Bah...non so essere ottimista sul futuro italiano, lo sono stato fino a poko fa ma... (1 Viewer)

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Attenzione. Tempo scaduto. Per l'abolizione dello spread; fiscal compact e parametri di m.... . Ormai siamo andati troppo avanti. A questo punto saremo costretti ad abolire l'euro o far uscire alcuni paesi dall'euro.
 

lorenzo63

Age quod Agis
Attenzione. Tempo scaduto. Per l'abolizione dello spread; fiscal compact e parametri di m.... . Ormai siamo andati troppo avanti. A questo punto saremo costretti ad abolire l'euro o far uscire alcuni paesi dall'euro.

Che poi, tra l' altro ai difensori nostrani del fiscal compact mi piacerebbe chiedere ma perchè la Germania lo ha bocciato? e perchè italia si? ma roba da matti ....
 

gipa69

collegio dei patafisici
A me Maastricht non pareva affatto una cattiva idea: 60%, 3%... Portava a situazioni sostenibili nel medio-lungo termine, secondo me.
La cattiva idea, sempre secondo me, è stato fare il trattato, e non farlo rispettare per troppi anni (quando tutti pagavano interessi bassissimi, "ante spread crisis"), fino ad arrivare ai paventati dissesti dei nostri tempi.

:up:
 

f4f

翠鸟科
A me Maastricht non pareva affatto una cattiva idea: 60%, 3%... Portava a situazioni sostenibili nel medio-lungo termine, secondo me.
La cattiva idea, sempre secondo me, è stato fare il trattato, e non farlo rispettare per troppi anni (quando tutti pagavano interessi bassissimi, "ante spread crisis"), fino ad arrivare ai paventati dissesti dei nostri tempi.

:up:
 

f4f

翠鸟科
ma kome? :( Non kapisko ke idea hai dei mercati finanziari, posso ipotizzare una kosa da quello ke dici: l' unifikazione del debito pubbliko attraverso le "mitike e famigerate" eurobbligazioni ...questo è l' unika soluzione per togliere lo spread facendo rimanere l' euro


Per il fiscal compact....paradossalmente è la kura per arrivare all' eurobbligazioni, a tappe

:up:
 

lorenzo63

Age quod Agis
A me Maastricht non pareva affatto una cattiva idea: 60%, 3%... Portava a situazioni sostenibili nel medio-lungo termine, secondo me.
La cattiva idea, sempre secondo me, è stato fare il trattato, e non farlo rispettare per troppi anni (quando tutti pagavano interessi bassissimi, "ante spread crisis"), fino ad arrivare ai paventati dissesti dei nostri tempi.

Sono d' accordo che era meglio pensarci prima ... ma:

Stante che -però- nn si può tornare indietro ... in piena recessione con alle spalle già diversi mio di disoccupati - ha senso continuare?
Poi: perché la grmania dice no al fiscal kompakt? e perché kfw è fuori bilancio e va bene così?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Sono d' accordo che era meglio pensarci prima ... ma:

Stante che -però- nn si può tornare indietro ... in piena recessione con alle spalle già diversi mio di disoccupati - ha senso continuare?
Poi: perché la grmania dice no al fiscal kompakt? e perché kfw è fuori bilancio e va bene così?

1) Continuare... Boh. Metti che aumentare la spesa pubblica di centomila euro elimini - per ipotesi - tre disoccupati. Ma l'anno prossimo, lo Stato non dovrà chiedere nuove tasse (o diminuire la spesa pubblica) per centocinquemila euro (K + i)? Non è il solito "furto intergenerazionale", in cui rubiamo ai nostri figli? Meglio che soffiramo noi, secondo me.
2) No, non ha senso. Chi ha il potere di dirglielo?
 

gipa69

collegio dei patafisici
1) Continuare... Boh. Metti che aumentare la spesa pubblica di centomila euro elimini - per ipotesi - tre disoccupati. Ma l'anno prossimo, lo Stato non dovrà chiedere nuove tasse (o diminuire la spesa pubblica) per centocinquemila euro (K + i)? Non è il solito "furto intergenerazionale", in cui rubiamo ai nostri figli? Meglio che soffiramo noi, secondo me.
2) No, non ha senso. Chi ha il potere di dirglielo?

Sulla 1) mi trovi daccordo con dei se e dei ma e cioè se i tre disoccupati che elimini ti aumentano il prodotto interno lordo di 6 il problema non esisterebbe purtroppo in Italia rendono 2 o 3 se va bene perchè invece mi pare che il tema sono le luci di Montecitorio lasciate accese per i grillini che sono come la casta che consumano luce elettrica che paghiamo tutti (sigh vox populi vox dei)

Sulla 2) invece nessuno al potere di dirglielo perchè se non sbaglio nel 1991 è stato firmato un accordo tra Germania ed UE per cui i conti della Kfw possono restare fuori bilancio... bisognerebbe capire se però le finalità di allora esistono ancora e quindi richiedere un nuovo accordo sull'argomento e questo forse li farebbe rilassare un po.... Inoltre come ho scritto nel mio articolo ci sono stati aiuti di stato al settore finanziario in questi anni e quelli devono poter essere replicati per il settore industriali ma solo con la certificazione (snella però) che questi soldi vengano effettivamente spesi per le migliorie di sistema di cui necessitiamo e senza i sovrapprezzi tipici di qiesto paese.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto