendere esplicitamente le distanze da fascismo e razzismo? Devi firmare una dichiarazione fornita dal comune stesso? Esatto, devi mettere per iscritto che sei contro il fascismo, mentre per la costituzione non è questo l'obbligo, ma solo non ricostituire il partito Fascista (e non fare violenze ecc., vabbè). Se è la verità dichiaro il superfluo, se è una bugia dichiaro tranquillamente il falso sulle mie idee. Come dici tu, sono falsi obiettivi, ma somigliano molto a quando dovevi dichiararti cristiano (o non ebreo, o non comunista, come in USA) sennò erano guai. Erano probabilmente illiberali gli USA che ti obbligavano a non dichiararti comunista, sennò non entravi. Dov'è la differenza?

A proposito lo sapete che la costituzione con l'articolo 139 vieta che in Italia si instauri una monarchia Quest'articolo è stato aspramente criticato dagli spiriti più illuminati proprio perché pretende di imporre semplici scelte istituzionali a tutti i cittadini futuri, teoricamente per sempre. Se consideriamo poi l'esiguo (e assai discusso, ehm ehm) margine di voti con cui la repubblica vinse il referendum, significa una chiara costrizione verso le idee di metà degli italiani di allora. Idee tra l'altro di per sé non illiberali, in Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Olanda ecc. c'è una monarchia. Uno può capire lo stato emotivo del momento, con la monarchia che si legò al Fascismo, ma allora occorre dire che i costituzionalisti non furono poi così illuminati.
Avessero detto che, essendo stata Roma la capitale del fascismo, Roma stessa non avrebbe più potuto essere capitale d'Italia; ovvero che causa l'uso dell'orbace per confezionare divise di fascisti (gerarchi e altro) l'orbace andava per sempre vietato nel territorio nazionale; o ancora che non si sarebbe più dovuto usare la parola "Giovinezza!" :-D ecc ecc, sarebbero stati altrettanto assurdi ed illiberali. Certo, si fossero limitati ad aggiungere "per 20 anni" la cosa sarebbe addirittura risultata logica e stabilizzante. Così è indifendibile.

Poi, invece, allegramente ricordo che se si riuniscono più di tre persone per strada o altrove senza prima ("previamente", direbbe la burocrazia) avvisare l'autorità di pubblica sicurezza, si sta compiendo un reato e si giustifica l'eventuale manganello.

Ciao nonno, ciao nonna!
Enrichetto! Eulalia! Che piacere vedervi ...
Circolare, circolare ... :clava: tum pam sciac :maestro: :-F

Troppe cose in in post solo ;), La mancanza di serietà a cui mi riferisco consiste nel fatto che non è compito del comune occuparsi delle idee dei cittadini. Il Comune ha un perimetro di compiti che dovrebbe essere interpretato con precisione: la viabilità, le mense scolastiche, le strade, la riscossione di alcuni tributi locali e così via. In teoria i residenti di un comune potrebbero essere anche TUTTI fascisti, il comune non dovrebbe nemmeno occuparsene, se questi vivono rispettando le regole.
Se poi si deve addirittura firmare una dichiarazione che ti fornisce il comune allora, costituzione per costituzione, si violerebbe l'articolo 21 per il quale "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
Quindi riassumendo, perchè il comune si preoccupa di conoscere le idee politiche dei cittadini prima di concedere degli spazi?
 

kiappo

Forumer storico
Buona serata a tutti...vi rendo partecipi di un sito d'arte francese...scoperto quasi per caso..credo lo troverete interessante..ARTSPER..e un altro, sempre Francese, ma che non ho ancora esplorato...ARTMAJEUR...:)
 

kiappo

Forumer storico
Buona serata a tutti...carico un paesaggino montano...per Loryred e, forse, Gino ;)

Vedi l'allegato 467975

Vedi l'allegato 467976

2018-03-22 21.55.39.jpg


2018-03-22 21.57.29.jpg


2018-03-22 19.50.23.jpg
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Ave a tutti !!! Vi leggo sempre volentieri anche se in questo ambito (=ARTE !) ancora non investo ... ma chissà ! :cool::cool:

Invece Vi scrivo per chiederVi info su una cosa che mi è accaduta : purtroppo tempo fa ho comprato una enciclopedia Treccani ... e fin qui niente male, sono soddisfatto ... meno soddisfatto però lo sono del fatto che Treccani o chi per essa ha divulgato il mio n. di telefono nel settore :devil: Vabbè ...

