badger (1 Viewer)

tashtego

Forumer storico
Alessandro Baricco, Oceano Mare:


Non e' che la vita vada come tu te la immagini.
Fa la sua strada. E tu la tua. E non sono la stessa strada.
Cosi' ...io non e' che volevo essere felice, questo no. Volevo... salvarmi, ecco: salvarmi.
Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri.
Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l'onesta', essere buoni, essere giusti.
No.
Sono i desideri che salvano. Stai con loro e ti salverai.

----------------
Che dire?


Non so... bisognerebbe essere capaci di desiderare le cose che si hanno, ma e' un'arte che si impara da vecchi, appunto... quando quelle cose si sta per perderle...
 

tashtego

Forumer storico
ho sempre trovato ingiusto che il dono di caino venisse rifiutato dal signore

questo è il collegamento

sulle altre cose io credo che essere giovani aiuti perchè si pensa sempre di avere un'altra possibilità prima o poi e di cambiare le cose
poi via via che il tempo passa immagino le speranze svaniscano
o no?

Certo che svaniscono, come no... quando sei giovane credi di avere molte strade aperte, e che prima o poi riuscirai a fare tutto... poi capisci che non sara' cosi', che sei troppo vecchio per cambiare lavoro, per fare quei viaggi che hai sempre desiderato, e cosi' via. Poi capisci che tutto questo non ha la minima importanza, perche' se avessi fatto tutte quelle cose non saresti piu' felice di come sei ora, e a quel punto cominci a stare meglio...
 

badger

febbraio gattaio
Non so... bisognerebbe essere capaci di desiderare le cose che si hanno, ma e' un'arte che si impara da vecchi, appunto... quando quelle cose si sta per perderle...


si, concordo, e le cose che abbiamo spesso e volentieri ci accorgiamo di averle quando le perdiamo,
ho capito anch'io col tempo che è il desiderio che ci fa sentire vivi

ma a volte è un po' come un cane che si morde la coda...
io desidero avere desideri, e quindi desidero?
uhmmm...


(scrivo questo post ma lo ritengo sciocco... questo è il bello dei forum!)
 

tashtego

Forumer storico
si, concordo, e le cose che abbiamo spesso e volentieri ci accorgiamo di averle quando le perdiamo,
ho capito anch'io col tempo che è il desiderio che ci fa sentire vivi

ma a volte è un po' come un cane che si morde la coda...
io desidero avere desideri, e quindi desidero?
uhmmm...


(scrivo questo post ma lo ritengo sciocco... questo è il bello dei forum!)

evviva le parole in liberta'... mentre nella vita reale le parole tocca pesarle una per una... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto