Bar del forum (2 lettori)

kiappo

Forumer storico
Sono OT..ma è troppo bella...l'onorevole RAZZI si è proposto come MEDIATORE tra TRUMP e KIM JONG JUNG...dopo averli definiti DUE SOMARI...Siamo,a posto...la terza Guerra Mondiale è dietro l'angolo....:banana::banana::banana:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sono OT..ma è troppo bella...l'onorevole RAZZI si è proposto come MEDIATORE tra TRUMP e KIM JONG JUNG...dopo averli definiti DUE SOMARI...Siamo,a posto...la terza Guerra Mondiale è dietro l'angolo....:banana::banana::banana:
Mah ... speriamo che tra i razzi che il cicciobello coreano spara verso l'oceano ci sia pure il senatore. Tanto, uno più uno meno ...
 

Pink Cat

Forumer attivo
Saluti a tutti.

Un quesito da un neofita dell'Arte.

Si trovano (a prezzi a volte vicini allo zero) nei mercatini e nelle aste tantissimi dipinti sullo stile di quello che allego.

Immagino che provengano dagli anni '60 e '70. Perche' si dipingeva cosi'?
A chi si ispiravano? Chi li dipingeva?

Erano per i mobilifici?
C'era un mercato?

Se se ne trovano tanti, qualcuno li avra' comprati.

Grazie

Mercato VIS.jpg
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Saluti a tutti.

Un quesito da un neofita dell'Arte.

Si trovano (a prezzi a volte vicini allo zero) nei mercatini e nelle aste tantissimi dipinti sullo stile di quello che allego.

Immagino che provengano dagli anni '60 e '70. Perche' si dipingeva cosi'?
A chi si ispiravano? Chi li dipingeva?

Erano per i mobilifici?
C'era un mercato?

Se se ne trovano tanti, qualcuno li avra' comprati.

Grazie

Vedi l'allegato 446195
E' che la gente allora, stante la scarsa educazione allo sviluppo della persona, non aveva molte possibilità di provarsi a disegnare ("Ma vai a lavorare!") e così era generalmente convinta di essere negata per la pittura. Bastava che un pocodibuono qualunque facesse un lavoretto come quello che hai postato, usando tre formulette tre come un alfabeto per incapaci, che subito passava per essere un pittore, e tanto bastava perché la gente gli comprasse i quadri, che facevano tanto arredamento borghese.
Il fenomeno non è affatto terminato. C'è gente che ha fatto i milioni dipingendo solo forchettoni, o strisce colorate, o ancora facendo dei tagli sulle tele, e poi, quando qualcuno diceva: Questo lo so fare anch'io, gli dava del sozzo ignorante, via da questo forum :pollicione:
 

kiappo

Forumer storico
Si..ha ragione Gino, era la pittura che andava in quel periodo..di quei lavori ce ne sono a migliaia, erano appannaggio dei mobilieri, corniciai all'ingrosso , pittori di strada etc etc.,Si costruiva molto, e le case andavano pur arredate...quadro e cornice,dovevano abbinarsi al divano del salotto...io so di "pittori" che si son fatti fior di ville con lavori di quel tipo..vendevano tutto in mezza giornata, e spesso dovevano andare a casa, staccare i quadri a parete e tornare sul luogo dell'esposizione...un mare di soldi in nero che scorrva allegramente, parlando di Milano, tra viale Monza, Fulvio Testi, corso B. Aires, via Bagutta etc etc...Tempi finiti. Io, all'epoca, purtroppo facevo tutt'altro..e non ero neanche in Italia, se fossi stato anch'io dj quel giro..sarei ricco...
 

Pink Cat

Forumer attivo
Si..ha ragione Gino, era la pittura che andava in quel periodo..di quei lavori ce ne sono a migliaia, erano appannaggio dei mobilieri, corniciai all'ingrosso , pittori di strada etc etc.,Si costruiva molto, e le case andavano pur arredate...quadro e cornice,dovevano abbinarsi al divano del salotto...io so di "pittori" che si son fatti fior di ville con lavori di quel tipo..vendevano tutto in mezza giornata, e spesso dovevano andare a casa, staccare i quadri a parete e tornare sul luogo dell'esposizione...un mare di soldi in nero che scorrva allegramente, parlando di Milano, tra viale Monza, Fulvio Testi, corso B. Aires, via Bagutta etc etc...Tempi finiti. Io, all'epoca, purtroppo facevo tutt'altro..e non ero neanche in Italia, se fossi stato anch'io dj quel giro..sarei ricco...
Grazie, ma a quale scuola si rifacevano?

Impressionismo? De Pisis? O era altro?
Per gradire (diciamo cosi') altro esempio...

Brutto 2.jpg
 

kiappo

Forumer storico
Buongiorno, Pinkcat..l'ultimo che hai postato, in effetti, richiama l'impressionismo..ed è, secondo me, meglio del primo...ma sono lavori che hai tu? Diciamo pure che, in quegli anni, iniziò l'invasione di quadri Cinesi..tutte le tecniche con firme pseudo occidentali..io dai mercanti di cornici ne vedevo a pacchi..erano solo le tele, senza telaio, impilate a mucchi di 100, 200..costavano nulla e alcuni pittori li compravano, ritoccavano leggermente..cambiavano la firma e li esponevano nei vari mercati open air...e andava bene così, anche perchè il "popolo" di pittura e firme ci capiva ben poco...e dovevano arredare i loro appartamenti...ripeto, io ho vissuto poco quel periodo..diciamo verso la fine degli anni 80..ma qualcosa ho visto...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto