Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto? (4 lettori)

Myskin

Forumer stoico
Non più, articolo 29 del nuovo Statuto del Febbraio 2014
Dentrissimo alle finalità del FITD.


Articolo 29
Interventi di sostegno

1. Il Fondo può disporre interventi di sostegno della consorziata in amministrazione straordinaria quando sussistano prospettive di risanamento e ove sia prevedibile un minor onere rispetto a quello riveniente dall'intervento in caso di liquidazione.
2. Gli interventi del Fondo possono consistere in:
a) finanziamenti;
b) garanzie;
c) assunzioni di partecipazioni;
d) altre forme tecniche.
3. Nell'ipotesi che l'intervento assuma la forma di partecipazione al capitale, la detenzione della partecipazione medesima da parte del Fondo dovrà essere limitata al tempo occorrente per procedere al suo smobilizzo nel rispetto del criterio di economicità.


Esistono notizie peggiori, ma anche migliori.

sì hai anticipato di un istante una mia rettifica
 

Myskin

Forumer stoico
Gli interventi dei fondi di garanzia dei depositi per rimborsare i titolari dei conti in conformità con gli obblighi degli Stati membri a norma della direttiva 94/19/CE relativa ai sistemi di garanzia dei depositi (21) non costituiscono aiuti di Stato (22).
Il ricorso a tali fondi o a fondi simili per favorire la ristrutturazione degli enti creditizi può tuttavia costituire aiuto di Stato.
Anche se i fondi in questione potrebbero provenire dal settore privato, essi possono costituire aiuti nella misura in cui sono soggetti al controllo dello Stato e la decisione relativa all'utilizzo dei fondi è imputabile allo Stato (23).
La Commissione valuterà la compatibilità degli aiuti di Stato concessi sotto forma di interventi di questo tipo alla luce della presente comunicazione

--------------------------------
art. 63 Comunicazione della Commissione relativa all'applicazione, dal 1 agosto 2013, delle norme in materia di aiuti di Stato alle misure di sostegno alle banche nel contesto della crisi finanziaria
 

cpandrea

Forumer storico
non credo che sia aiuto di stato se FITD riesce a dimostare che cosi facendo ha risparmiato denaro. Inoltre nel caso di BdM è prevista una garanzia sui NPL (probabilmente una parte verrà escussa) ed acquisto di una partecipazione, non un importo concesso subito a fondo perduto come per TERCAS
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
non credo che sia aiuto di stato se FITD riesce a dimostare che cosi facendo ha risparmiato denaro. Inoltre nel caso di BdM è prevista una garanzia sui NPL (probabilmente una parte verrà escussa) ed acquisto di una partecipazione, non un importo concesso subito a fondo perduto come per TERCAS

Esatto, è un intervento completamente diverso.
Magari non è diverso "per caso" ma proprio per avvicinarsi alle direttive europee, interpretate in modo un filo permissivo nel caso di Tercas.
In ogni caso prevedo maretta :sorpresa: quantomeno sui prezzi, mentre resto positivissimo sull'esito finale, quindi mi sono schettinizzato a 63,50 :titanic:
 

fabriziof

Forumer storico
Esatto, è un intervento completamente diverso.
Magari non è diverso "per caso" ma proprio per avvicinarsi alle direttive europee, interpretate in modo un filo permissivo nel caso di Tercas.
In ogni caso prevedo maretta :sorpresa: quantomeno sui prezzi, mentre resto positivissimo sull'esito finale, quindi mi sono schettinizzato a 63,50 :titanic:

Che vuol dire ,hai venduto?
 

fabriziof

Forumer storico
si, ho trovato un piccolo varco nella ressa e mi ci sono infilato

2017 i suppose .io solo 100k di 2016 vado in pari anche se mi azzerano vedrò il da farsi . certo venerdì rovinato ma anche molta perplessità .leggo di là che allora anche un AUC privato in quanto autorizzato da bdi è aiuto di stato .mi sembra obiezione sensata.
 

tommy271

Forumer storico
2017 i suppose .io solo 100k di 2016 vado in pari anche se mi azzerano vedrò il da farsi . certo venerdì rovinato ma anche molta perplessità .leggo di là che allora anche un AUC privato in quanto autorizzato da bdi è aiuto di stato .mi sembra obiezione sensata.

Vicenda complicata ... seguo con interesse, senza essere dentro.

La scorsa settimana è uscito pure un'inghippo sulla Popolare di Spoleto acquisita dal Banco Desio ... sembrava tutto fatto.
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
2017 i suppose .io solo 100k di 2016 vado in pari anche se mi azzerano vedrò il da farsi . certo venerdì rovinato ma anche molta perplessità .leggo di là che allora anche un AUC privato in quanto autorizzato da bdi è aiuto di stato .mi sembra obiezione sensata.

Si, scusa, era la 2017.
La presi a 44 e spicci un po' di tempo fa.
Resto ottimista, e non poco.
 

Users who are viewing this thread

Alto