Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto? (2 lettori)

russiabond

Contadino della finanza
Hai preso questo? E' Senior giusto?


5% Novo Banco S.A. (2019)

XS0772553037


Potrebbe esere una alternativa per rollare i GGB tra un po....:D


Si senior


...andava fatto da 94 @ 86.5

Adesso le cose son cambiate ...da 94@ 90-91 la convenienza nkn è la stessa ...poi c'è tassazione da 12.5 @ 26 ...

Potrebbe tornare interessante a gennaio da 100 @ 92 ...a gennaio penso cge ci saranno altre "criticità" da seguire...vedremo

tra 3 settimane si entra in zona letargo pre-post natalizio...
 

qquebec

Super Moderator
Si senior


...andava fatto da 94 @ 86.5

Adesso le cose son cambiate ...da 94@ 90-91 la convenienza nkn è la stessa ...poi c'è tassazione da 12.5 @ 26 ...

Potrebbe tornare interessante a gennaio da 100 @ 92 ...a gennaio penso cge ci saranno altre "criticità" da seguire...vedremo

tra 3 settimane si entra in zona letargo pre-post natalizio...

La differenza di tassazione è diventata pesante, se non addirittura insopportabile se si considera il complesso delle vessazioni fiscali in Italia
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Chiesto a IW:

xx: le chiedo anche se mi può risolvere un dubbio di tipo fiscale
xx: nel caso di conversione da uno strumento all'altro (warrant, obbligazioni convertibili, convertendi, ecc.)
xx: il capital gain viene calcolato al momento della conversione o al momento della vendita dello strumento riveniente (azioni)?
IW.: al momento della conversione
IW: il costo viene riportato sulle azioni rivenienti
IW: dunque fiscalmente non c'è utile o perdita, se non con la vendita poi delle azioni
xx: ok, come pensavo
xx: la stessa regola vale anche se ci fosse una conversione forzata di obbligazioni (non convertibili) in azioni, p.e. in seguito ad un concordato o a seguito di bail-in (nel caso di debito bancario)?
IW: si
xx: ultima domanda: anche nel caso di sostituzione di obbligazioni con nuove obbligazioni, come avviene a volte in caso di default?
IW: in quel caso ha le perdite sul titolo vecchio
IW: il nuovo è un titolo su cui investe la differenza, in linea di massima
xx: cioè p.e. nel caso della grecia, dove i vecchi titoli di debito sono stati sostituiti da nuovi titoli, il capital gain (ovvero loss) è stato calcolato al momento della sostituzione?
IW: si mi risulta di si

Ri-chiesto a IW, operatore diverso

xx: ho in portafoglio delle obbligazioni subordinate di Banca Marche
xx: a seguito della conversione in legge italiana della BRRD, rientra nei poteri di Banca d'Italia convertire in azioni queste obbligazioni
xx: volevo sapere qual era il trattamento fiscale previsto nel caso tale conversione si concretizzasse
xx: in particolare se in sede di conversione IW Bank procederebbe al calcolo del capital gain
IW: solo un secondo xx
IW: ok, ho chiesto delucidazioni. mi indicano che il cambio viene fatto, in questi casi, al prezzo di carico dell'obbligazione. cioe' alle azioni consegante verrebbe assegnato un controvalore di carico pari a quello che avevano le obbligazioni.
xx: perfetto, quindi non pagherei nessuna ritenuta se non al momento della vendita delle azioni, giusto?
IW: esatto
xx: la cosa è molto importante per me, le chiedo quindi se posso ritenere le indicazioni che mi ha dato come vincolanti, cioè posso essere sicuro che IWBank si comporterà nella maniera da lei descritta?
IW: salvo indicazioni differenti che potrebbero essere presenti nelle indicazioni del concambio si. ci comporteremo cosi' nello standard.
xx: potrebbe inoltrare questa mia domanda anche al vs. ufficio legale?
IW: la risposta proviene dal nostro back office (che riceve le informazioni dall'ufficio legale) quindi e' come se provenisse da loro.
xx: purtroppo mi è stato riferito che in passato e in situazioni analoghe, banche diverse si sono comportate in modo diverso
IW: analoghe ma non simili magari. dipende dal tipo di operazione e da cosa e' previsto nel prospetto della stessa e da chi parte la conversione. mi indicavano che nel caso indicato, cioe' della legge, si opera in questo modo.
IW: non penso che altri possano operare in maniera differente a questo punto.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
BancaEtruria: con Carife e B.Marche lavorano a un'associazione (MF)

MILANO (MF-DJ)--Il richiamo dell'identità territoriale, ma anche l'attenzione per i denari investiti hanno spinto i grandi soci di Banca Etruria , Banca Marche e Cassa di Risparmio di Ferrara a scendere in campo. Ieri si sarebbe tenuto il primo incontro tecnico per dare vita a un'associazione che rappresenti gli azionisti di peso delle tre principali banche italiane finite in amministrazione straordinaria.

La formazione, scrive MF, potrebbe nascere già nelle prossime settimane, cioè nella fase più delicata del processo di salvataggio, oggi appeso all'incognita di Bruxelles. Non si tratta ovviamente di una scelta casuale, perché obiettivo dei grandi azionisti (imprenditori, ma anche famiglie blasonate, investitori di lungo corso e qualche istituzione del territorio) sarebbe offrire un contributo al processo di risanamento. Per questa ragione, subito dopo la costituzione, i vertici dell'associazione potrebbero richiedere un incontro con le prime linee del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) che, salvo imprevisti, dovrebbe gestire il salvataggio. Non solo; l'obiettivo degli organizzatori sarebbe coinvolgere anche le fondazioni azioniste, dall'Ente Carife (azionista di maggioranza dell'istituto ferrarese) alle quattro istituzioni che controllano Banca Marche, cioè CariJesi, CariFano, la CariMacerata e CariPesaro.
 

Users who are viewing this thread

Alto