Banca Pop Intra (PIN) BANCA POPOLARE DI INTRA - Oggi il primo vero round (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Red Erik

Forumer attivo
COMUNICATO STAMPA
Comunicato ai sensi della Delibera Consob 11971 del 14 maggio 1999 e
del Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da BORSA ITALIANA S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Intra, riunitosi in data odierna, ha esaminato la situazione della governance aziendale alla luce degli eventi verificatisi nel corso degli ultimi giorni.
In tale ambito il Consiglio, a seguito dell’emersione di diversi orientamenti, ha preso atto delle dimissioni rassegnate dal Vice Presidente dr. Ernesto Paolillo e dal Consigliere sig. Francesco Amendola.
Il Consiglio di Amministrazione, proseguita la seduta, ha provveduto alla cooptazione dell’Ing. Maurizio Meloda, imprenditore del territorio e del Dr. Davide Parodi, Presidente dell’Unione Industriali della Provincia del Verbano Cusio Ossola, a parziale sostituzione dei consiglieri dimessisi, riservandosi di procedere entro breve termine all’ulteriore cooptazione di nuovi consiglieri di amministrazione di elevata professionalità e competenza in ambito bancario e finanziario.
Il Consiglio ha quindi provveduto alla nomina alla carica di Presidente del Dott. Luigi Terzoli, verbanese che ricopre incarichi nell’ambito di enti e realtà del territorio e di importanti istituzioni bancarie a livello nazionale ed è Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Il Consiglio di Amministrazione inoltre ha provveduto alla nomina alla carica di Vice Presidente del Prof. Marco Fortis, verbanese, Docente di Economia Industriale presso l’Università Cattolica di Milano, Vice Presidente della Fondazione Edison e Presidente della Commissione Governativa di Studio sui Distretti Industriali.
In merito alla sostituzione temporanea del Direttore Generale, si informa che il Consiglio ha proceduto ad un primo esame delle diverse ipotesi e candidature; la decisione definitiva in proposito verrà sottoposta al Consiglio nella prossima seduta, convocata per il 31 maggio 2006, unitamente alla nomina del nuovo Presidente del Comitato per il Controllo Interno
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proseguire nelle attività in corso orientate all’aggregazione con un partner bancario nell’ambito della short list già comunicata al mercato, riconfermando la forte determinazione a concludere l’intero progetto strategico senza alcun slittamento rispetto ai tempi già stabiliti.
Verbania Intra, 26 Maggio 2006

******
Embeh? Mi sembra che non ci siano novità, mi aspettavo qualcosa di più vista la sospensione, soprattutto pesando che entro fine mese dovrebbero essere rese note le proposte delle 4 candidate... Staremo a vedere.
 

Driver

Forumer attivo
calmau ha scritto:
già chissa cosa pensa beppe......

Cosa pensa Beppe non lo so anche se suppongo, in base alle sue ultime considerazioni, che sia tutt'ora positivo sul titolo. Personalmente ritengo che tutto il can can che è stato fatto non sia supportato da nulla, a livello contabile, che non si sapesse già da tempo. Le indagini sui dirigenti con conseguenti dimissioni e nuovo cda, erano nell'aria e nulla tolgono a quanto a conoscenza dei più. Di fatto c'è stato lo storno di mercato che ha alimentato le incertezze, ma che non vedo come ciò possa far stravolgere le varie ipotesi di offerte di cui tutti ne conosciamo alcune indiscrezioni. In parole povere, ritengo e mi auguro che anche coloro che sono entrati sui massimi, ossia a 15 €, possano ricavarne qualche soddisfazione. Comunque prendi quanto sto dicendo con beneficio di inventario. Tendenzialmente sono uno che "pensa positivo. Ciao. :)

Ps: Riguardo a "Beppe", penso che esso stesso ritenga opportuno utilizzare questo week-end, per illustrarci il suo gradito pensiero........almeno potremo constatare, poi, se ci "azzecca" :violino:
 

Red Erik

Forumer attivo
2 news...

Fugati i timori di un commissariamento della banca

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 mag - Breve incontro tra il nuovo presidente di Pop Intra, Luigi Terzoli, con i sindacati dopo il cda che ha visto l'addio del vicepresidente, Ernesto Paolillo, e dell'amministratore e presidente del comitato di controllo interno, Francesco Amendola. A quanto risulta a Radiocor, nel corso della riunione sono stati confermati in linea di massima i tempi di scelta del nuovo partner della banca, prevista per la meta' di giugno. Il futuro della banca si decidera' quindi nei prossimi 15 giorni, un percorso in cui e' previsto un passaggio in Banca d'Italia. L'esito dell'incontro e' stato soddisfacente per le organizzazioni sindacali che hanno chiesto maggiore trasparenza e piu' coinvolgimento nella scelta dell'alleato. E' previsto un nuovo appuntamento tra i vertici della banca e i sindacati per la prossima settimana dopo il cda del 31 maggio, data in cui dovrebbe emergere il nome del nuovo direttore generale. L'addio di Paolillo e' stata una sorpresa per i sindacati che mostrano comunque sollievo dopo i timori di un commissariamento dell'istituto che conta circa 1200 dipendenti.

---------------
Popolare Intra: Terremoto Al Vertice, Paolillo Lascia /Ansa

(ANSA) - MILANO, 26 MAG - Terremoto al vertice della Popolare di Intra. A due giorni dall'uscita del presidente Cesare Ponti e di due amministratori si è dimesso anche il vicepresidente, Ernesto Paolillo. Una mossa inattesa maturata nel corso di un cda ad alta tensione, nella quale è stato richiamato anche il rischio di commissariamento, in parallelo col passo indietro del consigliere Francesco Amendola. Quest'ultimo, al pari dell'ex direttore generale di Bpm, era entrato in cda come nome nuovo rispetto alla passata gestione.
Lo scontro totale - da quanto si è appreso - si è consumato sulle scelte da fare per reintegrare un cda falcidiato dalle dimissioni di amministratori indagati della magistratura sul crac Finpart. E non è un caso che sia slittato a una nuova riunione, fissata per il 31 maggio, l'argomento in origine al centro dell'appuntamento odierno: la sostituzione temporanea del direttore generale dopo l'autosospensione di Claudio Ferrari, anche lui travolto dalla bufera giudiziaria su Finpart. Il cda ha fatto solo "un primo esame delle diverse ipotesi e candidature", si legge in una nota. Nel board non sarebbe passata la linea della scelta di un nome esterno, di rottura rispetto alla cattiva gestione che ha portato negli anni scorsi la banca a finanziare i vertici di Finpart nelle loro discusse operazioni, e sarebbe piuttosto emerso un orientamento per una sostituzione interna, che potrebbe passare - secondo fonti finanziarie - per il consigliere Lanfranco Vivarelli.
E' stato intanto nominato presidente, al posto di Ponti, Luigi Terzoli, presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e, alla vicepresidenza, il docente Marco Fortis. Entrambi verbanesi, come sottolinea il comunicato diffuso al termine della riunione, al pari dei due nuovi cooptati in consiglio, l'imprenditore Maurizio Meloda e Davide Parodi, numero uno degli Industriali della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Non slitta invece, almeno secondo la nota del cda, la scelta del partner per il cosiddetto progetto di autonomia condivisa che, nelle intenzioni, dovrebbe contribuire a superare l'attuale crisi. Viene infatti riconfermata "la forte determinazione a concludere l'intero progetto strategico senza alcun slittamento rispetto ai tempi già stabiliti". Tuttavia l'uscita di Paolillo, chiamato al capezzale della banca per fare pulizia nei conti e per traghettarla fuori dai guai, pone di fatto nuovi pesanti interrogativi sul futuro della Intra.
In Borsa il titolo è stato sospeso dagli scambi in attesa del comunicato e il risultato (+1,13% a 13,41) si riferisce quindi solo alla prima parte della seduta.(ANSA).
 

Red Erik

Forumer attivo
Alla luce delle news di cui sopra, mi sembra che sia cambiato pochetto: dei conti e dei disastri già si sapeva, molti del precedente CdA hanno lasciato l'incarico (forzatamente o meno), soprattutto il nuovo CdA non ha nessuna intenzione di rinviare le date già pensate per la soluzione del problema. Non riesco a dare un senso positivo alle dimissioni di Paolillo che forse si è scontrato con la volontà di alcuni di restare aggangiati alle poltrone, nè comunque mi sarei aspettato nomine "esterne" alla guida dell'istituto. Peccato. Penso però che Bankitalia probabilmente metta pressione per definire e chiudere la situazione, magari senza fare troppo chiasso, per mettere al sicuro la banca del lago...
Io aspetto fiducioso, ma con la vaselina fresca di farmacia :D
 

calmau

Forumer attivo
beppe vedo che ci sei .....cosa pennsi di quello che sta succedendo? non èc he ci troviamo la banca commissariata ?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
BANCA POPOLARE DI INTRA sarebbe già stata commissariata

La banca sarebbe già stata commissariata se non fosse che è in fase di cessione e e che la procedura di vendita è alla sua fase finale. Credo sia l'unico motivo per cui la Banca d'Italia non sia intervenuta, e non solo in questa fase. Ricordiamo che noi sappiamo che ci sono quattro banche in lizza per l'acquisto e nessun dettaglio ma la Banca d'Italia sa anche di più rispetto a noi, e ci mancherebbe.

Gli avvenimenti di questi giorni (arresti, indagati, dimissioni) cascano male per il prezzo di vendita da un lato, ma dobbiamo ricordare che Intra è in vendita proprio per i motivi che le notizie hanno ancora una volta portato alla luce. Quindi abbiamo gli eventi che possono far tirare giù il prezzo offerto dai soggetti, non tanto perché non sapevano quanto per approfittare della situazione contingente.

Dall'altro lato, però, abbiamo un'asta tra quattro soggetti a portare al rialzo il prezzo.

Sebbene la situazione sia diventata meno semplice rispetto all'altra settimana, insomma, non la vedo tragica. Il prezzo definitivo dipenderà soprattutto dalla voglia di comprare, e da questo punto di vista credo ci siano come minimo due soggetti che questa voglia ce l'hanno ancora bella forte.
 

Morgan 18

Nuovo forumer
Re: BANCA POPOLARE DI INTRA sarebbe già stata commissariata

giuseppe.d'orta ha scritto:
La banca sarebbe già stata commissariata se non fosse che è in fase di cessione e e che la procedura di vendita è alla sua fase finale. Credo sia l'unico motivo per cui la Banca d'Italia non sia intervenuta, e non solo in questa fase. Ricordiamo che noi sappiamo che ci sono quattro banche in lizza per l'acquisto e nessun dettaglio ma la Banca d'Italia sa anche di più rispetto a noi, e ci mancherebbe.

Gli avvenimenti di questi giorni (arresti, indagati, dimissioni) cascano male per il prezzo di vendita da un lato, ma dobbiamo ricordare che Intra è in vendita proprio per i motivi che le notizie hanno ancora una volta portato alla luce. Quindi abbiamo gli eventi che possono far tirare giù il prezzo offerto dai soggetti, non tanto perché non sapevano quanto per approfittare della situazione contingente.

Dall'altro lato, però, abbiamo un'asta tra quattro soggetti a portare al rialzo il prezzo.

Sebbene la situazione sia diventata meno semplice rispetto all'altra settimana, insomma, non la vedo tragica. Il prezzo definitivo dipenderà soprattutto dalla voglia di comprare, e da questo punto di vista credo ci siano come minimo due soggetti che questa voglia ce l'hanno ancora bella forte.


Adesso andiamo al mare tutti più tranquilli. :cool: :cool: :cool:

Buona domenica a tutti.

:ciao:
 

calmau

Forumer attivo
beppe onestamente mi ha tranqulizzato un po'...ne ho troppe e spero di non pagare dazio, altre 3 domande
a) secondo te la vogliono veramente vendere?
b) non so se lo legg , ma non trovi che finanza e mercati abbia fatto un po' di terrorismo su sta banca?
c) bancad'italia puo' commissionare se il cda è "funzionante"? il problema comunque non penso sia tanto il commissario quanto il fatto che i tempi si dilatano....sul fol temono l commissario come la peste
d) è ipotizzabile realisticamente un prezzo molto basso? 12 euro p.e. tu se sempre tra i 15,5 ...17 oppure pensi sarà di meno?
e) a quali 2 banche ti riferisci?

so di chiederti la luna ma il tuo parere m nteressa molto, anche se poi hai la sfera....troverei inoltre corretto sospendere l'azione per qualche gg.....fino alla fine della vendita....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto