Badoglio e Beppe Grillo (1 Viewer)

Zen lento

Forumer attivo
Come volevasi dimostrare Andrea Romano utilizza i commenti al suo articolo come una clava. Non ha torto ha sentirsi oggetto di contumelie ignobili, che ce ne sono sicuramente state parecchie, ma ahime' quel che non dice e' assai peggio di quel che riassume : la sua redazione ha lasciato scorrere solo ed esclusivamente il peggio del peggio, perche' potesse rispondere in modo scontato.

Solidarieta' quindi per lui, contro il dileggio di cui e' stato oggetto personalmente, ma ben poca comprensione per l'esercizio della sua professione: semplicemente ha barato nel peggiore dei modi.
www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubr...og=146&ID_articolo=52&ID_sezione=309&sezione=



La discesa in campo di Eugenio Scalfari ha invece un sapore diverso. Scrive fuori dai suoi tempi ordinari. I suoi fondi appaiono infatti nel fine settimana, questa volta sotto una specie di urgenza ed emergenza appare il martedi'.
Importante per via del peso che assumono i suoi pareri nella politica. In estrema sintesi dice: non abbiamo bisogno di Masaniello ne di uomini qualunque, che rappresentano l'anticamera della dittatura e raramente un baluardo contro le emergenze.
Sara' d'ora in poi la parola d'ordine piu' diffusa (gia' lo e'stata). Dopo Berlusconi, l'urgenza oggi parrebbe il Grillismo.
Ha ragione , ma non ha colto per nulla quel poco o tanto di buono che si nasconde sotto questa iniziativa di beppe Grillo, non puo' ovviamente ignorarla e bollarla in toto come un pericolo per la democrazia e' un puro e apparentemente colto esorcismo politico che coglie pero' con preoccupazione l'instabilita' dei rapporti della sinistra con il suo elettorato.
Cita un lungo pezzo di Grossman sulla civilta' di massa e dei mass media, ma non si perita di verificare la profonda diversita' (per quanto eterodiretta) tra un Blog e, ad esempio, il suo Quotidiano (qualche cenno ne fa) che e' influente e scorre ormai in una sola direzione.
. Il suo quotidiano seleziona gerarchicamente le campagne gettate in pasto alla pubblica opinione , molto e ben piu' del blog aziendale di Grillo. Non puo' essere diversamente, ma non e' nemmeno necessariamente un esempio impeccabile di democrazia della comunicazione come si vuol far credere.
Questo crea sconcerto anche a Scalfari che del grillismo (ammesso sia intrisaq diuna forma di ideologia anarcoide) coglie solo l'aspetto deteriore di un rimescolamento di carte , una protesta acefala, e non quella politica (molta, giovane, anche se confusa) che mi pare dietro il v-day c'era.
Tutto sommato nemmeno apprezza la lezione principale dell'informazione libera (non sempre per questo buona) che passa sui blog e la sua capacita' di mobilitare, assai maggiore di quella dell'oligarchia costosa della stampa italiana.
In pratica Scalfari da corpo alla preoccupazione di maggio di D'Alema, sul profilarsi nel paese di istinti "forcaioli" come nel '90. e ne fa un manifesto.
Consigliare a D'Alema di concedere l'uso delle registrazioni telefoniche manco si sogna, eppure a suo tempo il presidente DS affermo' di non avere nulla da temere. Sarebbe questa concessione sofferta si' un'operazione di chiarezza.
www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/grillo-v-day/invasione-grillo/invasione-grillo.html

Si scopre poi l'acqua calda a suon di sondaggio, i risultati sono infatti scontati: gli intervistati chiedono a Grillo di esistere, ma non di entrare in politica. E l'accento e' messo principalmente su quest'ultimo aspetto, un esorcismo tutto sommato inutile.
Se c'era un caso in cui il sonfaggio era inutile era prprio questo. E' che ormai nei quotidiani si leggono incestuosamente tra di loro, la societa' civile (o incivile se preferite) e' lontana anni luce dalla professione.
www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/sondaggi-2007/proposte-grillo/proposte-grillo.html

C'e' poi Libero, che del qualunquismo populismo, e della facile prosa di pancia ne ha fatto un solido progetto editoriale che manda il Comico direttamente dove lui ci manda gli altri. Cercatevelo da soli questo pezzo di Libero (foglio programmatico della demagogia con i liberi soldi statali) , io anticipo i contenuti di questo quotidiano una volta per tutte rimandandovi ad un giochino dove potete costruirvi tutti i fondi futuri. Buon divertimento.
http://hatingline.splinder.com/post/7835279/Il+generatore+di+articoli+di+L

Nel complesso son tutti spiazzati e la reazione pare comune: siamo di fronte ad una emergenza democratica !
Il capro espiatorio ovviamente e' Beppe Grillo, il grillismo, le manifestazioni improvvise di piazza, tutto quello che ribolle sotto la crosta di ogni dissenso non inquadrabile perche' non eterodiretto.

Ma dove eravate prima di sabato , Signori e Vassalli delle geometrie della politica e del giornalismo ?
Risposta ovvia, dietro i lavavetri, a parlar d'altro.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Confesso che mi viene voglia di recapitare un sonoro Vaffanculo anche a certi giornalisti allora. :)
Incredibile ora come facciano tutti i difensori della politica, dell'etichetta.
Poi proprio da Scalfari, il cui giornale è un esempio di faziosità solo di poco inferiore a quello di Belpietro.
Sono una oligarchia anche loro, è il termine più esatto.

Ieri sera guardavo la trasmissione Viva l'Italia. Mi sarei volentieri liberato di un Vaffa pure all'indirizzo di Bertinotti, per come alla fin fine difendeva se stesso e al tempo stesso identificava il malessere degli italiani nelle stesse disfunzioni che il suo partito combatte.

