Banca 121 - "121 Soluzione Futuro" (2 lettori)

percefal

Utente Old Style
Sto cercando di capire cosa è stato rifilato ad un mio cliente, ma non riesco a trovare nessuna informazione sulle "Notes" emesse da Creiop Overseas Bank Limited garantite da Dexia Crediop SpA.

Ovviamente il prospetto informativo non è stato consegnato al Cliente.

Qualcuno sa dirmi qualcosa sull'obbligazione?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
E' la solita fesseria "a capitale garantito", il bond che vedi è il sottostante che (alla scadenza, e solo alla scadenza) garantisce il capitale.

Vedo di trovare informazioni.
 

percefal

Utente Old Style
Si, quella del capitale l'ho capita.
Ma non avendo il proseptto dell'obbligazione... QUALE capitale viene garantito?

Quello versato dal cliente nei quindici anni?
Non mi risulta...

In serata posto tutta la situazione.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il capitale restituito a scadenza è indicato nel contratto del prodotto: può essere il versato, ma anche il versato meno i caricamenti (i caricamenti sono le spese, lo indico per i neofiti).

Se si esce anticipatamente, il valore è dato dal prezzo di mercato dell'obbligazione, appunto (perennemente sotto il prezzo di collocamento, da qui le perdite certe se si esce prima).

Mi pare di ricordare che il prodotto fosse legato ad un paniere di SICAV.
 

percefal

Utente Old Style
Mi spiace deluderti, Voltaire, ma stavolta ti ricordi moooooolto male... :-D



Il caso del mio Cliente.



Si tratta della concessione di un finanziamento, da parte di Banca 121 al cliente, per 18.025.171 lire (faccio il ragionamento in lire).
Finanziamento che il cliente rimborsa in 178 "comode" rate mensili da 155.430 lire, per complessivi 27.666.540.
Facendo un semplice piano di ammortamento, esce fuori che il cliente paga (questo sul contratto è specificato) il 6.2325% di interessi per rimborsare a Banca 121 la somma di 18.025.171 lire.

Perché Banca 121 ha concesso questo prestito?
Per l'investimento in "Notes" emesse da Crediop Overseas Bank Limited garantite da Dexia Crediop SpA.

Descrizione: EUR 30.000.000 Asset-linked notes due 2016 (linked to a Basket of 10 Funds)

Codice ISIN: XS0132493007

Ovviamente tale obbligazione è stata acquistata sopra la pari a 103.42649 euro, per un valore nominale di 9.000 euro (17.426.430 lire).

Ora, non so nulla di questa benedetta obbligazione.
L'unica cosa che so è che se alla scadenza (2016 A.D.) l'obbligazione rimborsa 100, il cliente, a fronte di un versamento di 27.666.540 lire riceve indietro 17.426.430 lire, a meno che l'obbligazione non si rivaluti.
Ma non sapendo a cosa è legata, non posso neanche sapere come si sta comportando l'obbligazione.

Punto uno.

Punto due:
Supponiamo che il Cliente voglia disinvestire.
Il Cliente deve restituire la somma data a prestito, attualizzando la quota capitale rimasta al tasso IRS 14 anni.
Quindi, vende l'obbligazione, molto probabilmente ad un prezzo più basso dell'acquisto, ha pagato quote interessi, e da a Banca 121 altri soldi perché il tasso di attualizzazione è più basso del tasso dell'operazione.

Punto tre:
Come cazzo ha fatto la CONSOB ad approvare una cosa del genere :-? :-? :( :evil:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ricordavo fosse un prestito atto a comprare un prodotto "a rate", ma ricordo anche che (come in prodotti simili di B121) oltre l'obbligazione c'è un paniere di fondi.

Purtroppo non ho più la presentazione del prodotto, ma ti indico un prodotto simile.

http://www.banca121.it/prodotti/4_you.asp

Comunque, domani posso chiedere (conosco alcuni pf B121, e ce ne sono anche nei forum) informazioni specifiche.
 

percefal

Utente Old Style
Grazie Voltaire.

Ovviamente il Cliente è andato a chiedere spiegazioni, dopo, ma il pf con cui l'aveva sottoscritta non c'é più (ha smesso di fare il pf), e chi c'é ora non conosce il prodotto, visto che 121 ne sforna di similari ogni poco...

L'unica soluzione sarebbe trovare il prospetto o il foglio analitico dell'obbligazione...
 

percefal

Utente Old Style
Molto probabilmente domani avrò il piacere (tutto mio!! :-D :-D :-D ) di conoscere LA promotRICE di Banca 121 che ha venduto il prodotto al mio cliente.

Vi racconterò... :devil:

perce-molto ma molto sadico!
 

Users who are viewing this thread

Alto