Monte Paschi SI (BMPS) banca Monte dei Paschi: siete pronti per un altro aumento di capitale? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Banca Monte dei Paschi di Siena SpA sta tenendo colloqui preliminari con il governo italiano per un potenziale aumento di capitale di circa 1.5 miliardi di euro (1.75 miliardi di dollari).
I funzionari del Tesoro Italiano hanno recensito con il direttore esecutivo di Paschi Guido Bastianini opzioni per potenziare il capitale della banca, ha dichiarato che le persone che conoscono la discussione, che hanno chiesto di non essere nominate perché la questione è privata. - Bloomberg
 

tontolina

Forumer storico

tontolina

Forumer storico
SERVIZIOBANCHE

Perché l’aumento di Mps (senza fusione) sarà un nuovo disastro per i piccoli azionisti
Fuggi fuggi delle banche dall’alleanza col Monte. Da febbraio il capitale di Siena sarà sotto i requisiti Bce e l’aumento sarà iperdiluitivo per chi non sottoscrive.
L’ipotesi alternativa di nozze con Carige e Popolare Bari? In Borsa già la chiamano l’«Alitalia del credito»

di Alessandro Graziani


Se come pare non ci sarà alcun candidato ad aggregarsi con Mps, allo Stato non resterà che mantenerne la proprietà. Ma con l'obbligo di ricapitalizzare entro il primo semestre, poiché la banca chiuderà il 2020 con coefficienti patrimoniali inferiori a quelli richiesti da Bce.
D’altra parte, tra i possibili pretendenti al Monte nelle ultime settimane c’è stato un fuggi fuggi generale: Credit Agricole Italia si è lanciato sul CreVal, Unipol di fatto ha escluso dai giochi senesi la Bper, candidandola...
4 dicembre 2020
 

tontolina

Forumer storico
Mps, richieste di chiarezza sui conti
Mentre la banca è finita nella black list della Consob per timori sulla continuità aziendale, nonostante l'inatteso utile, i periti del Tribunale di Milano hanno depositato un volume di quasi 6.000 pagine sui conti 2012-2017 dai quali emerge una mancata contabilizzazione pari a due aumenti capitale
di Elena Dal Maso

Alla fine i due esperti scrivono che "in estrema sintesi ed in relazione agli aumenti di capitale avvenuti in quegli anni è risultato che le rettifiche nette su crediti non contabilizzate per competenza negli esercizi... per complessivi 11.420,81 milioni, pari a 7.766,15 milioni al netto dell'effetto fiscale, sono di importo pressoché analogo agli intervenuti aumenti di capitale avvenuti fra il 2014 ed il 2015, ammontanti... 8 miliardi".
 

tontolina

Forumer storico
B.Mps: per aumento stima emissione nuove azioni entro marzo/aprile 2022 30/06/2021 18:26 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--B.Mps ha risposto alla richiesta di Bce di dettagliare le tempistiche dell''aumento di capitale da 2,5 miliardi e stima di emettere nuove azioni entro marzo/aprile 2022. Piu'' nel dettaglio la banca in una nota spiega con riferimento al Capital Plan approvato il 28 gennaio e inviato alla Banca Centrale Europea che l''Autorita'' ha preso atto della comunicazione resa nel contesto della presentazione dei risultati del primo trimestre dell''anno e, in particolare, che lo shortfall patrimoniale rispetto all''Overall Capital Requirement (Ocr) possa essere, al 31 marzo 2022, inferiore a 1 mld di euro. Bce ha quindi richiesto una tempistica dettagliata di un''eventuale operazione di aumento di capitale di 2,5 mld di euro che consenta il computo delle azioni nel patrimonio prima che lo shortfall si verifichi. La banca ha inviato all''Autorita'' un''ipotesi di tempistica dettagliata che prevede l''emissione delle nuove azioni entro marzo/aprile 2022, precisando che, allo stato, l''eventuale operazione di aumento di capitale - solo ipotizzata e la cui attuazione e'' comunque soggetta all''approvazione da parte di DG Comp e della Banca Centrale Europea per gli aspetti di competenza - rappresenta un''opzione subordinata rispetto al perseguimento della "soluzione strutturale". Rocca Salimbeni spiega poi che non ci sono aggiornamenti da segnalare in merito alla "soluzione strutturale".
cce
 

tontolina

Forumer storico
ecco il riassunto degli aumenti di capitale della banca dal 2008
mi pare siano già 25,8 miliardi
sarà sazia?
1665755673619.png
 

Users who are viewing this thread

Alto