Obbligazioni bancarie Banche irlandesi: newsflow, ratings, bonds. Il fronte irlandese dell'Euro. (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bund futures ai minimi in attesa asta Irlanda, spread in calo

martedì 17 agosto 2010 10:25



LONDRA 17 agosto (Reuters) - Futures sul Bund FGBLc1 ai minimi di seduta e spread in restringimento in un mercato che attende l'esito dell'asta odierna di titoli di stato irlandesi.
Gli scarsi volumi della sessione contribuiscono ad amplificare i movimenti.
I futures con scadenza settembre sono scesi di 25 punti base, toccando un minimo di giornata di 131,80, sensibilmente sotto al massimo storico di 132,30 registrato ieri.
"C'è la convinzione che l'asta irlandese possa andare abbastanza bene, d'altra parte il Bund è tornato sui livelli visti al picco della crisi in maggio" commenta un trader da Londra. "Un risultato positivo per l'asta darà un po' di respiro agli asset più rischiosi".
Il risultato del collocamento irlandese sarà comunicato dopo le ore 11,00 italiane.
I governativi irlandesi e periferici in genere recuperano terreno sul Bund, con conseguente restringimento degli spread.
Sulla piattaforma Tradeweb, il differenziale di rendimento tra decennale tedesco e irlandese IE10YT=TWEB DE10YT=TWEB quota in area 306 punti base, 4 in meno rispetto alla chiusura di ieri.
Lo spread italiano, sempre sul decennale, IT10YT=TWEB DE10YT=TWEB, scende sotto quota 150 pb, dai 153 di ieri pomeriggio, mentre quello spagnolo ES10YT=TWEB DE10YT=TWEB si stringe di circa 5 punti a 173.
 

tommy271

Forumer storico
Ireland sells 1.5 bln euros in government bonds




LONDON (MarketWatch) -- Ireland on Tuesday auctioned 1.5 billion euros ($1.9 billion) in government bonds, the maximum amount on offer. The National Treasury Management Agency said it sold 500 million euros worth of three-year bonds, with bids exceeding the amount on offer 5.4 times, compared to a bid-to-cover ratio of 3.1 at a previous auction, Dow Jones Newswires reported.

The average yield was 3.63%, up from 3.11% at the previous sale. The NTMA said it sold 1 billion euros of 10-year bonds, with the sale producing a bid-to-cover ratio of 2.4 versus 3.0 in a previous auction. The average yield was 5.39% versus 5.54% in the previous sale, the report said.

The euro /quotes/comstock/21o!x:seurusd (EURUSD 1.2885, +0.0063, +0.4913%) extended a gain versus the dollar to trade at $1.2891, up 0.6% on the day.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: Dublino, forte domanda bond


Agenzia del debito irlandese: ben finanziati fino al 2011



(ANSA) - ROMA, 17 AGO - L'appetito degli investitori per i titoli di Stato irlandesi 'e' rimasto forte'. La precisazione arriva dall'agenzia del debito irlandese. L'asta di oggi ha visto per i titoli a media e lunga scadenza richieste per tre volte l'ammontare offerto con tassi in calo rispetto a luglio. L'agenzia precisa che il Paese, che ha completato il 99% delle emissioni in calendario per il 2010, ha gia' messo al sicuro le proprie esigenze di finanziamento fino al secondo trimestre del 2011.

17 Ago 12:57
 

tommy271

Forumer storico
Euro/Successo per asta titoli Irlanda,ma forte rialzo rendimenti

Roma, 17 ago. (Apcom) - Sono stati interamente collocati, a rendimenti in netto rialzo, gli 1,5 miliardi di euro in titoli di stato a medio-lungo termine della repubblica d'Irlanda.
Il paese nei giorni scorsi è diventato il nucleo delle preoccupazioni del mercato sull'eurozona a causa dei dubbi sul salvataggio del suo disastrato settore finanziario.
I 500 milioni di euro dei titoli sulla scadenza a quattro anni sono stati collocati al 3,62% a fronte del 3,11 registrato a maggio per la stessa tipologia di bond.
Sulla scadenza decennale un miliardo di euro è stata collocato invece al 5,38%, in leggero calo rispetto al 5,53% registrato a luglio, livello comunque relativamente alto rispetto alle condizioni di mercato.
Anche considerando che, sempre sui titoli decennali, l'Irlanda ha dovuto pagare un premio di 12 punti base rispetto ai titoli scambiati sul mercato secondario mentre lo spread sui bund tedeschi è salito vicino ai tre punti percentuali, il differenziale più ampio dallo scorso mese di Marzo.
L'Irlanda, in altri termini sta pagando i rendimenti più alti della zona euro con la sola eccezione della Grecia anche a causa di una disastrosa situazione della finanza pubblica, con un deficit pari a oltre il 14% del Pil e delle banche, come dimostra il salvataggio più oneroso del previsto per la nazionalizzata Anglo Irish.
Ad ogni modo, riporta il Financial Times, gli alti rendimenti irlandesi hanno rafforzato la domanda che, sui titoli a quattro anni è stata pari a 5,4 volte l'ammontare offerto mentre sui decennali è stata pari a 2,4 volte.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, S&P taglia giudizio su paese ad AA-, outlook negativo

mercoledì 25 agosto 2010 08:52




NEW YORK/DUBLINO (Reuters) - L'agenzia di rating Standard & Poor's questa notte ha tagliato il giudizio sull'Irlanda di un notch ad 'AA-', con outlook negativo.
L'agenzia spiega che l'Irlanda si troverà a fronteggiare costi sostanzialmente più elevati per sostenere il le sue istituzioni finanziarie in difficoltà.
Il giudizio 'AA-' è il quarto voto a partire dall'alto, mentre un outlook negativo significa che un nuovo downgrade potrebbe arrivare nell'arco di uno o due anni.
"La proiezione dei costi di bilancio del governo irlandese per sostenere il settore finanziario irlandese sono incrementate significativamente", ha detto l'agenzia in una nota.
L'Irlanda, secondo S&P, avrà bisogno di spendere 90 miliardi di euro a sostegno del sistema bancario invece degli 80 miliardi precedentemente stimati, che includono anche i capitali destinati a migliorare il grado di solvibilità delle istituzioni finanziarie e le perdite legate ai prestiti che il governo ha rilevato dalle banche.
Immediata la risposta arrivata da Dublino da parte dell'Agenzia per la gestione del debito irlandese, che ha contestato il giudizio di S&P.
"Riteniamo che l'approccio non sia corretto", ha detto in una nota uscita nella notte. "Nei termine dell'analisi specifica di S&P, questa si basa una valutazione estrema fino a a 50 miliardi di euro dei costi di ricapitalizzazione delle banche".
I timori per lo stato delle finanze irlandesi sono aumentati da quando nella prima metà del mese Anglo Irish Bank ha ottenuto, come era atteso, il via livera per un nuovo salvataggio da 10 miliardi di euro dal governo Irlandese, che il governatore della banca centrale irlandese ha detto costerà ai contribuenti fino a 25 miliardi di euro.
Questa iniezione di capitale spingerà il debito pubblico irlandese al 113% del Pil nel 2012, ha detto S&P, aggiungendo che tale valore supera di oltre 1,5 volte la mediana delle stime sulla media dei debiti pubblici degli altri paesi della zona euro, ed è ben al di sopra di paesi con lo stesso rating come Spagna e Belgio.
"Riteniamo che il sostegno del governo al settore bancario rappresenta per le finanze un sostanziale e crescente peso, che a nosto parere potrà essere rimosso solo lentamente", ha concluso S&P.
 
salve a tutti, io sono nuovo in genere participo al forum "concorrente", tuttavia anche qui la discussione mi sembra di alto livello.
ritornando all'irlanda pare che il paese si stia lentamente avviando verso la perversa spirale greca. aumento degli spread, aumento del deito aumento spread ecc. il tutto in un contesto di generale crisi economica.
a me pare comunque che l'economia irlandese abbia degli aspetti migliori rispetto a quella greca o anche portoghese. la presenza di una industria manifattueriera esportatrice, una industria finanziaria sviluppata, la presenza di centri di ricerca di alto livello, senso civico diffuso, turismo ecc.
tuttavia oggi book erano pieni di ordini in vendita. gli istituzionali stanno smobilitando le posizioni sul debito irlandese. questo mi ricorda molto la crisi greca.
 

tommy271

Forumer storico
salve a tutti, io sono nuovo in genere participo al forum "concorrente", tuttavia anche qui la discussione mi sembra di alto livello.
ritornando all'irlanda pare che il paese si stia lentamente avviando verso la perversa spirale greca. aumento degli spread, aumento del deito aumento spread ecc. il tutto in un contesto di generale crisi economica.
a me pare comunque che l'economia irlandese abbia degli aspetti migliori rispetto a quella greca o anche portoghese. la presenza di una industria manifattueriera esportatrice, una industria finanziaria sviluppata, la presenza di centri di ricerca di alto livello, senso civico diffuso, turismo ecc.
tuttavia oggi book erano pieni di ordini in vendita. gli istituzionali stanno smobilitando le posizioni sul debito irlandese. questo mi ricorda molto la crisi greca.

Ciao e benvenuto, le tue impressioni sono anche le mie.
Spremuta a fondo la Grecia iniziano ora lo stesso gioco con l'Irlanda.
Il copione è lo stesso.
Credo però, al momento, che volendo posizionarsi con una percentuale di portafoglio a "rischio" sia più conveniente la Grecia: rendimenti più alti e situazione ( a mio giudizio) più stabilizzata.
Meglio, in questo caso, rimanere in prima linea. Se si destabilizza la Grecia il crollo per gli altri è questione di tempo.
Nel frattempo però potrebbe continuare l'opera di erosione verso gli altri periferici.
Per quanto riguarda la situazione macroeconomica l'Irlanda ha i punti di forza che hai illustrato, ma tieni conto che rispetto agli altri Pigs il sistema bancario irlandese è virtualmente fallito. Questo è un dato non secondario.
In conclusione credo che strategicamente non ha senso una marcata diversificazione di portafoglio all'interno dei Pigs, essendo tutti uniti da uno stesso destino comune.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda: spread record su bund tedesco

Spread fra i due tassi schizza a 355 punti base

30 agosto, 10:38

(ANSA) - ROMA, 30 AGO - Tocca un nuovo record storico il differenziale di rendimento tra i titoli di stato irlandesi a 10 anni e il corrispettivo Bund tedesco. Lo 'spread' fra i due tassi e' schizzato a 355 punti base, un livello mai raggiunto dall'introduzione del'euro nel 1999.
 

Imark

Forumer storico
Irlanda, S&P taglia giudizio su paese ad AA-, outlook negativo

mercoledì 25 agosto 2010 08:52




NEW YORK/DUBLINO (Reuters) - L'agenzia di rating Standard & Poor's questa notte ha tagliato il giudizio sull'Irlanda di un notch ad 'AA-', con outlook negativo.
L'agenzia spiega che l'Irlanda si troverà a fronteggiare costi sostanzialmente più elevati per sostenere il le sue istituzioni finanziarie in difficoltà.
Il giudizio 'AA-' è il quarto voto a partire dall'alto, mentre un outlook negativo significa che un nuovo downgrade potrebbe arrivare nell'arco di uno o due anni.
"La proiezione dei costi di bilancio del governo irlandese per sostenere il settore finanziario irlandese sono incrementate significativamente", ha detto l'agenzia in una nota.
L'Irlanda, secondo S&P, avrà bisogno di spendere 90 miliardi di euro a sostegno del sistema bancario invece degli 80 miliardi precedentemente stimati, che includono anche i capitali destinati a migliorare il grado di solvibilità delle istituzioni finanziarie e le perdite legate ai prestiti che il governo ha rilevato dalle banche.
Immediata la risposta arrivata da Dublino da parte dell'Agenzia per la gestione del debito irlandese, che ha contestato il giudizio di S&P.
"Riteniamo che l'approccio non sia corretto", ha detto in una nota uscita nella notte. "Nei termine dell'analisi specifica di S&P, questa si basa una valutazione estrema fino a a 50 miliardi di euro dei costi di ricapitalizzazione delle banche".
I timori per lo stato delle finanze irlandesi sono aumentati da quando nella prima metà del mese Anglo Irish Bank ha ottenuto, come era atteso, il via livera per un nuovo salvataggio da 10 miliardi di euro dal governo Irlandese, che il governatore della banca centrale irlandese ha detto costerà ai contribuenti fino a 25 miliardi di euro.
Questa iniezione di capitale spingerà il debito pubblico irlandese al 113% del Pil nel 2012, ha detto S&P, aggiungendo che tale valore supera di oltre 1,5 volte la mediana delle stime sulla media dei debiti pubblici degli altri paesi della zona euro, ed è ben al di sopra di paesi con lo stesso rating come Spagna e Belgio.
"Riteniamo che il sostegno del governo al settore bancario rappresenta per le finanze un sostanziale e crescente peso, che a nosto parere potrà essere rimosso solo lentamente", ha concluso S&P.

La presentazione della rating action nel testo originale in inglese...
 

Allegati

  • Ireland dwngrd aug 2010 S&P.doc
    25 KB · Visite: 206

Users who are viewing this thread

Alto