Bar del forum (1 Viewer)

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao Pink Cat...credo che i colori moderni abbiano mediamente delle ottime qualità..diciamo che io cerco di usare, come marca, gli Schminke, alcuni Maimeri ..soprattutto il Superbianco Rapido..e avevo a suo tempo fatto incetta di molte confezioni di " Primari Puro ".. evito di mescolare colori molto trasparenti ( le lacche ) con altri molto più coprenti. Difficilmente mi capita di restare senza un colore, e nel caso, me lo faccio usando quello che ho...i colori li mescolo,quasi sempre, magari due Gialli..tipo Cromo e Limone, per ottenere le tonalità che mi interessano..infine non utilizzo molti colori, col tempo ogni pittore si seleziona una gamma personale...all'inizio i principianti tendono ad usare molti colori...ma finiscono con l'incasinarsi. Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai qualche altra curiosità..chiedi. P.S. Quando entro in un colorificio, tra colori e pennelli...faccio una strage...per fortuna ci vado un paio di volte all'anno :)
Grazie, sei stato chiarissimo, se tutti i pittori fossero stati come te, avrebbero facilitato il lavoro dei diagnosti ;-)
Invece trovo spesso (non sempre) una accozzaglia di pigmenti diversi, anche per esprimere lo stesso colore, ma si sa' gli Artisti sono Artisti.
 

kiappo

Forumer storico
Gli Artisti...sono spesso a bolletta...e quando capita qualche svendita di colori..ci si butta a capofitto. Una delle conseguenze è quella che hai detto, invece usando una gamma limitata di colori, alla fine si tiene una qualità costante..e, forse, si spende anche meno ;)
 

Pink Cat

Forumer attivo
Gli Artisti...sono spesso a bolletta...e quando capita qualche svendita di colori..ci si butta a capofitto. Una delle conseguenze è quella che hai detto, invece usando una gamma limitata di colori, alla fine si tiene una qualità costante..e, forse, si spende anche meno ;)
E sulla bolletta degli Artisti torniamo al discorso, gia' affrontato, sulla svalutazione di tutta l'Arte considerata "minore".
Ho appena ritirato i lotti vinti ad una asta e in totale 40 dipinti circa 400 euro (diritti inclusi), nel mazzo ci sono anche dipinti di "professionisti", ovvero usciti dalle Accademie.
Nell'altra sezione poi pubblichero' qualcosa.
 

kiappo

Forumer storico
E sulla bolletta degli Artisti torniamo al discorso, gia' affrontato, sulla svalutazione di tutta l'Arte considerata "minore".
Ho appena ritirato i lotti vinti ad una asta e in totale 40 dipinti circa 400 euro (diritti inclusi), nel mazzo ci sono anche dipinti di "professionisti", ovvero usciti dalle Accademie.
Nell'altra sezione poi pubblichero' qualcosa.

Ciao, quale "altra sezione"?...mi interessa vedere e capire..anche il tipo di Asta, se vuoi...Io, presto, parteciperò ad un'asta online..ma ho messo il prezzo di riserva...non ho nessuna intenzione di prendere trombate..non so se mi spiego...:D..con questo andazzo si uccidono i pittori " minori "...oltrechè l'arte minore. Personalmente ho deciso di non sottostare a questa forma di ricatto..piuttosto lavoro solo ( poco, anzi pochissimo ) su ordinazione..ma non accetto ricatti nè umiliazioni...Boia chi molla...
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ciao, quale "altra sezione"?...mi interessa vedere e capire..anche il tipo di Asta, se vuoi...Io, presto, parteciperò ad un'asta online..ma ho messo il prezzo di riserva...non ho nessuna intenzione di prendere trombate..non so se mi spiego...:D..con questo andazzo si uccidono i pittori " minori "...oltrechè l'arte minore. Personalmente ho deciso di non sottostare a questa forma di ricatto..piuttosto lavoro solo ( poco, anzi pochissimo ) su ordinazione..ma non accetto ricatti nè umiliazioni...Boia chi molla...
Volevo dire "Discussione", come asta ho partecipato all'ultima del Ponte, per Arti Decorative e co., e ti capisco, mai svendere il proprio lavoro.

Poi, come gia' detto da molti anche nelle altre Discussioni, dal lato "consumatori" si approfitta delle valutazioni vicino allo zero di molte opere con la consolazione che almeno si rida' valore e considerazione alle stesse, magari gia' destinate all'oblio (o peggio).
Ovvero mi fa' piacere di ricoprire il ruolo "dell'archeologo" che recupera dipinti di autori ormai deceduti, li ripulisce e li apprezza, immagino ne sarebbero contenti anche gli Autori stessi.

Discorso diverso ovviamente per gli Autori contemporanei, che giustamente devono vedere riconosciuto il loro lavoro e talento.
 

kiappo

Forumer storico
Se la metti su questo piano...Si..sono d' accordo...salvare dei lavori dall'oblio e restaurarli ha una sua dignità. Io ho spesso discusso animatamente anche con " colleghi ", esponendo nei vari mercati d' arte " open air " perchè vendevano a 25/ 30 euro causa crisi, è pur vero che 20 euro sono meglio di zero euro..ma, per come la vedo io, equivale a chiedere la carità o dire..guarda sto vendendo una mer.. boh! Anche a te farò sapere come sarà andata l' asta online...magari in MP. Buona serata
 

kiappo

Forumer storico
Buona serata a tutti. Carico due o tre foto dell' ultimo lavoro; olio e collage su tela...non so se condiderarlo " finito"..

2017-12-18 18.03.31.jpg


2017-12-18 18.02.15.jpg


2017-12-18 18.01.17.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Incorniciato, imballato e pronto da regalare alla mia amica rockettara...Domani me ne vado in Trentino, ancora Auguri a tutti! :cin:

2017-12-22 08.27.24.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto