Obbligazioni bancarie Banca Italease (1 Viewer)

benchemai

Forumer attivo
In caso di delisting cosa succede alle obbligazioni?

Restano in circolazione cosi come oggi, o verranno targate Banco Popolare??
:bow:

guarda, io osservavo da qualche mese le obbligazioni meliorbanca 11 (XS0133872498) ma scambiavano pochissimo e non sono mai riuscito a prenderle, quotavano fino a prima dell' opa attorno ai 70-77, ora sono a 100 da quando bper ha "opato" meliorbanca...immagino che implicitamente il rating sia migliorato.
 

benchemai

Forumer attivo
be anche meliorbanca mi sembra in situazione molto simile
cè un'obbligazione sul tlx che l'ultima volta che ha scambiato è stato a 71 ma è illiquida
paga il 6,75 e scade il 2011
considerando che la bpe se la sta opando tutta
devono aver raggiunto un accordo con la verona....
loro si prendono meliorbanca e la verona a prezzo stracciato italease

proprio questa, grande lollofanki
 

dierre

Forumer storico
guarda, io osservavo da qualche mese le obbligazioni meliorbanca 11 (XS0133872498) ma scambiavano pochissimo e non sono mai riuscito a prenderle, quotavano fino a prima dell' opa attorno ai 70-77, ora sono a 100 da quando bper ha "opato" meliorbanca...immagino che implicitamente il rating sia migliorato.

...QUINDI POTRBBE SUCCEDERE LA STESSA COSA....:D:D

aspettiamo.
 

samantaao

Forumer storico
credo che si debba vedere come procederanno con l'eventuale spezzatino
in ogni caso la cosa migliore sarebbe che finissero sotto garanzia di una delle banche del patto (e speriamo sia salda)
 

dierre

Forumer storico
c'è una cosa che non capisco però:

in caso di spezzatino, le obbligazioni in circolazione dovrà pure prendersele in carico qualcuno, immagino chi ha lanciato l'opa?
 

lollofanki

fumorer
proprio questa, grande lollofanki
grazie ma era quasi scontato stava bene a tutti.
peccato non esser riuscito prendere la meliorbanca.
su italease sarei molto prudente la verona sta messa veramente male....
non è che avrà questo gran giovamento con il cambio

propio oggi ho tolto dalla verona il conto per la mia attività
oramai nelle agenzie sono ridicoli estrema rigidità da parte di direttori
che in realtà non possono neanche cambiare 0,10 di tasso sui SBF
ne un giorno per incasso: sei mesi a chiedere condizioni migliori
si ostinavono a prendermi il 7,30 e tenermi ben 8-9 gg lavorativi di valuta che si trasformano in 13-14 reali
ma sempre la stessa risposta per mesi "a terminale abbiamo tutto bloccato" e poi
"attenda che le faremo sapere"
ma in realtà nessuna risposta quasi una presa in giro.
devo dire che pure impiegati e direttori dentro le filiali
li ho visti un po strani, quasi preuccupati
è vedere un bancario preuccupato è tutto un dire, con figure e quadri di secondo piano, prendersi la responsabilità di muoversi a cercare di fare ciò che un direttore non fa perchè non puo più fare o non sa propio farlo
l'ultima e chiudo
la goccia che mi ha convinto dopo 40 anni a spostare il conto della mia azienda, è stata la nuova vice,
una gran bella gnocca, che mi ha ricevuto nel suo ufficio
i suoi primi 5 min sono stati tanti sorrisi e bei sguardi
ma arrivato al dunque sè dimostrata non capire una mazza(asp forse mi sbaglio con quella sa almeno cosa farci )comunque ci siamo capiti, alle mie osservazioni in cui le sottolineavo che con quelle condizioni avrei risparmiato dai 40-60€ al mese, mi risponde che non è poi quella gran cosa....... facile da dire quando non sono soldi tuoi.
una defi-cen-te
 
Ultima modifica:

Da Loss A Gain

Forumer attivo
E' una vicenda interessante, da seguire.

I rischi ci sono, soprattutto in un momento come l'attuale, tuttavia non penso che Banca Italease venga lasciata fallire visto che non conviene a nessuno.

Banco Popolare può sfruttare i Tremonti Bond per aumentare la patrimonalizzazione e poi delistare e ristrutturare Italease può portare vantaggi in termini di riduzioni di costi e miglioramento della struttura.

Inoltre l'Opa ormai costa pochissimo... siamo a 1,2 € quando un valore corretto (in tempi normali non ora) poteva essere sui 9 €... non parliamo dei massimi a 55 €...

Insomma, non posso avere certezze... ma sè pò fà, sè pò fà...
 

Onoff

Forumer attivo
Comunicato Stampa Banco Popolare

Precisazione su Italease

Verona, 5 marzo 2009 - In merito alle indiscrezioni riportate dai quotidiani
relative ad operazioni che potrebbero condurre al delisting della partecipata
Italease, Banco Popolare precisa – su richiesta della Consob - che sono in
corso contatti fra i soci pattisti.
Allo stato non è stata presa alcuna decisione in merito al futuro della società di
leasing.
 

benchemai

Forumer attivo
BANCO POPOLARE E' ora di bere l'amaro calice Italease
null.gif
Websim - 05/03/2009 16:58:30
null.gif
null.gif
null.gif

I principali soci di Banca Italease (BIL.MI) stanno esaminando la possibilità di avanzare un'offerta totalitaria e procedere con il delisting. Il comunicato è stato diffuso oggi da Banco Popolare, primo azionista con il 30,7% del capitale; gli altri soci che aderiscono al patto di sindacato che controlla la società del leasing sono: Banca Popolare Emilia Romagna (7,4% del capitale), Reale Mutua Assicurazioni (6,9%), Popolare di Sondrio (4,2%), Banca Popolare di Milano (1,8%).

La conferma dell'esistenza delle trattative sta contribuendo al rally di Italease,arrivata oggi a segnare un rialzo del 13%, e sta penalizzando le azioni di Banco Popolare (-10%).

Banco Popolare (BP.MI) è fra gli istituti più gracili in Italia dal punto di vista patrimoniale. Secondo gli analisti di Mediobanca, nelle attuali condizioni di mercato un'azienda di credito può ritenersi solida se in grado di esibire un Core Tier 1 di almeno il 6,8%. Oggi come oggi, al Banco Popolare mancano circa 800 milioni di euro per raggiungere questa condizione ottimale.

Questa carenza potrebbe essere colmata attraverso le risorse messe a disposizione dallo Stato attraverso i cosiddetti Tremonti Bond. Ma il condizionale è d'obbligo, perché secondo indiscrezioni raccolte da MF, la banca potrebbe non essere ammessa al piano di salvataggio dato che il suo Cds, il derivato sul rischio di default (Credit default swap), ha superato i valori massimi posti dal Tesoro.

Le esigenze di salvaguardia del sistema nazionale del credito potrebbero anche spingere la Banca d'Italia ed il ministero del Tesoro a trovare una soluzione che permetta al Banco Popolare di rientrare all'interno dei requisiti, ma se la banca dovrà bere fino in fondo l'amaro calice Italease, la situazione peggiorerà drasticamente.

Alla banca veronese i pasticci combinati da Massimo Faenza, l'ex amministratore delegato di Italease, rischiano di costare caro. Oltre all'esborso per l'Opa, sono da mettere in conto le perdite che il Banco Popolare si porterà in casa: l'operazione avrebbe semplicemente effetti catastrofici sui livelli di patrimonializzazione.

L'erosione sarebbe così profonda che per tornare a livelli di sicurezza servirebbero, secondo Mediobanca, altri 1,3 miliardi di euro, in totale si arriva ad un bisogno di liquidità di 2,1 miliardi di euro. Per un altro analista il conto è ancora più salato, non meno di 2,4 miliardi di euro. Per Mediobanca, se questa ipotesi dovesse concretizzarsi, e se, "per alleviare insopportabili pressioni", un aumento di capitale dovesse rendersi inevitabile, l'azione Banco Popolare dovrebbe scendere a meno di 2 euro, un livello di prezzo che la Borsa ha già messo nel mirino (oggi si avvia a chiudere a 2,26 euro).

Neanche gli azionisti di Italease hanno da gioire. Negli ultimi giorni il titolo è salito molto per l'appeal speculativo di un'eventuale Opa, ma gli analisti di Equita Sim mettono in guardia sui pericoli di una scommessa azzardata ed avvertono che l'offerta sarà sicuramente a un prezzo più basso dell'attuale (1,3 euro): "Non vediamo particolari motivi di rialzo per Italease, nemmeno in chiave speculativa", si legge in un report della Sim milanese.
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
Mh che analisi catastrofista!

Che la situazione sia critica non ci sia dubbio ma sinceramente non penso che in Italia si possa polverizzare totalmente il valore di una banca come è successo all'estero.

Cmq determinante sarà il week-end e le decisioni che saranno prese.

Con la prospettiva dei Tremonti Bond non penso si possa ipotizzare scenari estremi ora soprattutto per gli obbligazionisti.

Per gli azionisti il discorso è più complicato ma anche lì più giù di così...
 

Users who are viewing this thread

Alto