Banca Pop Intra (PIN) BANCA POPOLARE DI INTRA - Oggi il primo vero round (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La mia graduatoria alla luce della short list:
Popolare Vicenza, Bpvn, Veneto Banca, Creval.

Credo che Vicenza abbia fatto un grosso passo in avanti, ieri.
 

Red Erik

Forumer attivo
Voci che vanno, voci che vengono...

Banca Popolare di Vicenza, società cooperativa per azioni (BPVi), comunica che la notizia, oggi diffusa, secondo la quale - in merito all'ipotesi di collaborazione strategica e operativa con la Banca Popolare di Intra - "sarebbe disposta a mettere sul piatto 17 euro in contanti per ciascuna azione della Intra" è destituita da ogni fondamento.
Vicenza, 29 Marzo 2006
Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a.

--------
Altra intervista su "Il giornale di Vicenza" di oggi

Banche. Per l’istituto piemontese in lizza Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Creval e Pop. Verona

Intra, BpVi è nella short-list
«Felici, ma non faremo follie»
di Marino Smiderle

Vicenza. Ora il gioco si fa duro, ma l’importante è essere della partita. La Banca Popolare di Vicenza è stata inserita nel ristretto elenco, la cosiddetta short-list, di candidati che sono rimasti in corsa per il "matrimonio" con la Banca Popolare di Intra. Gli altri istituti rimasti in gara sono il Banco Popolare di Verona e Novara, Veneto Banca e il Credito Valtellinese. Tre venete su quattro: tenuto conto della richiesta dei sindacati e dei dipendenti della Intra («Vogliamo una contiguità territoriale»), il favorito sembra il Credito Valtellinese. Considerate le caratteristiche reddituali e patrimoniali, è però molto probabile che lo sposo ideale salterà fuori dalle altre tre.
«Noi siamo contenti di questo primo riconoscimento - afferma il direttore generale di BpVi, Luciano Colombini - perché sta ad indicare la validità del nostro progetto. Ora spetterà al nuovo cda che uscirà dalla prossima assemblea dell’istituto piemontese scegliere l’ipotesi che ritiene migliore. Noi pensiamo di avere le carte in regola, ma adesso bisogna aspettare le loro decisioni».
L’assemblea della Intra è fissata per il 30 aprile. Non è quello l’organo deputato a scegliere la banca con cui mettere in pratica l’"autonomia condivisa", ma è chiaro che in quella sede si percepiranno gli umori dei soci e, di conseguenza, è possibile che il nuovo cda tenga conto delle indicazioni. Poi, però, si tratterà di valutare l’aspetto economico. In altre parole, il prezzo necessario per portarsi a casa la banca.
«Un’agenzia di stampa era uscita con un’indicazione di prezzo di 17 euro attribuita alla nostra offerta - dice Colombini - ma abbiamo già emesso un comunicato di smentita ufficiale. Nel piano che abbiamo presentato non c’è traccia di prezzi. Siamo entrati nella short-list solo in virtù della validità del piano, del progetto. Di qui in avanti si comincerà a parlare di offerte economiche».
Ecco, qui sta il punto. La Popolare di Vicenza ci tiene a conquistare il fortino della Intra per poter impiegare le risorse che i soci hanno messo a disposizione in occasione dell’ultimo aumento di capitale. La strategia è quella di espandersi a nord ovest, una zona in cui BpVi è al momento debole, e avvicinarsi a quella quota 800 sportelli che il presidente, Gianni Zonin, ritiene necessaria per poter recitare un ruolo significativo a livello nazionale.
Non è un mistero che il presidente della Intra, Cesare Ponti, preferisce il matrimonio con Veneto Banca. L’istituto di Montebelluna, più piccolo della Bpvi, sarebbe l’ideale per non andare a "spadroneggiare" a Verbania, puntando piuttosto a quell’autonomia condivisa predicata da Ponti.
D’altronde, con i buchi causati dal crac-Finpart, bisogna anche fare bene i conti con la solidità delle fondamenta del futuro nuovo soggetto bancario. Sulla solidità di Veneto Banca non ci sono dubbi, ma una fusione con Intra potrebbe non essere sufficiente a garantire il futuro sviluppo.
Sono ipotesi che si fanno a tavolino, ovviamente, tenuto conto che ci sono due popolari più grandi (oltre alla Bpvi c’è anche il "colosso" della Verona) in grado di battere i pugni sul tavolo.
La Popolare di Vicenza, per tutelare l’autonomia di Intra, ha proposto ai soci piemontesi di comprare le azioni di Bpvi, in modo da mantenere in equilibrio la compagine sociale. Ora, però, si passa alla cassa. «Noi teniamo a questo progetto - conclude Colombini - ma non siamo certo disposti a fare pazzie. Ci spingeremo fino al limite di convenienza. Non oltre»


Ora, bisognerebbe che dicessero anche quali sono i limiti di convenienza... Solite frasi che non dicono nulla, in sostanza. Pazienza e aspetto
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
POPOLARE INTRA - Le smentite non fanno testo

Il titolo continua a stare "in sospensione", probabilmente ci si attendevano non dico cifre esatte ma almeno dei parametri abbastanza precisi.

Comunque la procedura va avanti.

Non dobbiamo dare molta importanza alle smentite perché si è in una fase in cui tutto deve rimanere nascosto, anche per rispettare le leggi, e quindi si ha anche il diritto di smentire ciò che si è eventualmente fatto davvero.
 

Red Erik

Forumer attivo
Pop Intra: i sindacati proclamano lo sciopero. Battaglia in assemblea?

Radiocor - Milano, 31 mar - Tutte le sigle dei sindacati interni di Pop Intra hanno proclamato uno sciopero da realizzare in una data precedente all'assemblea dei soci del 30 aprile prossimo, probabilmente il 26 aprile. A quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor, i sindacati protestano contro le scelte del vertice sulla short list che comprende il Credito Valtellinese, Pop Verona Novara, Veneto Banca e Pop Vicenza. I sindacati parlano di Mediobanca come advisor utilizzato come 'specchietto per le allodole' per un risultato gia' scontato e chiedono di dire la loro. I sindacati non protestano contro i nomi dei singoli pretendenti ma vogliono chiarezza sui progetti e sui percorsi di scelta. I rappresentanti del territorio, comprese le organizzazioni sindacali, hanno incontrato il presidente della banca, Cesare Ponti, che non ha rivelato nulla sui progetti ora in fase di ulteriore valutazione. Ora i sindacati dichiarano guerra e intendono sollecitare il territorio per arrivare in assemblea con numeri forti e condizionare la nomina del cda rinnovato che avra' il compito di decidere sul futuro alleato della banca. Nell'assise di fine aprile dovranno essere rinnovati 8 consiglieri, tra amministratori in scadenza e cooptati, su 13. A Verbania e nel territorio del verbano Cusio Ossola si sta organizzando un'associazione di soci dipendenti che non nasconde l'intenzione di puntare alla maggioranza dell'assemblea.

*******
Eh sì, non solo noi ci aspettavamo dei parametri più chiari. Solo che c'è chi, giustamente, ha meno pazienza di noi. Io mantengo e aspetto (fino a fine aprile? Spero prima...) perchè credo che i prezzi a cui siamo diano un'ottima sicurezza.
 

ecasa

Forumer attivo
Ci sono notizie ?

Oggi si muove , ha appena fatto un +2,50% circa a 14,88 .

Sapete qualcosa ?
Grazie.
 

Fernando'S

Forumer storico
no news good news :)
i volumi mi paiono vivacizzarsi

1144145273intra.gif
 

Morgan 18

Nuovo forumer
ecasa ha scritto:
Ci sono notizie ?

Oggi si muove , ha appena fatto un +2,50% circa a 14,88 .

Sapete qualcosa ?
Grazie.


Stanno comprando qualcosina sulla lettera anche se non ci sono i volumi da notizia bomba imminente.
Chissà se qualcuno sa già qualcosa in anticipo sul mercato... :-?
 

Fernando'S

Forumer storico
Popolare Intra approva piano strategico 2006-2008
(05/04/2006 18.43.17)

MILANO (Finanza.com) - Nella seduta odierna il cda della Banca Popolare di Intra, sulla base delle linee guida approvate nel gennaio scorso e già sottoposte all’esame della Banca d’Italia, ha approvato il Piano Strategico Triennale del gruppo per gli anni 2006/2008. Il nuovo piano conferma le previsioni di un ritorno dell’andamento reddituale della banca e del gruppo su livelli analoghi agli obiettivi fissati antecedentemente agli eventi straordinari verificatisi nel corso del 2005, con un ROE obiettivo consolidato per l’esercizio in corso di circa il 10%, con previsione di ulteriore crescita nel biennio successivo. Per quanto concerne l’evoluzione stimata dei principali aggregati creditizi, nel triennio 2006- 2008 è prevista una crescita annua degli impieghi nell’ordine del 7% circa ed uno sviluppo della raccolta complessiva vicino al 6%, con un incremento più accentuato per la raccolta indiretta e, in particolare, per il risparmio gestito. L’amministratore indipendente Giorgio Pellicelli ha inoltre rassegnato le proprie dimissioni nell’ottica di favorire il processo di rinnovamento della governance della Banca Popolare di Intra.
 

carletto

Nuovo forumer
popolare intra

il Plus di sabato 8 aprile riporta l'indiscrezione di un'opa cash a 17 euro della bpvicenza, smentita dalla banca stessa (la notizia sarà vecchia ma quando continuano a riportarla sembra diventare vera).
Il mkt sembra non credere a nulla in questo momento. Che si fa quindi sul titolo che continua a perdere oltrettutto?
Inoltre sul book compaiono ultimamente ordini importanti di vendita( 20.000), che mi sembra strano per un titolo sotto opa....
 

Driver

Forumer attivo
Re: popolare intra

carletto ha scritto:
il Plus di sabato 8 aprile riporta l'indiscrezione di un'opa cash a 17 euro della bpvicenza, smentita dalla banca stessa (la notizia sarà vecchia ma quando continuano a riportarla sembra diventare vera).
Il mkt sembra non credere a nulla in questo momento. Che si fa quindi sul titolo che continua a perdere oltrettutto?
Inoltre sul book compaiono ultimamente ordini importanti di vendita( 20.000), che mi sembra strano per un titolo sotto opa....

Per quanto ne so io, le notizie sono tali da far pensare che il titolo sarà valutato quasi sicuramente, a prezzi abbastanza superiori all'attuale. La mia impressione è che i soliti noti stanno sfruttando le lungaggini dei tempi tecnici e lo storno del mercato per acquistare a prezzi più bassi. In ogni caso penso che il tenere o vendere sia una decisione solamente tua dal momento che nessuno ti può dare, specie in questo campo, certezze assolute. Ciao. :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto