Ban: valore deterrente o liberticida ? (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Sono lento....porta degli esempi. Detto così non so cosa dire :)

Rimane il fatto, non c'entra, con questo, che se uno offende-trolla-nazisteggia per me deve stare fuori: cacchio centra con la finanza ?

Porto degli esempi: ad esempio a nessuno è venuto qualche sospetto quando pure era evidente che molti T1 di banche primarie rendevano alla call più di emittenti corporate a rating CCC+ e a leverage 10x o 12x ... oppure, trattandosi di titoli VRN, quotavano distressed (sotto gli 80/100) quando il distressed rate sul corporate più speculativo era bassissimo ...

Era il mercato che prendeva un granchio ? Forse sarebbe stato opportuno discuterne... ;)

A febbraio 2011 venne fuori la notizia (riportata da Plus 24, non c'era bisogno di grande insider ... :D) che le banche europee, che in passato avevano fatto incetta di questi titoli emessi dalle loro "colleghe", si erano disfatti di oltre l'80% di quelli in loro possesso ...

Erano le banche che prendevano un granchio ? Poteva darsi, però magari poteva tornare opportuno parlarne...

La gran mole di subordinati destinati al retail, emessi fra autunno 2010 e primavera 2011, fenomeno precedentemente ignoto (nel pre-Lehman, il retail manco sapeva cosa fossero, i subordinati ed i T1)... segnale di nessun rilievo anche questo ? Ok, però...

Quando in estate (sempre a luglio) sono tornati sotto tiro i debiti sovrani europeriferici, e questa volta in misura più marcata che nell'immediato post Lehman, forse la cosa poteva essere oggetto di valutazione nell'ottica degli effetti sui corsi delle perpetual ...

Analogamente per i segnali della chiusura del mercato del debito bancario europeo, in estate 2011 in in primo autunno, in cui non solo primari emittenti non riuscivano (salvo la solita Rabo e pochissime altre eccezioni) ad emettere sub, ma anche i bond senior unsecured incontravano difficoltà sul mercato ed era invece un proliferare di covered bonds.... anche qui, un po' di maggiore comprensione di quello che stava accadendo forse era possibile... ;)

Il conformismo invece è questo: di incapacità di porsi in modo critico verso un tema ... "adotti" un investimento, "adotti" un emittente, e quello resta buono sempre, nella buona e nella cattiva sorte ... le perpetual diventano "le nostre amate perpetual", i bond greci diventano "i nostri amati bond greci"... poi ci sono "le mie amate Groupama", "le mie adorate Dexia" (dico per esempio) e a quel punto sei pronto per portare i tuoi soldi all'ammasso, insieme con il tuo cervello di investitore ... ;)

Oh, non ti lamentare che ho scritto troppo... :-o :D

PS: sulle offese, trolleggiamenti, inclinazioni nazistoidi (o comunistoidi) dei forumisti, ci sono i moderatori... dovresti candidarti, poi fai parte di una squadra, se ti eleggono, così provi anche il senso dell'esperienza di dover decidere con altri 5-6...
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il conformismo invece è questo: di incapacità di porsi in modo critico verso un tema ... "adotti" un investimento, "adotti" un emittente, e quello resta buono sempre, nella buona e nella cattiva sorte ... le perpetual diventano "le nostre amate perpetual", i bond greci diventano "i nostri amati bond greci"... poi ci sono "le mie amate Groupama", "le mie adorate Dexia" (dico per esempio) e a quel punto sei pronto per portare i tuoi soldi all'ammasso, insieme con il tuo cervello di investitore ... ;)

Oh, non ti lamentare che ho scritto troppo... :-o :D

PS: sulle offese, trolleggiamenti, inclinazioni nazistoidi (o comunistoidi) dei forumisti, ci sono i moderatori... dovresti candidarti, poi fai parte di una squadra, se ti eleggono, così provi anche il senso dell'esperienza di dover decidere con altri 5-6...


Ne avrei da dire, ma è lo stesso.
L'unica è che non mi sembra corretto che tu, avendo questa linea e questa preparazione, non sia intervenuto più spesso (avevi paura del momo ?:))
Non paragonare le cose documentate e interessantissime che dici , all'intervento di Gau sulle perpetual , sconclusionatissimo e carente dal punto di vista della preparazione "specifica" sui titoli tier 1, per favore.
Sì, io le chiamo e le chiamerò "le mie amate perpetual": sono un perpetualista, se vuoi ti faccio leggere decine di miei ammonimenti comunque.
La scelta è : o non si parla di alcuni titoli, o se ne parla.
Altrimenti si può chiudere il 3d (se Argema è contento...penso di no, non so se leggi i visitatori che giornalmente arrivano, è il 3d più popolare della Sezione...ilNegus è stato bravissimo)
So che la popolarità non deve essere confusa con la perizia, ma vuoi chiudere il 3d ? Se si parla di titoli rischiosi se si dice :non comprate niente vuol dire chiudere il 3d.Ripeto : non penso che Argema sarebbe d'accordo.


No no, per me puoi parlare e dilungarti fin che vuoi (è un piacere :), anche quando fai la pipì fuori dal vaso...:lol:): non so se ti ricordi quando il Libertario nei Congrssi prendeva la parola, spesso iniziava così "Non sarò breve..." Poi passavano tre orette...Fantastico.

Io a Mod non mi candiderò mai (discorso lungo),anche se qualcuno anela (leggi la firma simpaticissima di Paologorgo)

Mi domando perchè,però, ogni volta diciate così quando uno solleva un problema.
I mod sono stati eletti per applicare il Regolamento. O no ? Non possono ogni volta (ma mi sembra che siate voi exMod un po'rancorosetti, non tu , alcuni, e io so il perchè, basta che sputino il rospo ;)) controreplicare "perchè non ti candidi tu"; non è una risposta. Io chiedo solo di applicare un Regoamento




Qualcuno offende, inneggia alle camere a gas, inneggia alla prostituzione a basso costo in Paesi del Terzo mondo...se ne assume le sue responsabilità.

Ho provato già a chiedertelo un paio di volte ma non mi hai risposto :"cosa c'entrano tutte queste affermazioni orripilanti che dice Gaudente con un forum finanziario?"
Puoi rispondermi ?
Grazie.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Qui la china mi sembra essere la stessa ... è ancora, per molti versi meglio del FOL, ma probabilmente è destino dei forum essere casse di risonanza di certi investimenti, per cui probabilmente a frequentarli si perde tempo e a scriverci, a meno che non si abbiano interessi precisi, ancor di più...

Rileggendo con calma ;),

devo ammettere che me la ero persa.

E' un po' cattivella : a che interessi precisi ti stai riferendo ?

Non esagerare...ok il"fanclub", ok la curva sud, ok la leccaculaggine...gli interessi precisi è un pochino tanto...

Spero in un eccesso non voluto
 

Zorba

Bos 4 Mod
Sulle perpetual, qualche settimana prima che ci scrivesse Gaudente parlando di entropia leccaculistica o qualcosa del genere, mi era capitato di scrivere, fra i moderatori, che c'era un conformismo dilagante ... poiché ritenevo che nessuno degli elementi di accresciuta rischiosità dell'investimento era venuto ad emergere nell'analisi dei preparatissimi (detto senza alcuna ironia, credimi) forumisti che vi scrivono ... ;)

Esser libertario non vuol dire non annoiarsi ... non è che se a te piace "Un Posto al Sole" e sono dieci anni che non perdi una puntata, perché io sono libertario, debba piacere per forza pure a me, aho ! :lol: :lol: Se mi viene a noia, potrò cambiare canale ? :D

Peraltro, per essere chiaro, non penso che tu o altri abbiate "pompato" questo o quel titolo, o questo o quell'emittente ... ho parlato di conformismo, di incapacità di porsi in modo critico verso un tema, non di pompatura... :)

Ehm:-o, tutto bene, ma dove erano i contrarian a giugno 2011 quando le perpetue erano ai massimi? Ricordo solo Vet e Topgun. Boh ... chi mi dice adesso che un titolo e' da vendere (di fatto perche' quota basso) lascia il tempo che trova...:rolleyes:

Io non sono d'accordo sul tuo giudizio sul 3d delle perpetue. Io ritengo che il 3d abbia fatto un balzo in avanti: siamo passati dalle discussioni virtuali all'azione reale. Il parco buoi ha alzato la testa, ha preso coscenza della sua forza ed e' andato a discutere alla pari con i vertici di Unicredit, sta facendo il culo alle banche irlandesi e molto ancora deve venire.

Ragazzi, la recente esperienza ha dimostrato che l'unione e soprattutto l'azione porta risultati eccome.:)

A me dispiace leggere che buona parte della vecchia guardia, che ha creato questa sezione:bow:, in questa fase di svolta sia rimasta alla finestra e guardi con sospetto questa evoluzione.

Io credo che mai come adesso avremmo bisogno anche del vostro contributo attivo. it's up to you se continuare a fare i vecchi brontoloni o unirvi a noi.:)
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Cari amici, vi faccio i miei migliori auguri per la vostra presenza ed operatività sul forum... :up:

Sinceramente ho poca voglia di stare a tirare avanti una discussione che si protrae già da alcune pagine... e ancora, fra l'altro, dovrei una risposta pure a Rott, che due giorni fa mi ha mandato un post lungo ed articolato almeno come i vostri interventi.

Vado un po' al volo, poi chiudo lì... non replicherò oltre... ;)

Gaudente ha fatto un intervento su Groupama che ha evidenziato seri elementi di criticità dell'emittente: non che non fossero stati mai evidenziati prima, né è detto che il suo punto di vista sui destini dei T1 dell'assicuratore francese si avveri ... però, ad avercene di interventi critici di quello spessore tecnico ...

Chiusure di 3D: non capisco da quale cilindro sia sfuggito questo coniglio, nel senso che a me l'idea di chiedere a qualcuno di chiudere un 3D mai è venuta in mente, men che meno quello delle perpetual ... quindi, attenzione agli abusi di artifici dialettici, e al mettere in bocca ad altri cose insensate e mai pensate, come interventi di tipo censorio...

Il libertario di cui parli tu, caro Amorgos, ha una inclinazione alla logorrea... nessuno è perfetto, d'altronde... :lol:

Sui Mod, è facile strepitare contro il fatto che "non fanno i compiti a casa"... resto dell'idea che provare a fare l'esperienza dà l'idea della complessità di mettere insieme i punti di vista di 6-7 persone diverse, anche rispetto alla interpretazione delle regole da parte dei forumisti...

Frase "Qui la china mi sembra essere la stessa ... è ancora, per molti versi meglio del FOL, ma probabilmente è destino dei forum essere casse di risonanza di certi investimenti, per cui probabilmente a frequentarli si perde tempo e a scriverci, a meno che non si abbiano interessi precisi, ancor di più..."

Io sui forum ci scrivo da 7 anni, e non ho interessi di sorta ... la mia valutazione è autocritica quindi: probabilmente è tempo che avrei potuto meglio impiegare a fare altro... :-o Non mi riferivo certo al fatto che l'utente Amorgos o altri utenti usino i forum per pompare investimenti di sorta, bensì alla circostanza che, alla fine, è facile e quasi naturale che i 3D evolvano in atteggiamenti acritici verso certi investimenti da parte di chi li ha fatti (ed è magari in deciso loss) e soprattutto nel rigetto di qualunque intervento critico rispetto a "i miei titoli", ossia agli investimenti fatti da gruppi di forumisti...

Vengo da ultimo a Zorba ... in pubblico non ho espresso valutazioni critiche sull'HY bancassicurativo sviluppate ampiamente in privato, e da tempi non sospetti... l'amico Maxinblack mi è testimone, ad esempio... solo che, mettiti nei miei panni, già mi sono preso più volte del gufo e del menagramo in passato sul 3D dei bond greci, e sinceramente non me lo ha ordinato il medico di prendermi questo genere di critiche, né me ne viene qualcosa in tasca...

Per cui, uno certi spunti se li tiene per sé, e magari interviene solo perché vede qualcun altro che fa valutazioni appena critiche sul 3D delle perpetual, e viene per ciò solo messo al muro...

Personalmente, non guardo con sospetto nessuna evoluzione e se ne viene qualcosa di positivo per gruppi di forumisti, tanto meglio ... il forum credo sia territorio aperto ad ogni iniziativa, e se non ho voglia di impegnarmici, però nemmeno ho mai pensato di oppormici... :lol: :lol:

Vi formulo quindi i miei migliori auguri di buon lavoro... :up:
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Vado un po' al volo, poi chiudo lì... non replicherò oltre... ;)


Ciao :),

avevo replicato al tuo post; ma non mi ero accorto di questa tua volontà (forse, non lo so, è la parte che hai integrato alle 20.54, più tardi rispetto al mio post, ripeto non so).

Ho quindi cancellato la mia replica, e, ti chiedo scusa per aver controreplicato, visto che la tua volontà era di chiuderla lì.

A presto. :up:
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ho lasciato che mi offendessi dandomi del bambino semideficiente attraverso un' artificio dialettico (subbuteo -Salvato in mio archivio per essere chiari-)..nella tua incommensurabile presunzione hai creduto fosse sfuggito...sicchè ti sei sentito in dovere di reiterare, ma nulla quaestio:questo qualifica bene la tua pasta ;
avevo altresì accennato all' isinificio... poi ho demorso: ho lasciato scorrere la cosa per vedere se tiravi fuori una parte del rospo: Il forum NON è un' isinificio ove il guro di turno ti dice che devi fare; Antonio aveva per una buona parte dell' anno rallentato e di parecchio i post; nn ricordo se li o in altro subforum aveva ben detto che era parecchio liquido, soggiungendo che aveva una view critica sul sistema Paese ... MA il punto è: è forse obbligato a condividere? e poi onestamente: ha senso dare o ricevere indicazioni? e dove sta allora tutto il processo decisionale che dovrebbe essere a monte dell' investimento? Ma se Gaudente (proprio lui) ogni volta che apre bocca lo si inchioda ... e lui di bilanci ne sa, eppure; le discussioni fanno parte di tutti i forum: è sano e corretto che ci siano ma in ultima analisi ognuno DEVE seguire una propria selezione che partendo da quello che vuole ottenere tenendo conto delle proprie necessità e di quanto è disposto a rischiare nonchè di dati e parametri oggettivi bilanci prospetti etc: tutto ciò rientra sotto la scritta responsabilità individuali.
hai citato un forumer il quale disse che facilmente le perpetual torneranno a 30 .. opinione per la carità rispettabilissima, anche supportata da dati oggettivi, ma opinione: vuoi fondare i tuoi investimenti sui coretti? ecco un esempio di come altri forum sono diventati meno che affidabili ...E si è migrati qua.
Ora: dissi una parte del rospo ...

Già una volta ci provasti mentre io/noi moderavamo, spingendo a SPADA TRATTA un cazzaro che veniva da altri lidi... Come mai? ti rimettemmo a posto.
Come mai? domanda a cui risposta nn c'è.

Hai aspettato nuovi mod, hai sfruttato alcuni loro view (per esempio gli avatar o il modo di porsi) ti sei fatto una cerchia e sei tornato alla carica con la sceneggiata free at last,(qui poi hai dato ad intendere che facevi la nave scuola) ma siccome poi le cose sono andate avanti lo stesso ti sei ripresentato .... come mai?
Nn so davvero che pensare di te.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ma non ti è bastato ancora ?

Sei affettuosissimo.

Se vuoi te lo ripeto ancora : visti i miei evidenti limiti psico-fisici, mi sento di sfidarti solo a Subbuteo (Genoa o Olimpiacos Pireo)







Già una volta ci provasti mentre io/noi moderavamo, spingendo a SPADA TRATTA un cazzaro che veniva da altri lidi... Come mai? ti rimettemmo a posto.
Come mai? domanda a cui risposta nn c'è.

Puoi essere più chiaro ?
Se ti riferisci ancora al fatto che un ex-Mod (al tempo, mi sembra, addirittura Moderatore in carica) abbia, per ridicolizzare un altro utente, pubblicato suoi MP privati...rivendico il diritto-dovere della segnalazione. Il personaggio (anche se tuo amico e collega) fece un atto di scorrettezza inaudito.


Il fatto che un ex Mod, come te, continui a tirar fuori questa storia, mi rafforza ancora di più nelle mie convinzioni: "il problema non è Gau".
Molti confondono l'"amicizia" con la "corretezza": se è un amico mio che fa una scorrettezza ok..
.Ripeto, il fatto che tu sia stato moderatore e abbia questo concetto :amico-può pubblicare mp privati di terze persone per ridicolizzarle...se arriva Amorgos a segnalarlo ( è un reato penale quello che ha compito l'exMod) è un sabotatore, un difensore (a spada tratta ,come dici tu,:lol::lol:) dei cazzari...mi proccupa alquanto e mi rafforza nelle mie idee.


Hai visto che hai sputato (mezzo) rospo ? Stai un po' meglio ?





Hai aspettato nuovi mod, hai sfruttato alcuni loro view (per esempio gli avatar o il modo di porsi) ti sei fatto una cerchia e sei tornato alla carica con la sceneggiata free at last,(qui poi hai dato ad intendere che facevi la nave scuola) ma siccome poi le cose sono andate avanti lo stesso ti sei ripresentato .... come mai? .

Guarda, facciamo così : io non ho il piacere di conoscerti, sul forum io frequento solo il forum dei perpetualisti (quello che tu così bene descrivi: un isinificio , guru, cerchia...), tu hai di quel 3d una opinione legittimissima.
Basta che tu non lo legga e il problema è finito.
Mi sono permesso, visto che non ti ho mai conosciuto, nè ho mai letto una tua opinione, di guardare i 3d che tu frequenti su IO.
Io rispetto tutti i 3d e tutti i post (basta che si attengano agli articoli del Regolamento) quindi mi vanno benissimo anche i 3d da te frequentati : ma stai tranquillo, non ci metterò mai piede.

Se tu vorrai portare il tuo qualificato contributo sul 3d delle perpetual potrai ovviamente intervenire: sarò sicuramente il primo a felicitarmi.

Sull'accenno che fai ai nuovi mod mi taccio : se vogliono possono commentare i "nuovi mod" e il mio sfruttamento, eventuale, di loro view.
Ah, dimenticavo, hai ragione sto provando a portare Reef con me nel nuovo forum che sto fondando, sapendo che vuole fare il Mod a vita :)lol:;)), il posto è pronto per lui.[/quote]




Mi ricordo di una parabola di quello che serviva due padroni ...

Sei sempre affettuosissimo, non ho capito bene il nesso , ma capisco che sia l'ennesimo complimento.



Ho visto che nella tua firma riporti una citazione kantiana (non è il mio filosofo preferito,troppo complesso, ma comunque :up:), se vuoi andare avanti (oppure no ;)) con queste affettuosità ti consiglio (un consiglio non richiesto , di cui ti chiedo immediatamente scusa :bow:) di rimeditare le pagine (a te ben note) sulla appercezione trascendetale (dette anche dell' iopenso)





***Aggiunta finale e successiva delle 17.02****
Facendo un piacere ad un amico : non replicherò ad altre affettuosità. Se però saranno in qualche modo offensive o ingiuriose, mi troverò, mio malgrado, costretto a segnalare l'eventuale contenuto del post.
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
Affettuosità le mie ... sempre inferiori alle tue come vedi.
Sempre lì a mettere in bocca cose mai dette eh ... Vedo che lo fai con tutti: tua abitudine .. tua qualifica.

Inoltre tre volte col subbuteo ...

Complimenti.
:clap::clap::clap:

Rimane il fatto che ci hai provato diverse volte a far casino seriamente dentro sto forum - e questo è agli atti-
Chissà come mai .... si dice che nn si fa mai niente per niente...

Boh.

Mi permetto di pensare che sei troppo intelligente per far tutta sta cagnara per nulla ..

Nn mi permetto di offenderti, cosa che tu fai, anche con la citazione dei forum (in neretto).Ma vedi gli investimenti per me son tutta la parte che ho descritto sopra.
Del resto sai se ti sei scontrato direttamente con Antonio, definito in citazione da te "un gigante" che se si va ben a vedere è stato colui per cui siamo qui un pò tutti, un qualche motivo ci sarà .. e di sicuro nn propende a tuo favore.

Appropò:
Mai avuto il subbuteo io .. francamente dovrei googlare per sapere che è con precisione....

Che è il subbuteo?
 

Users who are viewing this thread

Alto