BANCO di SARDEGNA (1 Viewer)

angy2008

Forumer storico
So già che è un titolo poco diffuso ma ci provo lo stesso a raccogliere dei pareri.
Quest'anno la banca ha fatto offerta di scambio tra azioni risparmio e privilegiate per razionalizzare la composizione dell'azionariato.
Ora c'è invece in corso la vendita di un consistente pacchetto di azioni privilegiate 36,9% da parte della Fondazione alla BPER che è l'azionista di controllo del Banco.
Agli azionisti viene offerta la possibilità di esercitare pro quota la prelazione in acquisto sul pacchetto in vendita ad un prezzo di 16€ per azione.
Poichè il prezzo è molto superiore a quello dell'azione ordinaria non penso che qualcuno aderirà ma mi chiedo se alla fine del procedimento non sarà opportuno offrire agli azionisti privilegiati una possibilità di cedere anche le loro azioni a quel prezzo.
E' vero che non sussiste obbligo di OPA in quanto il pacchetto è consistente solo come percentuale di azioni privilegiate ma non come percentuale sulle azioni totali, però non mi pare una buona cosa transare un pacchetto consistente senza offrire ai piccoli azionisti di profittare dello stesso prezzo.
Non vale neppure la scusante che il pacchetto della Fondazione valga di più per meriti di controllo in quanto non controlla nulla essendo azioni privilegiate e BPER ha già il controllo delle ordinarie.
Se qualcuno ha delle opinioni o notizie al riguardo sono bene accette.
 

Users who are viewing this thread

Alto