Bar del forum (3 lettori)

vecchio frank

could be worse...
Una nota di ottimismo dal NYT di oggi (traduzione di Google)
-
Preoccupatevi per il comportamento umano, non per le varianti Covid

di Amy B. Rosenfeld e Vincent R. Racaniello

Il Dr. Rosenfeld e il Dr. Racaniello sono professori di virologia presso il Vagelos College of Physicians and Surgeons della Columbia University.

I titoli delle notizie e gli esperti di salute sui social media stanno lanciando l'allarme su un'altra variante del coronavirus, questa volta Delta, sostenendo che è molto più contagiosa e forse più letale di qualsiasi altra variante vista finora. È facile capire perché: continuano a emergere nuove varianti del virus e i casi sono in aumento in molti paesi. Ma se le nuove varianti rappresentino un rischio unico o sostanziale è ancora sconosciuto e, in quanto virologi, siamo preoccupati che fraintendere le varianti e il rischio che pongono possa causare confusione e panico.
Man mano che il coronavirus si diffondeva a livello globale, il suo genoma è cambiato, mutato, come previsto per qualsiasi virus. Queste mutazioni possono influenzare la "idoneità" del virus, la sua capacità di riprodursi e diffondersi. Alcune mutazioni indeboliscono un virus, altre non hanno effetti misurabili e altre lo rendono più forte.
Man mano che un virus diventa più in forma, supererà i virus meno adatti e Delta non è la prima variante che ha battuto i suoi predecessori e concorrenti in determinate aree. C'è la variante Alpha che per prima è diventata dominante in Gran Bretagna e la variante Gamma che per prima è diventata dominante in Brasile. Tali cambiamenti non sono esclusivi del coronavirus. L'aumento della forma virale si verifica durante ogni stagione influenzale ed è per questo che alcune varianti influenzali possono circolare più ampiamente di altre.
Solo perché una variante ne sostituisce un'altra non significa necessariamente che sia più contagiosa o più mortale per le persone che ne vengono infettate. Come è stato vero per l'ultimo anno e mezzo, il comportamento umano è molto più importante nel plasmare il corso della pandemia rispetto a qualsiasi variante. Ci sono molti modi in cui un virus può mutare per aumentare la sua idoneità. Sebbene ci sia stata molta attenzione sui cambiamenti nelle proteine spike del virus, che consentono al coronavirus di invadere le cellule, un virus può anche sostenere cambiamenti in altre proteine. Tali cambiamenti possono consentire al virus di replicarsi più facilmente o di eludere il sistema immunitario, ad esempio. Possono persino consentire al virus di persistere più a lungo nei passaggi nasali.
Determinare l'impatto di una determinata mutazione richiede una ricerca di laboratorio sostanziale. A volte, le prime conclusioni su una particolare mutazione possono essere errate. Quando la prima variante degna di nota, D614G, è emersa lo scorso inverno, alcuni scienziati ritenevano che le modifiche alla proteina spike del virus rendessero il virus più contagioso. Ma ricerche successive hanno dimostrato che non era così. Anche così, ogni volta che viene identificato un nuovo cambiamento nella proteina spike, molti esperti presumono che la variante sia più virulenta e "preoccupante". Ma se una variante è biologicamente più trasmissibile o causa malattie più gravi non è stato rigorosamente testato.
In questo momento, le conclusioni sulla trasmissibilità della variante si basano in gran parte su quanto sia diffusa la variante. Una variante potrebbe essere considerata più contagiosa perché costituisce una percentuale maggiore di nuove infezioni. Delta è ora la variante più comune in India e Gran Bretagna, rappresentando oltre il 90% dei nuovi casi e oltre il 20% delle nuove infezioni negli Stati Uniti. Non tutti i virologi, noi compresi, concordano sul fatto che misurazioni come questa siano sufficienti per dichiarare una variante più trasmissibile o più contagiosa. Ciò che è chiaro è che Delta potrebbe essere la variante più adatta e dominante per ora.
Per determinare una maggiore trasmissibilità, la capacità del virus di essere trasmessa da una persona all'altra, richiede più che misurare i tassi di infezione. Potrebbero essere necessari esperimenti sulle persone, che non sono etici da condurre.
I cambiamenti nelle attività delle persone contribuiscono all'aumento delle infezioni - come i viaggi, la mancata mascheratura e il mancato rispetto delle politiche di distanziamento fisico e, cosa più importante in questo momento, la vaccinazione insufficiente - e questi spesso non sono considerati nella discussione pubblica sulle varianti.
Gli enormi numeri di infezione in India, Nigeria e in altri luoghi non sono necessariamente dovuti a una variante particolare, ma in gran parte a misure di contenimento violate e popolazioni affollate con scarse infrastrutture di sanità pubblica. Se le persone si trovano in situazioni in cui possono essere infettate dal coronavirus, è molto probabile che vengano infettate dalla variante più adatta nell'area. In questo momento, in molti posti, è Delta.
Ciò che è importante capire è che le persone infette dalle varianti non sviluppano necessariamente malattie più gravi o muoiono più frequentemente a causa del coronavirus ed è essenziale vaccinarsi.
I vaccini contro il coronavirus che sono stati sviluppati sono molto efficaci nel prevenire malattie gravi e morte causate da tutte le varianti, inclusa la Delta. I vaccini potrebbero non sempre prevenire le infezioni, ma hanno un impatto sostanziale nel ridurre la diffusione del virus e il rischio di gravi problemi di salute. Le persone che non sono vaccinate corrono un grande rischio di infezione e danno da qualsiasi variante del coronavirus.
Durante una pandemia, un tempo di incognite, le persone vogliono risposte immediate alla domanda: cosa significa questa mutazione? Fornire le risposte corrette può richiedere anni di ricerca. Per ora, ci sono poche prove che il virus sia su una traiettoria infinita di maggiore trasmissione e virulenza. I vaccini di oggi possono ancora porre fine a questa pandemia.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Poi c'è chi mi scrive parlando dell'ossido di grafene, tossico, presente nelle mascherine e nei vaccini.
Ma così andiamo sullo specialistico, forse meglio soprassedere.
Se poi qualcuno vuole discuterne, potrebbe chiarirmi come mai l'Inghilterra vaccinatissima è di nuovo nelle peste.
Si dice per la variante delta.
C'è chi sosteneva che non si vaccina durante una pandemia, proprio perché si favorisce la creazione divarianti ancor più cattive.
Mia previsione?
Toccar ferro: a settembre nuovo disastro dovuto ad una nuova variante. Che la chiamino come vogliono. E a cui daranno tutte le colpe. Quando è previsto che le varianti nascano.
Mi dispiace.
Ci sarebbe bisogno di ottimismo, non di incoscienza.
Dai, ragazzi, noi terremo duro perché l'arte è già una cura.
Forse.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sono 1.559 le persone che, in Alto Adige, sono risultate positive al Covid-19 dopo esse state vaccinate, con una o due dosi. Il dato, accertato al 16 giugno scorso, è stato riferito dall'assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann, rispondendo in consiglio provinciale ad un'interrogazione di Josef Unterholzner (Enzian).

In Alto Adige circa 265.000 persone hanno ricevuto una prima dose (dato 25 giugno).

_______________

Diciamo che ora manca l'esame a doppio cieco :fiu:
 

giustino

Art is looking for you
Sono 1.559 le persone che, in Alto Adige, sono risultate positive al Covid-19 dopo esse state vaccinate, con una o due dosi. Il dato, accertato al 16 giugno scorso, è stato riferito dall'assessore provinciale alla sanità, Thomas Widmann, rispondendo in consiglio provinciale ad un'interrogazione di Josef Unterholzner (Enzian).

In Alto Adige circa 265.000 persone hanno ricevuto una prima dose (dato 25 giugno).

_______________

Diciamo che ora manca l'esame a doppio cieco :fiu:

Manca anche quello a triplo sordo :corna:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Green pass, al check-in i tempi aumentano del 500%: caos e code negli aeroporti
Le frontiere Usa chiuse per gli europei

di Leonard Berberi e Giuseppe Sarcina, corrispondente da Washington
Le compagnie aeree: nei paesi Ue almeno dieci diverse procedure. Tempi al check-in aumentati anche del 500%. «I passeggeri perdono in media un’or e mezza in più negli scali»

Ecco, lo posso testimoniare per recente viaggio.
Questo pass europeo è UN INCUBO.
Ho visto anziani disperati (me compreso :) ) perché non basta avere il telefonino, ci vorrebbero anche stampante e connessione, cose impossibili in certi paesi e in certe situazioni. Ho tentato di ottenere la risposta per mezz'ora in coda, con alcuni figuri che ti ricordavano che se non ce l'hai non puoi partire.
E' un questionario allucinante. E il sito saltava sempre. Guai a fare un errore su una sola lettera o numero. Riparti dal via.
Otto pagine in cui devi ripetere i tuoi dati, sempre gli stessi, chiara dimostrazione che, semplicemente, vogliono impedirti di viaggiare.
Certo, la certificazione cartacea può essere falsificata. Ma è un reato. E non facile.
Così invece si rovina la vita della gente per un improbabile imbroglione che a questo punto rischierebbe la galera solo per turismo.
Uno schifo.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Variante Delta, Pfizer funziona meno: in Israele efficacia cala del 30%, contagiati anche i vaccinati
dal Gazzettino, che pure è fortemente pro vacc
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Vaccini, l'appello della Von der Leyen: «Troppe dosi ancora inutilizzate, vaccinatevi»
sempre titolo del Gazzettino. Spiega che dovremmo vaccinarci per non sprecare le dosi. Una forma di consumismo sanitario. Siamo pieni di carta igienica, quindi, cari cittadini, mangiate a più non posso :jolly:
Non oso immaginare che succederà in caso di sostegno dovuto alle fabbriche di condom o a industrie d'armi quali la Beretta ...
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Burioni finisce con la testa sotto a uno schiacciasassi. Notevoli i danni al mezzo

beh, questa non è del Gazzettino :-D
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Il primario Bassetti cade dal decimo piano, ma finisce sopra ad un vaccinato e, ovviamente, si salva.

:fiu::fiu::angel:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ultime notizie: tutta la dirigenza dell'OMS in galera.

E' una notizia del 2023 :D Ci vuole pazienza.
 

Users who are viewing this thread

Alto