Senonchè oggi si presenta da me (dopo un mucchio di telefonate ho accettato per svenimento :mad:)
un incaricato di "Re d'Italia Art" ...sede a Salerno ..
la faccio breve : avrei dovuto comprare per 3.900 € (ma valeva, secondo loro, ben 4.900 € = gain di 1.000 € !!! :rotfl:) un'opera, mi pare fosse una scultura (tanta attenzione ho prestato all'argomento) e ciò mi avrebbe permesso di usare la suddetta società per VENDERE ad aste da LORO organizzate in tutto il mondo :band: quella ed altre opere (p.es. la miaTreccani :bla:) ....

Vabbè, ho detto loro che per il momento non fa per me e EVENTUALMENTE li avrei contattati (non ne ho la minima intenzione)

Però chiedo a Voi : sapete chi sono costoro ???
 

kiappo

Forumer storico
Buona serata, ...nome già sentito, nel mio peregrinare in rete..io, in generale nei starei ben alla larga..ma mi fa specie che un nome considerato SERIO come Treccani divulghi i nominativi e num telefonici dei propri Clienti...a meno che tu, inavvertitamente, firmando il contratto per l'enciclopedia non abbia dato loro il consenso ...allora, aspettati altre rotture di palle!!! :transf:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ave a tutti !!! Vi leggo sempre volentieri anche se in questo ambito (=ARTE !) ancora non investo ... ma chissà ! :cool::cool:

Invece Vi scrivo per chiederVi info su una cosa che mi è accaduta : purtroppo tempo fa ho comprato una enciclopedia Treccani ... e fin qui niente male, sono soddisfatto ... meno soddisfatto però lo sono del fatto che Treccani o chi per essa ha divulgato il mio n. di telefono nel settore :devil: Vabbè ...

Senonchè oggi si presenta da me (dopo un mucchio di telefonate ho accettato per svenimento :mad:)
un incaricato di "Re d'Italia Art" ...sede a Salerno ..
la faccio breve : avrei dovuto comprare per 3.900 € (ma valeva, secondo loro, ben 4.900 € = gain di 1.000 € !!! :rotfl:) un'opera, mi pare fosse una scultura (tanta attenzione ho prestato all'argomento) e ciò mi avrebbe permesso di usare la suddetta società per VENDERE ad aste da LORO organizzate in tutto il mondo :band: quella ed altre opere (p.es. la miaTreccani :bla:) ....

Vabbè, ho detto loro che per il momento non fa per me e EVENTUALMENTE li avrei contattati (non ne ho la minima intenzione)

Però chiedo a Voi : sapete chi sono costoro ???
Ciao Wartburg
Io mai sentiti, mai sentito nominare i loro artisti, poi guarda il motto sotto al mio avatar ... :fiu:
Comunque, se il modo qualifica la persona - o la compagnia - tu non sei nato ieri e sai trarre le tue conclusioni.
Ti informo che è possibile mettere nel cellulare un numero in lista nera: non ti raggiungono più. :pollicione:
 

vecchio frank

could be worse...
Ciao Wartburg
Io mai sentiti, mai sentito nominare i loro artisti, poi guarda il motto sotto al mio avatar ... :fiu:
Comunque, se il modo qualifica la persona - o la compagnia - tu non sei nato ieri e sai trarre le tue conclusioni.
Ti informo che è possibile mettere nel cellulare un numero in lista nera: non ti raggiungono più. :pollicione:
In un anno che ho lo smartphone ne ho già dovuti mettere una decina. E non sono ancora riuscito a capire come tutta questa gente ha fatto ad avere il mio numero.
 

wartburg_12

forumer storico
Ciao Wartburg
Io mai sentiti, mai sentito nominare i loro artisti, poi guarda il motto sotto al mio avatar ... :fiu:
Comunque, se il modo qualifica la persona - o la compagnia - tu non sei nato ieri e sai trarre le tue conclusioni.
Ti informo che è possibile mettere nel cellulare un numero in lista nera: non ti raggiungono più. :pollicione:

Già fatto !!! :cool::cool::cool::cool:

Mi fa piacere sapere che non ci avevo visto male e che erano i soliti noti ... :transf:

Ciao a tutti !!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto