Banca 121 - "121 Soluzione Futuro" (2 lettori)

percefal

Utente Old Style
percefal ha scritto:
Molto probabilmente domani avrò il piacere (tutto mio!! :-D :-D :-D ) di conoscere LA promotRICE di Banca 121 che ha venduto il prodotto al mio cliente.

Vi racconterò... :devil:

perce-molto ma molto sadico!

La promotRICE non ho avuto il piacere di conoscerla (ed è un bene per lei), ma finalmente ho tra le mani questo benedetto prospetto.

Lo strutturato è composto da una parte, preponderante, obbligazionaria, che garantisce il capitale più gli interessi alla scadenza, e da prodotto indicizzato ad un paniere di indici.
Alla scadenza viene garantito una rivalutazione minima del 74%. :-o

Ma non è tutto oro quello che luccica...

Nel caso del mio Cliente, lui investe complessivamente 27.666.540 lire.
Alla scadenza gli viene garantito il valore nominale (17.426.430) più il 74%, ovvero la bellezza di 30.321.988.
In pratica lui ci guadagna 30.321.988-27.666.540=2.655.448 in 15 anni.
Ovvero il 9.60% in 15 anni.
Ovvero lo 0.64% semplice annuo.

Ovviamente può guadagnare molto di più, se il paniere cui è legato ha una buona rivalutazione... ma...

Ma il paniere viene rilevato SOLO il 30 settembre di ogni anno, ed alla scadenza il valore del paniere è data dalla MEDIA ARITMETICA dei prezzi rilevati annualmente: è facile farsi due calcoli e capire come questo modo di procedere abbassi di molto il rendimento atteso di un investimento azionario.

Inoltre...

Il paniere è composto da dieci SICAV, i cui benchmark di riferimento sono questi:
30% S&P500 (buono indubbiamente)
20% Eurostoxx50 (buono anch'esso)
30% Nikkei225 ( :-o )
20% OBBLIGAZIONARIO ( :-o :-o :-o )

A voi l'esercizio di calcolare quanto può rendere un paniere così composto e così calcolato nell'arco di quindici anni.

Il mio Cliente ha fatto un'operazione che alla scadenza gli rende il 9%.
Stop.


Davvero un'ottima operazione...

Complimenti a Banca 121, e complimenti a chi ha autorizzato la vendita del prodotto "121 Soluzione Futuro"...
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Una recente sentenza di I° grado del Tribunale di Caltanissetta, riguardante proprio un prodotto del genere, ha accolto le ragioni del cliente.

Il testo è molto lungo, lo posterò nella sezione Tutela dell'investitore.
 

Bonnie-II°-LaRicotta

Forumer attivo
mmm.... non sarebbe stato meglio e più semplice fare un pac (azionario o anche bilanciato) con 178 "comode" rate di 155.000 lire e rotte? ???

quanto sarebbe il rendimento atteso in tal caso?

Comunque, non ho ben capito perchè si è accollato un finanziamento, con pagamenti dei relativi interessi (circa 9.000.000 solo di interessi...) per sottoscrivere quel prodotto....
 

percefal

Utente Old Style
bonnie ha scritto:
mmm.... non sarebbe stato meglio e più semplice fare un pac (azionario o anche bilanciato) con 178 "comode" rate di 155.000 lire e rotte? ???

quanto sarebbe il rendimento atteso in tal caso?

Comunque, non ho ben capito perchè si è accollato un finanziamento, con pagamenti dei relativi interessi (circa 9.000.000 solo di interessi...) per sottoscrivere quel prodotto....


Semplice: non s'era reso conto di che genere di operazione fosse.
Pensava di guadagnare almeno il 74%... ma non sapeva che tutto il guadagno veniva eroso dal finanziamento.

E purtroppo, per quanto sopra, non è neanche il caso di disinvestire, perché ci sono penali troppo pesanti...
 

percefal

Utente Old Style
percefal ha scritto:
Mi spiace deluderti, Voltaire, ma stavolta ti ricordi moooooolto male... :-D



Il caso del mio Cliente.



Si tratta della concessione di un finanziamento, da parte di Banca 121 al cliente, per 18.025.171 lire (faccio il ragionamento in lire).
Finanziamento che il cliente rimborsa in 178 "comode" rate mensili da 155.430 lire, per complessivi 27.666.540.
Facendo un semplice piano di ammortamento, esce fuori che il cliente paga (questo sul contratto è specificato) il 6.2325% di interessi per rimborsare a Banca 121 la somma di 18.025.171 lire.

Perché Banca 121 ha concesso questo prestito?
Per l'investimento in "Notes" emesse da Crediop Overseas Bank Limited garantite da Dexia Crediop SpA.

Descrizione: EUR 30.000.000 Asset-linked notes due 2016 (linked to a Basket of 10 Funds)

Codice ISIN: XS0132493007

Ovviamente tale obbligazione è stata acquistata sopra la pari a 103.42649 euro, per un valore nominale di 9.000 euro (17.426.430 lire).

Ora, non so nulla di questa benedetta obbligazione.
L'unica cosa che so è che se alla scadenza (2016 A.D.) l'obbligazione rimborsa 100, il cliente, a fronte di un versamento di 27.666.540 lire riceve indietro 17.426.430 lire, a meno che l'obbligazione non si rivaluti.
Ma non sapendo a cosa è legata, non posso neanche sapere come si sta comportando l'obbligazione.

Punto uno.

Punto due:
Supponiamo che il Cliente voglia disinvestire.
Il Cliente deve restituire la somma data a prestito, attualizzando la quota capitale rimasta al tasso IRS 14 anni.
Quindi, vende l'obbligazione, molto probabilmente ad un prezzo più basso dell'acquisto, ha pagato quote interessi, e da a Banca 121 altri soldi perché il tasso di attualizzazione è più basso del tasso dell'operazione.

Punto tre:
Come cazzo ha fatto la CONSOB ad approvare una cosa del genere :-? :-? :( :evil:

up
Giusto per non perdere il vizio...
 

tontolina

Forumer storico
Punto tre:
Come cazzo ha fatto la CONSOB ad approvare una cosa del genere

perchè ti stupisci ancora?????? :sad: ma la vista cosa ha fatto con l'affaire LAFONDIARIA? alla faccia dell'onestà

in ste borsa si può solo speculare ma niente posizioni di lumgo e soprattutto niente + adesioni ad opv :smile:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Banca121 sta proponendo transazioni ai clienti che si sono lamentati.

La notizia doveva restare segreta: il silenzio del cliente è previsto dalle clausole della transazione proposta.
 

percefal

Utente Old Style
Voltaire ha scritto:
Banca121 sta proponendo transazioni ai clienti che si sono lamentati.

La notizia doveva restare segreta: il silenzio del cliente è previsto dalle clausole della transazione proposta.

Che significa?
(Eventualmente la mia mail l'hai...)
 

Users who are viewing this thread

Alto