Sto diventando forcaiolo. Sarà quella dose di antico sangue transilvano nelle vene :rolleyes:
 

f4f

翠鸟科
Argema ha scritto:
Confesso che mi viene voglia di recapitare un sonoro Vaffanculo anche a certi giornalisti allora. :)
Incredibile ora come facciano tutti i difensori della politica, dell'etichetta.
Poi proprio da Scalfari, il cui giornale è un esempio di faziosità solo di poco inferiore a quello di Belpietro.
Sono una oligarchia anche loro, è il termine più esatto.

Ieri sera guardavo la trasmissione Viva l'Italia. Mi sarei volentieri liberato di un Vaffa pure all'indirizzo di Bertinotti, per come alla fin fine difendeva se stesso e al tempo stesso identificava il malessere degli italiani nelle stesse disfunzioni che il suo partito combatte.

Sto diventando forcaiolo. Sarà quella dose di antico sangue transilvano nelle vene :rolleyes:

Gran Capo , ciao :)

come nota storica, non usavano le forche in transilvania (ouch)
come nota politica, si parla sempre di Grillo ma non di ME e di altri 299.999: mi sembra appunto trascurare la gente per guardare sempre il rappresentatnte, il partito ecc ecc
e non un sano momento di democrazia diretta: la rchiesta di legge popolare, questo è !
è previtsa dalla Costituzione!
perchè i partiti non ci dicono che faranno della MIA firma , e di altri 299.999 ?
è questo il dato politico
il potere lo ha il cittadino, cioè io e VOI
quelli sono dei rappresentanti al max, non i padroni
se Grillo fosse stato solo in piazza, mica si faceva 'sto hasino , eh
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Hai ragione!

E sono mortificato tra l'altro di non essere stato in piazza. Mi sento di aver perso un appuntamento importante, e di non aver fatto di tutto per esserci.
Un Vaffa me lo dico da solo.
 

Zymurgy

Forumer attivo
f4f ha scritto:
come nota politica, si parla sempre di Grillo ma non di ME e di altri 299.999

si chiama fifa. Una cosa è prendersela con uno, altra dovere ammettere che non è solo.

I giorni scorsi avevo letto la stampa (il corriere tace quasi completamente).

Oggi con scalfari mi sono quasi impressionato. Non stanno capeno nulla.

Mi sembra abbastanza chiaro che proveranno a criminalizzare tutto ciò che non è allineato all'attuale cosca dei partiti.

Altro piccolo esempio: sempre su repubblica, sul sondaggio riportano come uno dei "punti della manifestazione" la richiesta dell'abolizione dei partiti (che non esiste). E' uno dei segnali che stanno iniziando a dipingere il movimento come sovversivo, antidemocratico e, vedrai fra un po' di tempo, terroristico.
 

f4f

翠鸟科
Argema ha scritto:
Hai ragione!

E sono mortificato tra l'altro di non essere stato in piazza. Mi sento di aver perso un appuntamento importante, e di non aver fatto di tutto per esserci.
Un Vaffa me lo dico da solo.

tranquillo Grande Capo :)

guarda che io ho firmato per tutta IO
mi sono presentato quale legale rappresentatnte pro-tempore ad negotia

fortuna che sono Avucàt e queste sgarbellate mi vengono facili :rolleyes:
 

Zymurgy

Forumer attivo
f4f ha scritto:
sclerosi
hanno l'idea della identità tra politica=partiti=democrazie

mmmmmmmmmmmmmm

secondo me qui non si tratta di idee, ma di altro. soldi, potere, establishment, casta, prvilegi, disprezzo, arroganza.

In una parola, anzi ree, abbiamo di fronte una massa di stronzì
 

Sex

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
e se cadesse l'idea della democrazia rappresentativa a favore della democrazia diretta, ora possibile grazie alle nuove tecnologie?

A me sembra che la questione sia tutta qui, e che il malcontento che emerge da queste manifestazioni sia un generico malcontento per i limiti intrinseci alla democrazia rappresentativa.
Negli ultimi mesi ho avuto l'impressione che troppa gente li abbia scoperti solo ora, questi limiti, e che credesse di poter contare più di quel poco che il nostro voto può contare contro poteri che sempre troveranno il modo di neutralizzarlo, o indirizzarlo.
Troppe persone che hanno letto il libro di Stella e si scoprono antipolitici: ma dove vivevano?

In apparente schizofrenia :D , ho firmato sabato, ma non trovo nulla di scandaloso in quello che dice Scalfari: il Vaffanculo è un'altra faccia del berlusconismo, quella che ci piace, quella che viene 'dal basso'.
E quello che viene dal basso è sempre meritevole di attenzione, in politica, anche se non sempre è giusto.
Ma è sempre bene tenere presente i limiti, e soprattutto le possibili degenerazioni di questi movimenti, se così si possono chiamare: se non lo fa uno con l'esperienza di Scalfari, chi dovrebbe farlo?

Ho firmato, tra l'altro, pur pensando dei tre punti esattamente quello che pensa lui: ottimo il primo, pessimo il secondo, nebuloso il terzo.

Se al potere possiamo solo fare un pò di solletico, facciamolo pure col Vaffa, ma sempre e solo un Vaffa resta.
 

f4f

翠鸟科
Sex ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Troppe persone che hanno letto il libro di Stella e si scoprono antipolitici: ma dove vivevano?




mi consenta, appunto, una precisazione
si scoprono 'antiPARTITICI'
andare a firmare per una legge popolare è un atto politico per eccellenza

facciamo cadere l'identità partiti=politica=democrazia
 

Users who are viewing this thread

Alto